luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dai miei suoceri...peccato che ho completato l'appartamento che era allo stato grezzo, lo ho arredato ed ho sempre pagato tutte le spese relative non solo al mio appartamento ma all'intero fabbricato dove pure i miei suoceri vivono

Hai pezze giustificative di quello che affermi?, hai testimonianze che possano dichiarare che hai preso l'abitazione al grezzo?, Fai quattro conti e detrai una media annuale di canone, poi hai le utenze intestate a te, compreso l'allacciamento anche della parte dei tuoi suoceri o loro hanno utenze loro, dopo di che puoi proporre ai tuoi suoceri di pareggiare i conti e vedrai che abbasserà i toni oppure aprirà un contenzioso che durerà anni e voi sarete in quella casa per parecchio, e alla fine magari un giudice farà un bel pari e patta, intanto saranno passati anni e magari anche la voglia di fare bagarre.
 

mattescu

Membro Attivo
Per fortuna ho pezze giustificative di quello che affermo )))))) Vivo in una palazzina composta da due appartamenti con le utenze intestate a mia moglie per l'appartamento che occupiamo mentre i miei suoceri hanno per il loro appartamento le utenze a loro intestate Unica utenza in comune è l'acqua dove pero' anni fa ho fatto montare due contatori separati che utilizzo per suddividere i consumi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che non è mai stato stipulato nessun contratto di affitto / usufrutto gratuito avrei bisogno di sapere se esiste una tempistica stabilita per legge per il rilascio dell'appartamento
secondo me si configura un "comodato d'uso gratuito" in tuo favore giustificato dal fatto che eri, come lo sei tuttora, il marito della loro figlia.
Il comodato d'uso termina quando il proprietario chiede la restituzione del bene concesso in comodato: quindi tutta la tua famiglia deve lasciare libero l'appartamento.
Il comodato gratuito, anche se verbale, esclude la possibilità di usucapire il bene.
Tuttavia il comodato gratuito non viene completamente avvalorato dal fatto che l'immobile era allo stato grezzo e tu lo hai completato: sembrerebbe una sorta di affitto-baratto.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la paura e' la storia dell'usucapione basta che si faccia un comadato d'uso gratuito registrato e l'usucapione non sara' mai fattibile .
 

mattescu

Membro Attivo
Premesso che non vi è piu' nessuna intenzione di restare nel loro appartamento a questo punto volevo chiedere se ci sono delle tempistiche minime per il rilascio dell'appartamento Non penso che la legge imponga di lasciare libero l'appartamento nel giro di poche settimane
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è un limite se non ti viene imposto. Ma evidentemente deve essere ragionevole: parliamo di non meno di 1 o 2 mesi almeno.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la paura e' la storia dell'usucapione basta che si faccia un comadato d'uso gratuito registrato e l'usucapione non sara' mai fattibile .
Anche con un comodato verbale la presunzione di possesso utile ad usucapionem non opera. L'attività del soggetto che dispone della cosa non corrisponde all’esercizio di un diritto reale, non essendo svolta in opposizione al proprietario. La detenzione di un bene immobile a titolo di comodato precario può mutare in possesso solamente all’esito di un atto d’interversione idoneo a provare con il compimento di idonee attività materiali il possesso utile in opposizione al proprietario concedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto