J

jac1.0

Ospite
Anche se a tutti va bene una diversa ripartizione? Credo che qui ci sia almeno battaglia nelle aule di tribunale.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la riparazione del tetto di un blocco va divisa su tutti i condomini o si applica l'art.1123 c.c. ?
@jac1.0 stiamo ancora in questa fase. Il nostro amico porterà in assemblea il comma 3 e stiamo tutti a posto. Se non è così, si vedrà. Non si può a parer mio, al contrario di quel che afferma Nemesis, derogare da un articolo di legge che specificatamente assegna la giusta ripartizione in questo caso perfettamente individuato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si può a parer mio, al contrario di quel che afferma Nemesis, derogare da un articolo di legge che specificatamente assegna la giusta ripartizione in questo caso perfettamente individuato.
Leggi l'art. 1138, comma 4 c.c.
I criteri stabiliti dall’art. 1123 c.c. possono pertanto essere derogati da una convenzione sottoscritta da tutti i condomini o da una deliberazione presa dagli stessi in sede assembleare con l’unanimità dei consensi dei partecipanti al condominio.
 
J

jac1.0

Ospite
Vorrei proprio vedere che succederebbe al condominio se l'unanimità facesse una scelta diversa da quella definita inderogabile. Il problema potrebbe nascere solo qualora a seguito della vendita di un'u.i. l'acquirente fosse contrario alla scelta fatta dal venditore dell'unità stessa insieme a tutti gli altri condòmini.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo e' che se vi è una unanimità la giustizia non venendone a conoscenza, perché non c'è richiesta, nulla può fare. Io credo che se una persona e' contraria, certamente lo sarebbe la colonna non coinvolta, la delibera non dovrebbe essere valida, o quantomeno impugnabile, pur se @Nemesis ha sottolineato quella che io considero incongruenza legislativa. Ovvero o tutti vengono coinvolti nelle spese dei lastrici anche quelli ad uso esclusivo che coprono solo una parte della palazzina, oppure ognuno paga ciò che li ricopre.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamolo pure, Daniele ed io dovremmo essere cooptati nella corte costituzionale per rimandare indietro certe leggi assurde: come se i lastrici privati di copertura potrebbero crollare senza pregiudicare l'intera palazzina, mentre il lastrico condominiale non di copertura per una colonna deve essere pagata anche da questa. Boh!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto