Onesta

Nuovo Iscritto
direi di sì! urla, minacce, poi un pomeriggio ho chiamato la Polizia, le hanno parlato e da allora ha smesso, adesso ci sono gli avvocati di mezzo, per la questione degli arretrati, comunque prima pagavo 500 euro al mese, adesso 63! e per 8 anni non mi smuove nessuno! per qualsiasi dubbio chiedi pure! :)
 

nik1980

Nuovo Iscritto
Poi volevo chiedere un altra cosa...io affitto praticamente una delle 2 stanze della casa. L'altra è vuota al momento. La cifra è 530 euro complessivamente ed è quella riferita sulle ricevute che ho in mano(dove sono scritti sia il mio nominativo sia dell'altro ragazzo che abitava fino all'anno scorso) xo effettivamente io pago solo la meta.Quale canone dovro denunciare all' Agenzia delle Entrate e su quale sara calcolata l'imposta di registro e le relative sanzioni?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
grz a tt x il vostro sostegno. sarebbe possibile magari xo che qualcuno mi rispondesse anche ai quesiti specifici che ho messo? cioe:

1)Penso che sia dimostrabile fuori ogni dubbio che io(come anche le altre persone che sono passate dall'appartamento) sto in nero anche se non ho le ricevute dell'ultimo anno pero non abusivamente?

2)non so se lei(la proprietaria) poi agisce in contropiede e va a registrare un contratto da sola. Lo potrebbe fare e quali sono i rischi contro i quali andrebbe? All' Agenzia delle Entrate registrerebbero il contratto alle stesse condizioni come se l' avessi denunciato io (cioè al triplo della rendita catastale, 4+4)?

3)potrei recuperare i canoni corrisposti "indebitamente" od una parte di loro x effetto di nullita assoluta del contratto?

4)Secondo voi visto che formalmente io sono ospite in questa casa posso attenermi a questo fatto e non pagare il canone? mi potrebbe sfrattare?

grz a chi si dedicherà il tempo x rispondermi.

1) Se tu avessi qualcosa di scritto meglio, comunque se vai tu a registrare il contratto non c'è dubbio che tu le abbia corrisposto i canoni.
2) lei non può andare a registrare il contratto se lo fai tu e comunque sarebbe fuori tempo massimo e le condizioni sarebbero le stesse.
3) No, questo non è previsto. Il nuovo canone decorre dal momento della registrazione.
4) Da quando registri puoi pagare il nuovo canone pari al triplo della rendita catastale, ma non astenerti dal pagarlo. passeresti dalla parte del torto e ti potrebbe sfrattare.
 

nik1980

Nuovo Iscritto
1) Se tu avessi qualcosa di scritto meglio, comunque se vai tu a registrare il contratto non c'è dubbio che tu le abbia corrisposto i canoni.
2) lei non può andare a registrare il contratto se lo fai tu e comunque sarebbe fuori tempo massimo e le condizioni sarebbero le stesse.
3) No, questo non è previsto. Il nuovo canone decorre dal momento della registrazione.
4) Da quando registri puoi pagare il nuovo canone pari al triplo della rendita catastale, ma non astenerti dal pagarlo. passeresti dalla parte del torto e ti potrebbe sfrattare.

Visto che nella circolare 26 era scritto che:"L’articolo 1, comma 346, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 prescrive che “i contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli, se ricorrendone i presupposti non sono registrati”, se sono nulli non si potrebbe richiedere il rimborso?

che ne dici di questa? Contratti d'affitto in nero la pigione va rimborsata - Repubblica.it » Ricerca
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
Il proprietario è sicuramente molto scorretto, ma, non gli si può attribuire un corrispettivo che non percepisce perchè il rapporto di locazione non c'è più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto