newincas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un appartamento a Napoli e locato. il conduttore indende rescindere il contratto e mi ha avvisato tramite raccomandata. siccome io abito a Taranto dove sono residente, la chiusura del contratto di locazione, lo devo fare per forza nell'agenzia delle entrate di napoli dove è registrato l'immobile o posso farlo anche nella agenzia delle entrate di Taranto? grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La risoluzione anticipata va comunicata all'ufficio dove fu registrato il contratto.
Ma esiste anche la procedura telematica (software RLI o RLI web).
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
grazie, ma posso farlo io o lo devo far fare ad un caf?
Puoi farlo anche tu da casa tua, se sei in grado, altrimenti puoi farlo fare al Caf. Devi chiarire se il contratto è a tassazione ordinaria o in regime di Cedolare Secca. Se è ordinaria, devi versare 67 Euro (che deve pagare il conduttore).
La chiusura anticipata del contratto devi registrarla entro 30 giorni dalla liberazione dell'immobile.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l’ufficio in questione dispone di PEC puoi inviare anche via PEC ovvero raccomandata AR il modello RLI (da compilare solo le Sezioni II e III del quadro A; casella CEDOLARE SECCA = 1) e l’eventuale modello F24 Versamenti con elementi identificativi con cod. trib. 1503 (casella CEDOLARE SECCA = 3).
 

newincas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Puoi farlo anche tu da casa tua, se sei in grado, altrimenti puoi farlo fare al Caf. Devi chiarire se il contratto è a tassazione ordinaria o in regime di Cedolare Secca. Se è ordinaria, devi versare 67 Euro (che deve pagare il conduttore).
La chiusura anticipata del contratto devi registrarla entro 30 giorni dalla liberazione dell'immobile.
Grazie per i chiarimenti,la mia tassazione è ordinaria,penso che andro ad un caf, purtroppo non ho comunicato entro i 30 giorni e dal 30 settembre che è sfitto,quindi dovrò pagare una mora.
 

newincas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se l’ufficio in questione dispone di PEC puoi inviare anche via PEC ovvero raccomandata AR il modello RLI (da compilare solo le Sezioni II e III del quadro A; casella CEDOLARE SECCA = 1) e l’eventuale modello F24 Versamenti con elementi identificativi con cod. trib. 1503 (casella CEDOLARE SECCA = 3).
Grazie per i chiarimenti,penso come prima volta mi rivolgerò ad un caf, la mia tassazione è ordinaria,ma siccome non ho comunicato entra i 30 giorni la chiusura dovrò pagare una mora. il mio inquilino comunque era moroso e quindi tutte le tasse per la chiusura penso che siano a mio carico. un'altra domanda, il mio inquilino a chiesto la risoluzione tramite raccomandata, a questo punto a chi spetta comunicare all'agenzia dell'entrate? lui ne ha fatto comunicazione solo al Comune
 

newincas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Puoi farlo anche tu da casa tua, se sei in grado, altrimenti puoi farlo fare al Caf. Devi chiarire se il contratto è a tassazione ordinaria o in regime di Cedolare Secca. Se è ordinaria, devi versare 67 Euro (che deve pagare il conduttore).
La chiusura anticipata del contratto devi registrarla entro 30 giorni dalla liberazione dell'immobile.
Grazie per i chiarimenti,penso come prima volta mi rivolgerò ad un caf, la mia tassazione è ordinaria,ma siccome non ho comunicato entra i 30 giorni la chiusura dovrò pagare una mora. il mio inquilino comunque era moroso e quindi tutte le tasse per la chiusura penso che siano a mio carico. un'altra domanda, il mio inquilino a chiesto la risoluzione tramite raccomandata, a questo punto a chi spetta comunicare all'agenzia dell'entrate? lui ne ha fatto comunicazione solo al Comune
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi spetta comunicare all'agenzia dell'entrate?
La comunicazione di risoluzione e relativa imposta vede solidali proprietario ed inquilino: ma è solo tuo interesse provvedere. Detta comunicazione ti permette di interrompere formalmente il decorrere dei redditi: altrimenti la Agenzia delle Entrate considera tuttora locati i locali e si aspetta che il reddito corrisponda ai canoni dichiarati sul contratto.

p.s.: Se non hai proceduto a fare una causa di sfratto, dovrai dichiarare i canoni come se fossero stati percepiti, fino alla data dichiarata nella risoluzione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per i chiarimenti,la mia tassazione è ordinaria,penso che andro ad un caf, purtroppo non ho comunicato entro i 30 giorni e dal 30 settembre che è sfitto,quindi dovrò pagare una mora.
Ti conviene non perdere ulteriore tempo e rivolgerti al Caf (che in questo periodo dovrebbe avere poco lavoro).
Per cominciare a valutare le conseguenze del ritardo nella registrazione della risoluzione anticipata del contratto, oltre a quanto già segnalato da @basty , ti allegro delle tabelle con il calcolo dell'imposta di registro e degli interessi per ritardato pagsmnto:
Sanzioni e interessi per la tardiva registrazione della risoluzione del contratto di locazione – Ravvedimento Operoso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto