Slinky72

Nuovo Iscritto
Mio zio e'deceduto in agosto.Circa 15 anni fa aveva firmato una garanzia per mia cugina per aiutarla a non perdere il ristorante.Entrambi hanno perso casa e risparmi.Ora la stessa cugina vuole che firmi una rinuncia alla eredita' dello zio,cioe' circa 4.000 Euro depositati in banca, necessari per pagare il funerale.
Ho paura che i creditori dello zio chiedano a me di pagare i debiti del defunto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho paura che i creditori dello zio chiedano a me di pagare i debiti del defunto.
per poter accedere alla eredità di una persona deceduta che in vita non ha contratto matrimonio né unione civile, non ha avuto o adottato figli, non ha più genitori e ascendenti, e non ha fatto testamento, bisogna essere parente consanguineo entro il sesto grado. Chi ha il grado più vicino esclude chi è di grado più lontano.
Chi si fa avanti per chiedere l'eredità accetta sia le attività che le passività non si può accettare solo la parte attiva della eredità.
Quindi in questa situazione non ti rimane altro che accettare con beneficio di inventario come già ti è stato suggerito oppure rinunciare alla eredità.
Le spese funerarie comunque qualcuno se le dovrà accollare indipendentemente dalla eredità: forse tua cugina ha un debito morale ma se fosse incapiente toccherebbe a te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto