propit.mario

Nuovo Iscritto
Buonasera,
la ripartizione delle spese straordinarie per le facciate, se il condominio è costituito da 3 fabbricati autonomi e indipendenti e ciascuno con una differente superficie, deve essere effettuata in base alla tabella di proprità oppure può essere applicato, in considerazioni della diversa incidenza dei relativi costi un diverso riparto, ad esempio, a ciascun fabbricato i suoi oneri?
Al riguardo il regolamento di condominio che disciplina diverse tabelle (di proprietà, manutenzione scale, manutenzione ascensore, manutenzione percorsi carrabili, riscaldamento, portierato, ecc.) dispone, nell'articolo riguardante la Ripartizione delle spese, che:
"ciascun condomino sopporterà gli oneri relativi alle parti comuni secondo la quota riferita a ciascun appartamento, espressa in millesimi, come da tabelle allegate.
In particolare sono a carico di tutti i condomini .....(omissis)..... le spese per la conservazione e manutenzione ....(omissis) ... le tipologie di spese elencate saranno ripartite fra i condomini nella proporzione millesimale stabilita dalla tabella di proprietà".
(ma non si fa riferimento alle spese per lavori straordinari).
Nella tabella di proprietà è specificato che essa determina le quote millesimali di proprietà da un punto di vista generale, ossia per le seguenti sepese: imposte, tasse,compenso per l'Amministratore. spese per la manutenzione delle cose comuni o destinate a uso comune salvo quanto diversamente stabilito dal regolamento condominiale o in mancanza dal codice civile.
In attesa di un parere sul quesito in premessa e invio cordiali saluti.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Allora, di fatto stiamo parlando di un condominio, ma di fatto essendo tre palazzine ognuna delle palazzine avrà delle ripartizione proprie di spese manutenzione. Per esempio, il Fabbricato A, non dovrà contribuire alle spese di manutenzione del fabbricato B o C. La parti comuni ai tre fabbricati sono ad esempio il giardino esterno, oppure un cancello di entrata, quindi soltanto su tali opere la manutenzione va ripartita in base millesimale su tutti i condomini dei tre edifici.

Tutto questo salvo diversi accordi condominiali, che devono essere specificati sul regolamento.
saluti
 

00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno
Anch'io ho lo stesso quesito, se non ho capito male le spese per le facciate vanno suddivise per millessimi ad ogni condomino, e la facciata che comprende il vano scala, come viene ripartita?
Inoltre le spese del rifacimento del cortile come viene ripartito?
Premetto che sono 6 le palazzine, ma c'è da dire che noi siamo staccati dalle altre ed occupiamo 1/5 circa del cortile, ma per il fatto che siamo più alti paghiamo sempre molto di più degli altri, possiamo cambiare e come, questo stato di cose?
Quello che vorrei sapere è : possiamo arrivare a determinare che le spese degli spazi comuni vengano suddivise, sia ordinarie che strordinarie in parti uguali per ogni condomino?
Tali spazi vengono usati da tutti in maniera uguale non certo per millesimi.
A quali Leggi potremmo far ricorso?
Anche perchè sono prossimi dei lavori importanti come il rifacimento delle facciate e del cortile.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Distinti saluti.
:fiore::fiore::occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto