valerio66

Nuovo Iscritto
chiedo aiuto nel trovare il giusto criterio di ripartizione delle spese di rifacimento facciate e terrazze in condominio avente struttura con corpo avanzato non ricadente nelle opere di intervento.
chiarisco immaginiamo una struttura ad L , la parte orizzontale non oggetto di intervento partecipa in quota millesimi?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A MIO PARERE:
Premesso
L 'articolo 1117 Cc. indica che il tetto rientra fra le parti comuni dell'edificio; l’articolo 1123 cc cita "le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza, sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno salvo diversa convenzione"
Pertanto il principio generale pare indicare che le spese di manutenzione debbano essere sostenute da tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà.

Se però le spese riguardano un tetto che copre l’edificio in maniera differente , le spese faranno carico dei soli condomini proprietari delle unità immobiliari coperte dal tetto.
 

Stella anonima

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa chiarirmi la risposta: io abito in un condominio composto da 4 appartamenti divisi due a due da una scala interna.
1) Se dovessimo aggiustare solo il tetto che copre due appartamenti, dovremmo partecipare tutti alle spese o solo i due condomini coperti da tale parte di tetto?
2) Nel computo della tabella millesimale per il rifacimento del tetto o delle facciate bisogna tener conto anche del giardino ad uso esclusivo che è di pertinenza soltanto di un appartamento dei quattro totali?(per interderci gli altri 3 appartamenti non hanno giardino esclusivo).
3) Le spese per il rifacimento della ringhiera perimetrale del mio giardino, che comunque salvaguarda anche l'appartamento al piano superiore al mio, sono di esclusiva competenza mia o anche del condomino che abita sopra di me?
Un saluto a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto