carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti...
Il Mediatore ha però affermato che la seduta non poteva avere luogo perchè il regolamento della Mediazione non consente una decisione "provvisoria" da far poi ratificare ad altri. Non so se si riferisse al regolamento della Camera di Commercio di Bergamo oppure alla legge sulla Mediazione...
Allora qui c'è il cane che si morde la coda.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
forse si potebbe ovviare con una delega "limitata" che dica entro quali limiti l'amministratore può accettare quanto proposto dal mediatore. qualcosa tipo 2 si delega il sig x ad accettare un risarcimento se questo è superiore ad euro x, o a pagare fino ad euro 200" o simili a seconda del problema.
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto. Nel mio caso però... la cosa si complica. Essendo io un condòmino, verrei a sapere in anticipo la cifra massima consentita dall'assemblea e ciò influenzerebbe non poco la trattativa...
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Guardiano! Sono una novellina (anche se ormai appassionata) e non so ancora bene come si usa il forum. Credevo che questa fosse la sede giusta per parlare di Mediazione.
Sto cercando di dare seguito al mio primo messaggio, di maggio, dove promettevo che, dopo l'incontro, avrei riferito.
Mi dai una mano a capire dove è bene che io scriva?
Grazie. Ciao. Abbi pazienza, vedrai che imparerò (prima o poi...)
 

Sluppino

Nuovo Iscritto
Nel Lodo ARBITRALE ci sono generalmente 3 arbitri (credo anche nel Vs. caso) oppure uno solo, ma è anomalo.
Se la decisione arbitrale, basata su dati accertati ed accettati da 2 arbitri è di 102.000, credo non si possa far niente.
Comunque è strano (ma possibile) che uno chieda 80 e gli venga riconosciuto 102.
E' possibile però in quanto per esempio IO CREDITORE chiedo che mi paghi 4x3 = 8 , invece 4x 3 fa 12, quindi, se è giusto che TU mi debba pagare 4x3, è anche giusto che mi paghi 12 e non 8.
Purtroppo pareri così da lontano e con pochi elementi non sono facili.
Spero di essere stato chiaro, almeno sul calcolo.
SALUTI.
SARINO
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
La legge sulla mediazione è molto recente, e sarà obbligatoria per il condominio solo nel 2012.

Pertanto tutto è in evoluzione.

Il regolamento deve essere stabilito dagli organismi di conciliazione che hanno piena libertà di organizzarsi.

Spero che sorgeranno presto degli organismi di conciliazione specializzati in questioni condominiali, i quali si doteranno di regolamenti adatti per gestire le questioni condominiali.

Mi piacerebbe trovare dei professionisti mediatori con cui avviare un progetto di questo genere.

...spero che succederà!
 

Sluppino

Nuovo Iscritto
Per ogni caso, questioni condominiali o altro che sia, esiste il conciliatore che viene nonminato dall'Ufficio di CONCILIAZIONE, (generalmente presso la CAMERA di Commercio) competente nella materia.
Per conciliare, addirittura non è necessaria una specifica preparazione, ma delle tecniche, metodi che vengono insegnati durante il corso di preparazione.
Se il CONCILIATORE si rende conto che l'incarico affidatogli non è di su competenza (credo sia più corretto dire: del suo livello) deve farlo presente all'Ufficio affinchè questo provveda a sostituirlop con altra persona.
senza problemi di spesa.

SALUTI. S. LUPPINO
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sulla situazione della mia Mediazione.
La seduta di Mediazione non ha potuto avere luogo perchè l'amministratore non era stato in precedenza delegato dai condomini.
Ha indetto un'assemblea con altri argomenti all'ODG e della Mediazione non si è quasi parlato. Solo pochi condomini hanno accettuato di fare un'offerta per i miei danni (massimo 2000 euro - i danni ammontano a 15000 già spesi più altri da spendere e l'affitto mancato)
In effetti, se ci riflettete, perchè mai i condomini avrebbero dovuto accettare di pagare i miei danni quando c'è un'assicurazione per questo genere di problemi?
Che colpa hanno loro se l'amministratore non ha fatto la pratica assicurativa come andava fatta?
Non so davvero come andrà a finire... Penso che bisognerà affrontare una causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto