ciceri

Nuovo Iscritto
Buongiorno devo redigere le tabelle millesimali per:
- manutenzione strada privata,
- pulizia neve strada privata,
- spese per fognatura.
preciso che la strada è privata e serve 10 villette ed 1 condominio.
So che per la ripartizione delle spese viene suddivisa in ragione del 50% della volumetria dei fabbricati e 50% in ragione della strada percorsa.
Preciso che negli atti notarile esistono in percentuale ai millesimi la proprietà di ogni unità immobiliare relativa alla strada privata.
Stringendo volevo sapere quale procedimento sia più giusto applicare.
Gigi
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Se capisco bene nei rogiti di acquisto è indicata in millesimi la proprietà della strada per ogni singolo proprietario. Bisognerebbe sapere come sono stati calcolati questi millesimi.
Sicuramente considerare i volumi, meglio ancora le superfici e la distanza dal concello di ingresso di ogni singola unità è un procedimento equo.
Credo tu possa seguire quello che hai suggerito e sostenrlo in assemblea.
Buona fortuna.
Andrea
 

ciceri

Nuovo Iscritto
Grazie Andrea
Se sarebbe possibile avere degli esempi di ripartizione mi farebbe capire meglio come suddividere le spese.
Anche perchè dovrei fare delle tabelle diverse una per la manutenzione, una per pulizia, una per fognatura.
Grazie ...
Gigi
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
I criteri di ripartizione di questa creatura stradale per le voci di spesa che indichi sono molto simili, fa eccezione la fognatura se serve per lo smaltimento anche di altri liquidi con non siano di pertinenza della strada.
Credo quindi che possiata fare un'unica tabella. Io la proporrei così se la dovessi fare, sempre che non ci siano delle caratteristiche particolari o situazoni a me non note.
Per gli esempi facciamo prima se mi mandi i millesimi e le distanze delle unità.
Le metto in figlio EXCEL e te le riinvio per e-mail.
Vedi tu.
Andrea
 

ciceri

Nuovo Iscritto
La diversità delle tabelle è dovuta dal fatto che un proprietario può scaricare la fognatura da altra strada.
Serve la suddivione in quanto a questo unico propr. vuole sapere in che percentuale tocca la sua parte per la fognatura.

A= 80,104 B=101,07 C=144,107 D=36,158 E=150,242 F=140,647 G=102,487 H=50,885 I=194,297 millesimi di propr.
A= 200 B=190 C=140 D=125 E=70 F=70 G=90 H=30 I=70 ml. di strada

Ti ringrazio.
Gigi
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Ok. ho ricevuto i dati.
Mi permetto di rire che se siete un condominio, anche se un proprietario può scaricare da altra fogna, deve comunque partecipaere alla spesa della fognatura condominiale.
A presto
Appena ho elaborato il tutto ci sentiamo.
Andrea
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
I conteggi sono pronti su un file excel. Ho creato un PDF per poterlo allegare.
Spero arrivi non sono molto tecnologico.
Tieni presente che nei millesimi di proprietà mancano 0,003 millesimi. Il ho indicati in rosso, appena trovi l'errore basta sostituire il valore corretto e cancellare il valore in rosso. I conti dovrebber otornare 1000/1000.
Fammi sapere se è arrivato e se è tutto chiaro.
Saluti
Andrea
 

Allegati

  • Millesimi-strada.pdf
    3,9 KB · Visite: 83

ciceri

Nuovo Iscritto
Altro quesito ...
Facendo nel modo che tu mi hai fatto avere, e di questo ti ringrazio ed è chiaro, chiedo solo ora se è fattibile il fare diverse tabelle?
Ovvero tabella A di proprieta' per la manutenzione della strada solo secondo i millesimi di proprietà che risultano in atto, tabella B quella che tu mi hai fatto avere per la pulizia neve ed illuminazione strada, tabella C usando il parametro del rapporto tra volume fabbricato e distanza (50% volume + 50% ml. percorsi) per la fognatura in modo tale che lo scarico venga proporzionato al volume, tabella D usando il parametro del rapporto tra superfici terreno e distanza (50% volume + 50% ml. percorsi) per la pulizia delle foglie delle piante che ricadono sulla strada.
O meglio ancora 500/1000 in base ai millesimi singola proprietà e gli altri 500/1000 ripartiti secondo quanto sopra riportato. Più che altro per distinguere l'uso in rapporto a quanto uno ha.
Grazie Ciao Gigi
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si è possibile.
Il concetto da utilizzare è sempre lo stesso. Ho trasportato il file di excel in un file di word per poterlo allegare.
Vedrai le formule che ho usato.
A questo punto puoi sostituire i valori che vuoi e i millesimi cambieranno automaticamente.
Per comodità ti consiglio di ritrasferire il file su excel è molto più pratico e veloce.
Buon lavoro.
Andrea
 

Allegati

  • 1000.doc
    42,5 KB · Visite: 60

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto