prisco79

Membro Attivo
Buonasera,
ho concordato un preventivo per la ristrutturazione totale di un bagno, la fattura, a differenza del preventivo, avrà un totale complessivo a corpo di 4.000 circa ivati al 10%. La ditta mi ha confermato che se ristrutturazione, va al 10% e mi ha mandato il modello in cui devo certificare che l'IVA appunto è agevolata, è corretto?

La detrazione nel mio caso sarà al 50% entro il 30 giugno 2013, sempre confermato dalla ditta.

Vado tranquillamente?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buonasera,
ho concordato un preventivo per la ristrutturazione totale di un bagno, la fattura, a differenza del preventivo, avrà un totale complessivo a corpo di 4.000 circa ivati al 10%. La ditta mi ha confermato che se ristrutturazione, va al 10% e mi ha mandato il modello in cui devo certificare che l'IVA appunto è agevolata, è corretto?

La detrazione nel mio caso sarà al 50% entro il 30 giugno 2013, sempre confermato dalla ditta.

Vado tranquillamente?
Intanto, comincia col leggere qui
http://propit.it/threads/rifacimento-bagno-deduzione-IRPEF-procedura.26543/
e qui
http://www.propit.it/threads/detrazione-50-su-rifacimento-del-bagno.27867/#post-146480

Se ti restano altri dubbi, chiedi pure.
 

prisco79

Membro Attivo
Ho già letto ovunque, ed entro oggi devo inviare l'ordine firmato.

So che il rifacimento completo del bagno (impianti etc) è considerato manutenzione straordinaria e quindi detraibile al 50% (Ristrutturazioni, tutti gli interventi ammessi alla Detrazione 50%Sanitari: Sostituzione di impianti e apparecchiature. Realizzazione di servizio igienico interno.)
fonte:http://www.geometri.cc/articolo/168...tti-gli-interventi-ammessi-alla-Detrazione-50


L'IVA agevolata al 10% ho letto che in entrambi i tipi di manutenzione è applicabile.
(Per questi interventi l’aliquota IVA è del 10%. La Finanziaria 2010 (Legge n. 191/2009) ha stabilito che l’aliquota agevolata del 10% possa essere applicata in maniera permanente per interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria (quali quelli previsti alla voce n. 127 -terdecies della tabella A, parte III allegata al D.P.R. n.633/1972), ma non nel caso dell’acquisto diretto dei beni da parte del proprietario dell’immobile. Per applicare l’aliquota agevolata è necessario che la cessione di beni avvenga nell’ambito del contratto di appalto.)fonte:http://www.ediltecnico.it/11464/detrazione-50-ristrutturazioni-cosa-scrivere-sul-bonifico-bancario/

Stando a ciò la fattura col totale a corpo ivato del 10% dovrebbe essere ok. ;)
 

dolly

Membro Senior
Professionista
So che il rifacimento completo del bagno (impianti etc) è considerato manutenzione straordinaria e quindi detraibile al 50%
Quale titolo abilitativo ti è stato richiesto?
Per l'IVA, se l'intervento comprende anche i cd "beni significativi" quali sanitari e rubinetterie, avrai IVA 10% su tutto l'appalto se l'intervento in questione è annoverato quale ristr.edil/risan.cons. (l.457/78 lettere c) d) supportato da concessione edilizia; se invece rientra nella m.s. (l.457/78 lettera b) con Dia/Scia rilasciata dall'Ufficio Tecnico del Comune, avrai IVA 10% condizionata sui beni significativi, ovvero l'IVA sarà al 10% fino a concorrenza valore manodopera (IVA al 21% sulla parte restante).

r[DOUBLEPOST=1369672279,1369672142][/DOUBLEPOST]
Dolly, nonostante le tue indicazioni e tutte le istruzioni, sembra che il messaggio non venga mai recepito...
chissà...sarò forse criptica....:occhi_al_cielo:
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
So che il rifacimento completo del bagno (impianti etc) è considerato manutenzione straordinaria e quindi detraibile al 50% (Ristrutturazioni, tutti gli interventi ammessi alla Detrazione 50%Sanitari: Sostituzione di impianti e apparecchiature. Realizzazione di servizio igienico interno.)

Stando a ciò la fattura col totale a corpo ivato del 10% dovrebbe essere ok. ;)



Hai sostituito gli impianti idrici ed elettrici di tutta la casa o hai solo sostituito, per mantenere in efficienza quelli del bagno??? Hai realizzato un servizio nuovo di zecca (manutenzione straordinaria) o hai messo le mani in quello già esistente (manutenzione ordinaria)?? Di fatto hai realizzato una manutenzione ordinaria e come descritto a pagina 11 della guida alle ristrutturazioni edilizie emessa dall'agenzia delle entrate, aggiornata ad agosto 2012, il tipo di interventi che hai fatto, compresa la sostituzione di piastrelle, non è agevolabile.
Per l'IVA stessa guida a pagina 17-18 (IVA su sanitari e rubinetterie in parte al 21 e in parte al 10%)
Diverso sarebbe stato il discorso se il comune ti avesse rilasciato una Dia per ristrutturazione (il lavoro di ristrutturazione comporta il rifacimento di tutta la casa): agevolazioni totali anche per il bagno e IVA 10% su tutto.
Più che le guide emesse da tecnici o venditori, studia bene quelle emesse dall'agenzia delle entrate. Saluti.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai cominciato il messaggio dicendo:
il preventivo è x, invece la fattura è y. Che volevi dire?
 

prisco79

Membro Attivo
Hai cominciato il messaggio dicendo: il preventivo è x, invece la fattura è y. Che volevi dire?

Ciao Jac0, mi sono spiegata male :)
ho fatto una precisazione non necessaria, cioè che nel preventivo ci sono tutti i prezzi unitari e nell'ordine c'è un totale lavori a corpo.
___________________________

Comunque, per il discorso della detrazione, la cosa è un po' controversa.
Ho letto attentamente ciò che scrive l'agenzia delle entrate e specificatamente il DPR 380 art. 3 punti a e b, ed è tutto li il succo. Anche se ognuno lo interpreta in un modo, ed è anche normale visto che non c'è una nettissima differenza tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Infatti recita:
Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi
(Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31)
1. Ai fini del presente testo unico si intendono per:
a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di
riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad
integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per
rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i
servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle
singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
__________
Nella fattura della ditta ci sarà scritto:
"Interventi di manutenzione straordinaria, per ristrutturazione servizio igienico-sanitario".

che è la verità.

La manutenzione straordinaria
Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie
per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino mutamenti delle destinazioni d’uso.

Restauro e risanamento conservativo
Sono compresi in questa tipologia gli interventi finalizzati a conservare l’immobile e assicurarne la funzionalità per mezzo di un insieme di opere che, rispettandone gli elementi
tipologici, formali e strutturali, ne consentono destinazioni d’uso con esso compatibili.

Esempi di manutenzione straordinaria:
• installazione di ascensori e scale di sicurezza
• realizzazione e miglioramento dei servizi igienici
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto