magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contatore e' da 10 kw e ho anche la piastra ad induzione -acqua calda sanitaria ecc.ecc a corrente Pero' e come se fossero 2-3 appartamenti . Ho due motori esterni che al massimo consumano 2,7 kw/h ciascuno all'inizio poi a regime scendono ad 1,5- 1,8 kw/H (motori inverter ).per un appartamento di 130 mq va benissimo un motore da 8 kw con 8-9 ventilconvettori ed un contatore da 6 kw.Nel mio caso adesso con il caldo che sta facendo tutto l'impianto mi consuma 4-5 Kw/h e tengo tutti i ventilconvettori al minimo ed in tutti gli ambienti ho la stessa temperatura (25-26 C° ed umidita' 35-40) senza rumori e getti d'aria . Con le pompe di calore a gas invece e' difficile ottenere lo stesso comfort perche' di macchine ne installi di meno ed il getto d'aria e molto piu' freddo e a velocita alta creano getti d'aria e differenze di temperatura da un ambiente all'altro .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio vicino ha l'impianto a pavimento e ora per il fresco comunque deve accendere un deumidificatore per non formarsi la brina nel pavimento .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Poi e'ovvio che se hai la casa in alta montagna (dai 800 metri sul livello del mare in su ) e la climatizzazione estiva la utilizzi raramente i ventilconvettori non hanno senso . Molto meglio in quel caso i termosifoni tradizionali , senza pulizia filtri -piu' affidabili ecc.ecc.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per verificare gli assorbimenti utilizzo il contatore elettrico dell'Enel e ovviamente il contatore non ti indica il consumo istantaneo ma effettua una media di assorbimenti nel tempo . I motori inverter continuamente anche quando lavorano a regime accelerano e rallentano continuamente percui e piu' corretto indicare i consumi a ora . E come dire che nel traffico urbano la tua macchina consuma 2 lt/h e corrisponde piu o meno a 10 km/lt non ti interessa avere i consumi istantanei .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tecnicamente inesatto.
è vero ma permettimi un apparentamento grossolano: entrambi funzionano sfruttando i principi elettromagnetici
Il campo occupato dai raggi infrarossi (I.R.), che comunque appartengono alle onde elettromagnetiche, spazia dai 780 nanometri al 1.000.000 di nanometri che segna il limite dove iniziano le onde radio. Chi ha la passione di ascoltare le emittenti radio estere (BCL ovvero Broadcasting Listener) ogni anno va a vedere le previsioni delle eruzioni solari perché le possibilità di ascoltare in onda corta determinate emittenti lontane è legato alle eruzioni solari.
Nel forno a microonde c'è un circuito elettrico che crea un campo magnetico a polarità variabile questo amplifica le oscillazioni del dipolo magnetico delle molecole d' acqua (anche solo nella formula chimica) contenute nei cibi.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Nemesis Hai perfettamente ragione e nel mio caso specifico e anche piu' grave perche' nel 1986 mi sono diplomato alle industriali come perito elettronico . Per le maiuscole - accenti ecc. spesso non ci sto troppo attento perche' scrivo con il cellulare .
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il mio vicino ha l'impianto a pavimento e ora per il fresco comunque deve accendere un deumidificatore per non formarsi la brina nel pavimento .
L'impianto di raffrescamento a pavimento in generale non è consigliato per questa ragione, l'umidità nell'aria si condensa sul pavimento freddo, in caso va proporzionato mlto bene un deumidificatore ma a questo punto è forse meglio un impianto di aria condizionata normale
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz Ti posso garantire che i ventilconvettori montati a casa mia gia' a velocita' media sono senza nessun rumore ( solo al massimo si sentono rumori e getti d'aria ) . Poi c'e' la funzione notturna e sono ancora piu lenti ma come rumore non cambia perche' c'e' gia' silenzio.Poi vado nel mio ufficio di 40mq esposto totalmente a sud con tre computer e tre persone ed abbiamo un unico ventilconvettore vecchio di 20-30 anni acceso al massimo con tutti gli scricchiolii dello chassis ecc. e spesso preferisci aprire la finestra e sopportare il caldo . D'inverno neanche lo accendiamo .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto