U

User_51822

Ospite
Ciao a tutti, premetto che ne so pochissimo, forse nulla di questo cpi.

Nel consuntivo ci troviamo questa voce al costo di 122,00, spesa che non era stata previntivata.

E corretto che ci venga addebitato a noi?

Il CPI non serve a chi ha un attivita?

Avrei voluto chiederlo all'aministratore, ma ha dato le dimissioni.

Grazie.

Il CPI è documento necessario perché il garage possa essere utilizzato, indipendentemente dalle attività che sono svolte nelle altre unità immobiliari del condominio. Quindi le spese per la messa a norma del garage e la relativa certificazione sono a carico dei proprietari dei box, salvo diverse disposizioni del regolamento di condominio.

Perciò nel nostro caso avendo 5 box esterni, un garage in comune con 4 posti auto, autoclave e caldaia per irscaldamento in comune, il CPI la certificazione che serve per stabilire il corretto funzianamento delle norme antincendio nel condominio.

Ok, si e corretto che venga addebitato al condominio.

Grazie.

Avrei voluto chiederlo all'aministratore, ma ha dato le dimissioni.
mi sembra che da professionista quale dovrebbe essere rispondere a questa domanda sia una cortesia. Il fatto è che probabilmente tu non sapevi cosa significava l'acronimo (più comunemente sigla) CPI. Io credo che questa spesa è una spesa ricorrente mi sembra strano che l'amministratore in carica quando ha presentato il bilancio preventivo per farlo approvare all'assemblea non l'abbia inserito.

Forse questa spesa è stata preventivata, ma non capita dalla maggioranza, l'amministratore anche se dimissionario avrebbe dovuto previo vs richiesta dare delle spiegazioni in merito

No, non se ne è parlato, in questa'anno sono stati fatti dei lavori come antincendio, estintori deliberati in assemblea, forse dopo si dovuto procedere con la certificazione.

IL brutto, che non va e che alcuni amministratori queste spese, (non dico che non vanno fatte), non informano il condominio/Consiglieri che poi se lo troviamo nel consuntivo i condomini che che lo fanno a leggere., e anche avendo questi siti a disposizione dei condomini con aerea riservata e altro, quando si va ad accedere al sito non ci sono documenti. Non e per niente professionale.

Poi non torna il fatto della digitatura che mette, Rinnovo/Voltura CPI, l'anno scorso non si e fatta nessuna certificazione CPI.

IL brutto, che non va e che alcuni amministratori queste spese, (non dico che non vanno fatte), non informano il condominio/Consiglieri che poi se lo troviamo nel consuntivo i condomini che che lo fanno a leggere., e anche avendo questi siti a disposizione dei condomini con aerea riservata e altro, quando si va ad accedere al sito non ci sono documenti. Non e per niente professionale
ma perché prima di schiacciare il tasto invio non rileggi quello che scrivi?
Io non so chi sia il vs amministratore tuttavia il C.P.I. per i box o posti auto condominiali scatta al di sopra di un certo numero di auto parcheggiate ed al di sopra di una certa volumetria del garage condominiale. Questo uno che si appresta a fare l'amministratore dovrebbe saperlo e sopratutto se non lo sa si informa. Se il condominio deve farlo è un obbligo che deve essere adempiuto; obbligo che coinvolge sia l'amministratore che il condominio; molti amministratori, tanto per non saper leggere nè scrivere, a scanso di equivoci fanno il CPI anche se non lo devono fare. Mi meraviglio di quello che scrivi perché se avete dei consultori anche loro dovrebbero sapere queste cose: altrimenti non si propongano o non accettino questa carica; anche perché la figura del consultore non è obbligatoria per la gestione del condominio. Cambiate l'amministratore.

molti amministratori, tanto per non saper leggere nè scrivere, a scanso di equivoci fanno il CPI anche se non lo devono

Sarei curioso di capire quali "amministratori" siano al contempo incapaci di "leggere e scrivere" ma abbiano la capacità tecnica ed il titolo per redigere un CPI.

Serve un Tecnico abilitato per presentarne uno ...ma anche per il rinnovo serve la sua firma.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro