umby08

Membro Attivo
Volevo sapere se esiste un archivio con i dati e/o informazioni riguardanti assegni circolari..
Qualcuno dice che le sedi centrali delle banche conservano tutti i dati per 20 anni, è vero? A chi bisogna
rivolgersi per ottenere informazioni? GRAZIE MILLE
 

umby08

Membro Attivo
Grazie per l'info, vorrei saperne qualcosa in più... Io sapevo che la filiale dispone dei dati per 10 anni...
La centrale dovrebbe avere un archivio più longevo, ma è proprio questo che non so........
 

Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per l'info, vorrei saperne qualcosa in più... Io sapevo che la filiale dispone dei dati per 10 anni...
La centrale dovrebbe avere un archivio più longevo, ma è proprio questo che non so........

E' proprio l'archiviazione alle centrali che non supera i 10 anni. Limite previsto dalla legge.
 

Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' proprio l'archiviazione alle centrali che non supera i 10 anni. Limite previsto dalla legge.

Entrando nello specifico: i documenti contabili, ovverosia, gli assegni emessi, le copie degli ordini trasmessi, dei versamenti e quanto altro, 10 anni solari. le copie dei contratti, vedi dei mutui o conti correnti, 10 anni dopo la chiusura del rapporto.
 

puglal1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, se volessi recuperare chi ha incassato l'assegno circolare andhe dopo 10 anni come faccio? o meglio come faccio a giustificare davanti ad un giudice che quell'assegno è stato incassato. Ho una sentenza che assegna la casa a mio fratello ma mai trascritta, la sentenza asssegna la casa ma solo dopo pagamento delle quote parti ai suoi soci. lui pagò con assegni circolari ma poi non ha mai regolarizzato la cosa alla conservatoria. Le persone a cui ha dato I soldi non sono disposte ad andare dal notaio.....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho una sentenza che assegna la casa a mio fratello ma mai trascritta, la sentenza asssegna la casa ma solo dopo pagamento delle quote parti ai suoi soci. lui pagò con assegni circolari ma poi non ha mai regolarizzato la cosa alla conservatoria.
scusa la franchezza: ma tuo fratello si è comportato in modo superficiale. Se c'è stata una sentenza significa che c'è stato un contendere sulla casa. Era compito di tuo fratello fare almeno delle fotocopie degli assegni circolari con la data e la firma per ricevuta dell'intestatario dell'assegno. Sarebbe stato meglio fare una registrazione dei pagamenti davanti ad un notaio così avrebbe avuto un documento ufficiale. Adesso dopo 23 anni pretendi che altri conservino documenti, che visto l'importanza, doveva aver cura di fare tuo fratello.
 

puglal1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusa la franchezza: ma tuo fratello si è comportato in modo superficiale. Se c'è stata una sentenza significa che c'è stato un contendere sulla casa. Era compito di tuo fratello fare almeno delle fotocopie degli assegni circolari con la data e la firma per ricevuta dell'intestatario dell'assegno. Sarebbe stato meglio fare una registrazione dei pagamenti davanti ad un notaio così avrebbe avuto un documento ufficiale. Adesso dopo 23 anni pretendi che altri conservino documenti, che visto l'importanza, doveva aver cura di fare tuo fratello.
ti ringrazio per la risposta è chiaro la superficialità ma volevo capire se posso farmi fare una certificazione di avvenuto incasso degli assegni circolari non trasferibili, se vi è mai capitato una situazione del genere o se potete darmi un consiglio...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potresti rivolgerti alla banca emittente fornendole gli estremi, data, magari approssimata e numero dell'assegno. Mentre se gli assegni sono stati emessi con prelievo dal conto corrente di tuo fratello puoi chiedere che facciano loro la ricerca e poi ti puoi far fare la certificazione necessaria.
Infine, se la casa è in possesso di tuo fratello, potrebbe trascrivere in quanto, essendo trascorsi tanti anni, il debito sarebbe prescritto.
Per questa soluzione è opportuno che senta il parere di un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto