Lara Maria

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti, premetto che ho cercato la
Mia domanda ma non ho trovato delucidazioni specifiche , spero di non annoiarvi 😅
Dunque , spiego io sono la nuora di una signora che le è stata assegnata un alloggio ERP da tanti anni ,adesso lei vedova da 13 anni ,vive con un figlio , che vorrebbe riscattare la casa( residente da 34 anni è nato Li) , gli altri figli ormai sposati sono fuori dalla residenza da oltre 15 anni , e siamo in procinto di compilare la domanda di acquisto al comune di Palermo , (siccome ,sarà forse il periodo di emergenze COVID è impossibile mettersi in comunicazione anche solo per informazioni ) domando a voi , la richiesta dev’essere compilata obbligatoriamente a nome della assegnataria ( madre) ? O lo può fare direttamente il figlio ? Dato che è lui che vuole acquistarla ? Nel caso la domanda deve essere inviata dalla madre , come bisogna procedere per far sì che risulti sua, senza il timore che i fratelli (fuori dalla residenza ) possano subentrare ? Grazie in anticipo , spero di non aver aperto una discussione già avviata , in caso scusatemi 😅 sono nuova
Allegato il modulo nominato
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    72,7 KB · Visite: 57

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
forse mi sono perso nel racconto ma ho capito che la assegnataria vive con il figlio rimasto residente nella casa famigliare. Il figlio vuole riscattare l' appartamento, ma gli risulta che l'ente proprietario ha messo in vendita gli appartamenti dell'edificio? In questo caso la domanda deve farla l'intestataria cioè la madre.
 

Lara Maria

Nuovo Iscritto
Conduttore
forse mi sono perso nel racconto ma ho capito che la assegnataria vive con il figlio rimasto residente nella casa famigliare. Il figlio vuole riscattare l' appartamento, ma gli risulta che l'ente proprietario ha messo in vendita gli appartamenti dell'edificio? In questo caso la domanda deve farla l'intestataria cioè la madre.
Si effettivamente sono stata un po’ “dispersiva “ anche perché essendo inesperta posso risultare poco chiara 😅 comunque esatto , sappiamo che è messa in vendita quindi riscattabile , mi mancava appunto questo passaggio , una volta avviata la richiesta da parte della madre , e se verrà accettata , bisognerà la madre firmare un contratto di compravendita verso il figlio , per garantirgli che l’appartamento venga acquistato e intestato unicamente a lui ?e Gli altri figli della signora , fuori la residenza dovranno firmare non so una rinuncia per far sì che avviene questo passaggio, mi scuso nuovamente se non sarò stata molto chiara , comunque la ringrazio per l’attenzione che già per me è tanto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
una volta avviata la richiesta da parte della madre , e se verrà accettata
La madre potrà stipulare il contratto di compravendita, e quindi ne diverrà proprietaria.
bisognerà la madre firmare un contratto di compravendita verso il figlio
Osservando gli eventuali vincoli all'alienazione previsti dalle norme.
Gli altri figli della signora , fuori la residenza dovranno firmare non so una rinuncia per far sì che avviene questo passaggio
No.
 

Lara Maria

Nuovo Iscritto
Conduttore
La casa, se la richiesta sarà accolta, diventerà della madre.
Quando mancherà , erediteranno i figli.
Si, ho semplificato volutamente.
Il modo più delicato è giusto da dire ☺️ Quindi intende che venga ereditato da tutti i figli ? Inclusi quelli fuori la stessa residenza ?anche se l’intenzione di acquistare la casa è del figlio convivente , no della madre , appunto perché vuole tutetare il figlio che vive con lei ,per evitare che una volta che mancherà, possano subentrare il resto dei figli suoi , c’è una procedura da fare ? Le chiedo scusa per tutte queste domande 😅 è una scelta molto importante e cerco di potermi documentare e confrontarmi il più possibile . Intanto grazie 🌺
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto