ergobbo

Membro Attivo
Il proprietario è sicuramente molto scorretto, ma, non gli si può attribuire un corrispettivo che non percepisce perchè il rapporto di locazione non c'è più.

Ma che ha percepito per anni...
I fatti, puri e semplici, sono che il locatore ha dato in locazione un immobile in nero.
L'entità dell'evasione (perché di questo si tratta) la stabilirà l'Agenzia delle Entrate.
 

giovanna69

Membro Junior
Proprietario Casa
E'chiaro che questa legge e' l'ennesima porcata partorita da un governo incompetente,ma sta di fatto che per il proprietario questa e' una vera mannaia che gravera' sul suo capo per 8 lunghi anni.A poco servira' dimostrare che tali denuncie vengono fatte solo per l'enorme convenienza che ne deriva per l'affittuario,pensate se la stessa legge trovasse applicazione in ogni ambito della vita,che so al bar caffe gratis per 8 anni,dalla parrucchiera capelli gratis per 8 anni e cosi' via che mondo piu' "bello" sarebbe per tanti poveri piccoli parassiti che vivono di questi espendienti.Purtroppo per loro spero che presto questa legge ammazza-famiglie venga quantomeno corretta anche perche' ci sono casi e casi che andrebbero valutati prima di dare una casa gratis.Nel mio caso una mia ospite tra l'altro nullafacente a cui avevo detto da tempo di riconsegnarmi l'appartamento,come "regalo" mi e' andata a denunciare all'a.d.e.,potendo usufruire di questa bella legge partorita da una mente geniale.Ora,vorrei sapere da voi se ci si puo' attaccare magari a qualche errore procedurale dell'a.d.e.non avendo questi utilizzato il modello 69 e non avendo fatto pagare i 3 anni di non registrazione prima di stipulargli quel bel nuovo contratto ,in pratica con 144 euro si e' assicurata la mia casa per 8 anni ,oppure e' ininfluente ai fini della denuncia.Infine vi chiedo, ma come puo' l'agenzia delle entrate registrare un contratto a una persona da sempre nulla facente e con reddito quasi zero a scapito del malcapitato di turno?
Grazie per le risposte.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Cara Giovanna, pur essendo d'accordo sul principio della "iniquità" di tale provvedimento che sembra dettato più da ragioni ideologiche che di giustizia fiscale, debbo però spezzare una lancia a favore di una maggior severità verso chi, approfittando della situazione, scredita tutta la categoria dei proprietari immobiliari percependo i canoni in nero e non registrando i contratti di locazione.
E' chiaro che nei meandri di ogni norma di legge si possono insinuare gli approfitattori però lo possono fare perché a monte c'è una scorrettezza da parte del proprietario che non ha registrato, o ha registrato in ritardo, il contratto di locazione.
Piuttosto io distinguerei una banale dimenticanza dalla volontà premeditata di non registrare il contratto, concedendo un termine equo per regolarizzare il tutto senza incorrere nel rischio in una siffatta punizione, cosa che attualmente non si verifica. Pertanto mi auguro anch'io che tale norma venga corretta in tal senso.
Inoltre, per incentivare i proprietari alla regitrazione e al pagamento delle imposte, bisognerebbe loro assicurare che, a fronte di un contratto regolare, i tempi e le procedure per sfrattare un eventuale inquilino moroso non fossero quelli attuali, ma rapidi e con procedimenti semplici e poco costosi. Questa si che sarebbe "giustizia" fiscale.
 

ergobbo

Membro Attivo
Nel mio caso una mia ospite

A titolo gratuito? Perché uno dei presupposti della denuncia è, a meno che io non incorra in un madornale errore, la dimostrazione di aver corrisposto un canone in nero.
Se effettivamente questa persona ha pagato per rimanere nell'appartamento, possiamo anche chiamarla "ospite", ma di fatto è un'inquilina. In caso contrario mi domando cosa abbia raccontato all'Agenzia delle Entrate e, soprattutto, che prove documentali abbia portato per sostenere la sua tesi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, in effetti l'inquilino che denuncia un contratto di locazione non registrato dovrebbe dimostrare di aver corrisposto un canone al locatore, tramite ricevute, bonifici o testimoni.
Se non corrisponde al vero commette un falso in atto pubblico.
Però chissà che cosa ha in mano quell'inquilina di Giovanna69 ? Nel post non lo dice. Forse un contratto di comodato gratuito ? Anche quello avrebbe dovuto essere registrato, pagando l'imposta fissa di 168 Euro.
La legge si applica anche ai comodati fittizi e ai casi di canone registrato inferiore a quello effettivamente corrisposto.
 

ergobbo

Membro Attivo
Forse un contratto di comodato gratuito ? Anche quello avrebbe dovuto essere registrato, pagando l'imposta fissa di 168 Euro.
La legge si applica anche ai comodati fittizi e ai casi di canone registrato inferiore a quello effettivamente corrisposto.

Potrei sbagliare, ma in caso di comodato gratuito la sanzione arriva per la mancata registrazione dell'atto e non presuppone la stipula di un contratto di locazione d'ufficio.
Per i comodati fittizi e i canoni superiori a quanto dichiarato, l'applicazione della norma mi sembra naturale: si tratta di evasione fiscale su un reddito percepito; ma se il reddito non c'é (come nel caso di EFFETTIVO comodato gratuito)?

Ho come il sospetto che giovanna non ci abbia detto tutto...;)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Eh si, se fosse stato un comodato gratuito REGISTRATO il problema non si sarebbe posto.
Ho questa impressione anch'io.
Lasciare dentro i propri locali una persona senza alcun titolo è un rischio da non correre !!!
 

luix73

Membro Attivo
scusa Giovanna ma la tua ospite che prove a presentato?
C'e' qualche pagamento tracciato?
Se non c'e' alcun pagamento tracciato prendi un avvocato e denunciala di occupazione abusiva del tuo immobile.
 

luix73

Membro Attivo
scusa Giovanna ma la tua ospite che prove ha presentato?
C'e' qualche pagamento tracciato?
Se non c'e' alcun pagamento tracciato prendi un avvocato e denunciala di occupazione abusiva del tuo immobile.
 

giovanna69

Membro Junior
Proprietario Casa
Non c'e' nessun pagamento tracciato,niente di niente,le uniche prove che ha presentato sono la copia delle bollette tutte canalizzate sul mio conto e che nemmeno mi rimborsava sempre,un controllo della caldaia annuale fatto pochi mesi fa ,ma del resto la usa lei e una specie di preventivo che gli feci su un fogliaccio 3 anni fa quando dovevamo registrare un regolare contratto , ma non e' una ricevuta del tipo ricevo euro... come affitto del mese di ... per capirci.Pero' all'a.d.e. e' sufficiente questo per applicare la nuova legge,non e' che vanno nemmeno a chiedere lei che lavoro fa,altrimenti una che ti dice nullafacente da 42 anni potrebbe far pensare.Chiaramente l'avvocato l'ho dovuto mettere, ma bisogna passare per il rito ordinario,non si puo' far altro che aspettare la lungaggine della legge e in questi casi chi non ha nulla da perdere ha tutto da guadagnare.
Il nostro e' un GOVERNO eccezionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto