dolly

Membro Senior
Professionista
senz'altro una scia:stretta_di_mano:

Se l'intervento (come pare che sia) rientra nella manutenzione ordinaria, non è richiesta la Scia (ma tutto dipende dal regolamento edilizio locale).:)

Il geometra di sicuro non avrà informazioni circa le agevolazioni fiscali, ma della classificazione del tipo di interventi edili deve essere informato, altrimenti è meglio che cambi lavoro....
concordo.:stretta_di_mano:
 

prisco79

Membro Attivo
Una CIL senza obbligo di asseverazione del tecnico, ho parlato con un architetto del comune che conosciamo.[DOUBLEPOST=1369843638,1369843474][/DOUBLEPOST]
ma tutto dipende dal regolamento edilizio locale

Mi è stato detto l'esatto contrario dall'architetto, ovvero che se per il comune di "Picchio Piricchio" è manutenzione ordinaria per il fisco è straordinaria, ti faccio un esempio che mi hanno appena riportato (allucinante), qui pure il cambio dei serramenti lo considerano manut. ordinaria, ma si sa che il fisco fa la detrazione. Vuoi che non mi informi bene come funzioa? Eh! :)
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Mi è stato detto l'esatto contrario dall'architetto, ovvero che se per il comune di "Picchio Piricchio" è manutenzione ordinaria per il fisco è straordinaria, ti faccio un esempio che mi hanno appena riportato (allucinante), qui pure il cambio dei serramenti lo considerano manut. ordinaria, ma si sa che il fisco fa la detrazione. Vuoi che non mi informi bene come funzioa? Eh! :)

Questo lo hai letto qua:
Ci sono da distinguere i due contesti: da un lato ci sono le norme urbanistiche, descritte nel DPR 380/2001 sopra citato e definite nel dettaglio dai comuni, e dall'altra ci sono le norme FISCALI. In un paese normale, quello che dice l'urbanistica coinciderebbe con quello che direbbe il fisco o qualunque altro organo statale, ma sappiamo bene che il nostro è il paese delle contraddizioni, quindi quello che è manutenzione ordinaria per il fisco potrebbe risultare essere manutenzione straordinaria per le leggi urbanistiche e viceversa.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Una CIL senza obbligo di asseverazione del tecnico, ho parlato con un architetto del comune che conosciamo.[DOUBLEPOST=1369843638,1369843474][/DOUBLEPOST]

Ripeto, solo gli interventi supportati da Dia/Scia, quindi m.s., sarebbero incentivabili.
Uso il condizionale, perché molti tentano lo stesso il recupero fiscale con bene placido della norma che imporrebbe il contrario.
A questo punto, visto che sembra tu non voglia seguirci, portati pure la spesa in detrazione, per la quale produrrai una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (art. 47 dpr 445/2000) nella quale indicherai la data di inizio lavori ed attesterai, sotto la propria responsabilità, che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili, anche se gli stessi non necessitano di alcun titolo abilitativo. Terrai agli atti questo documento unitamente a tutti gli altri (fatture, ricevute bonifici).
 

prisco79

Membro Attivo
solo gli interventi supportati da Dia/Scia, quindi m.s., sarebbero incentivabili. Uso il condizionale, perché molti tentano lo stesso il recupero fiscale con bene placido della norma che imporrebbe il contrario.

Posso essere d'accordo su questo, e da comune cittadino, mi arrabbio quando vedo che le ditte di costruzione, anche grosse e che lavorano bene, danno per scontata la detrazione sui bagni. Alcune, forse la maggior parte, si pubblicizzano, com'è giusto che sia, con le foto dei propri lavori, aggiungendo nero su bianco, che si ha diritto alla detrazione fiscale, se è totalmente falso perchè si espongono così?
Ora, la ditta che farà il mio bagnetto non ha fatto tutto ciò, ma mi ha rassicurato che effettivamente posso avere la detrazione. Questo architetto del comune sostiene che si può ottenerla con la CIL senza obbligo asseverazione del tecnico (e questo c'è!!) con una comunicazione al comune di inizio lavori di manut. straordinaria che verrà protocollata e allegata al momento della dichiarazione dei redditi. So che molti hanno fatto così e la stanno ottenendo. E' evidente che lo farò, ma credo qualsiasi persona, soprattutto gente che non usa internet e si affida alla ditta.

Io resto dell'idea che svuotare un bagno, rifare le tubature, il massetto, etc etc, non sia una manutenzione propriamente ordinaria, comunque...
Sostituire i serramenti è manutenzione straordinaria ma non mi risulta occorra presentare nessun documento, almeno mia madre non ha dovuto farlo, non so se se ne sia occupata la ditta.
 

prisco79

Membro Attivo
Qui c'è quello che farò io:
http://urp.comune.bologna.it/portal...egge 73_2010 - conversione del DL 40_2010.pdf

Prendo lo stralcio:
2. Nel rispetto dei medesimi presupposti di cui al comma 1, previa comunicazione, anche per via
telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale, possono
essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo i seguenti interventi: a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa
l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti
strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unita' immobiliari e non
implichino incremento dei parametri urbanistici
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai detto bene, gli interventi citati sono di manutenzione straordinaria...ma il rifacimento di un bagno non è manutenzione straordinaria...a meno che tu ne faccia uno nuovo in un'altra parte della casa.

2. Nel rispetto dei medesimi presupposti di cui al comma 1, previa comunicazione, anche per via
telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale, possono
essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo i seguenti interventi: a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa
l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti
strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unita' immobiliari e non
implichino incremento dei parametri urbanistici

Gli interventi descritti necessitano il deposito di una nuova planimetria catastale e quindi bisogna affidarsi ad un tecnico (a meno che un semplice privato sappia farsi la pratica).....che chiederà al comune una abilitazione comunale.
Di solito stato di fatto dell'immobile e planimetria depositata al catasto devono coincidere.....Saluti.
 

prisco79

Membro Attivo
ma il rifacimento di un bagno non è manutenzione straordinaria

Eppure l'A.E. scrive:
  • ...miglioramento dei servizi igienici... ;
  • ...le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire...
  • ...integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare i volumi e le superfici...

Tra le tipologie di lavoro straordinario.

Comunque, mi pare che abbiamo sufficientemente studiato il campo :) grazie[DOUBLEPOST=1369901721,1369901662][/DOUBLEPOST]
Gli interventi descritti necessitano il deposito di una nuova planimetria catastale e quindi bisogna affidarsi ad un tecnico
Non è richiesto, è edilizia libera. Non avvengono variazioni, neanche l'ampliamento di una porta lo è.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate scrive anche:
...gli stessi interventi (di manutenzione ordinaria sulle parte comuni) , eseguiti sulle proprietà private o sulle loro pertinenze, non danno diritto ad alcuna agevolazione.
Sono esempi di interventi di manutenzione ordinaria: le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, la sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti, la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni, il rifacimento di intonaci interni, l'impermeabilizzazione di tetti e terrazze, la verniciatura delle porte dei garage.....[DOUBLEPOST=1369902258,1369902146][/DOUBLEPOST]
Non è richiesto, è edilizia libera. Non avvengono variazioni, neanche l'ampliamento di una porta lo è.

Ma se cambi di posto una porta o una finestra o una tramezzatura interna, vorrei ben vedere se non cambia la planimetria....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto