U

User_29045

Ospite
Ma scherziamo? avrei dovuto pagare un migliaio di euro per un vetro che non ho rotto?

A volte per salvare un'amicizia si fa questo ed altro. Vedi cos'hai ottenuto adesso? Hai risparmiato 1000 Euro, ma vivi in uno stato di tensione per cattivi rapporti di vicinato.

Vedo che quasi tutti parlano di costituzione di servitù. Ma la servitù non si può costituire con un semplice assenso verbale. Occorre un contratto redatto per atto pubblico o scrittura privata e con sottoscrizioni autenticate dal notaio.

Quello che descrivi è un modo di costituzione della servitù formale (spesso a pagamento, ma vengono registrate e trascritte anche servitù gratuite), ma esistono anche servitù non formalizzate (e quindi di solito gratuite), che si consolidano, negli anni, con la semplice acquiescenza / benestare del proprietario. Se tu hai un bel giardino e io trovo comodo passare di lì per raggiungere il mio garage (anziché fare il giro dell'isolato, passo internamente), sto tentando di instaurare una servitù di passaggio a tuo carico e a mio vantaggio. Se tu non mi fermi mettendo, con discrezione e senza dirmi nulla (io non potrei protestare!), dei lucchetti per l'accesso al giardino, dopo tot tempo potrò vantare questo diritto di passaggio come facente parte dell'immobile di mia proprietà.
Qui a maggior ragione hai acconsentito che dei tubi che servono il suo appartamento passassero GRATIS per il tuo appartamento. Ora, come ti è stato ben spiegato in poche righe da veterani del forum ben più ferrati di me in materie giuridiche, non puoi revocare alcunché, il danno è fatto e la servitù è costituita a tuo carico.
Hai diminuito il valore del tuo immobile, se vuoi un'altra chiave di lettura.
Inutile prenderti in giro dicendoti che non è così, perché le cose stanno esattamente così.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tu hai un bel giardino e io trovo comodo passare di lì per raggiungere il mio garage (anziché fare il giro dell'isolato, passo internamente), sto tentando di instaurare una servitù di passaggio a tuo carico e a mio vantaggio. Se tu non mi fermi mettendo, con discrezione e senza dirmi nulla (io non potrei protestare!), dei lucchetti per l'accesso al giardino, dopo tot tempo potrò vantare questo diritto di passaggio
Art. 1061 c.c.:
Le servitù non apparenti non possono acquistarsi per usucapione o per destinazione del padre di famiglia.
Non apparenti sono le servitù quando non si hanno opere visibili e permanenti destinate al loro esercizio
.
Ne consegue che, per l’acquisto di una servitù di passaggio, non basta l'esistenza di una strada o di un percorso all'uopo idonei, essendo viceversa essenziale che essi mostrino di essere stati realizzati al preciso scopo di dare accesso al fondo preteso dominante attraverso quello preteso servente e occorrendo, pertanto, un "quid pluris" che dimostri la loro specifica destinazione all'esercizio della servitù.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Le servitù non apparenti non possono acquistarsi per usucapione o per destinazione del padre di famiglia.
non sembrano servitù non apparenti
qualche anno fa ho consentito che installasse un tubo che dalla sua caldaia attraversa il mio appartamento, un altro tubo che dal suo terrazzo passa dal mio garage ed una grondaia che dal suo terrazzo scarica acqua e materiale sulla mia palladiana.
i tubi anche se non a vista perché mascherati da tracantoni in cartongesso il buon @Salvatore li ha visti mettere, lo stesso dicasi per il doccione del terrazzo.
 
U

User_29045

Ospite
non sembrano servitù non apparenti

Nemesis stava riferendosi al mio esempio (FUORI TEMA) di attraversamento di un giardino privato, di proprietà altrui, per raggiungere più velocemente il mio garage senza fare il giro del palazzo. Chiedo scusa per il fuori tema che ha generato un qui pro quo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la servitù non si può costituire con un semplice assenso verbale. Occorre un contratto redatto per atto pubblico o scrittura privata e con sottoscrizioni autenticate dal notaio.

No.
I tubi non sono "apparsi" per magia ma perché tu hai concesso il posizionamento.
La Servitù è volontaria.

Quanto al tuo accedere al tetto...non puoi pretendere l'accesso perché puoi utilizzare una impalcatura.
Considera che non saresti "qualificato" per salirci sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto