basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'importante che sappiano lavorare bene sul tetto: e sia chiaro il lavoro che devono fare. Il tecnico di parte serve soprattutto se occorre definire un capitolato lavori complesso. Concorda prima bene i termini, la responsabilità sulla sicurezza (occhio che in fondo potrebbe sempre essere tua).
Con un unico interlocutore hai il vantaggio che non possono fare lo scaricabarile: ed oggi è piuttosto normale che anche gli artigiani lavorino in squadra, muratori, lattonieri, idraulici, elettricisti, con il loro studio tecnico cui si appoggiano. Buon lavoro.

p.s.: se riesci a inquadrare i lavori come detraibili, ricorda che occorre fare i pagamenti con il bonifico apposito.
 

Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie - vorrei chiedere a griz. cambiare le tegole marsegliesi con quelle portoghese dove stà il problema se veramente si può dedurre poi dalle tasse. Ma verrebbe poi veramente accettato? E la facciata della casa prima di essere pitturata deve essere messa a posto p.e. chiudere i capillari, togliere l'intonaco che si è staccato e aggiustarlo prima di mette il colore poi cambiare il colore nemmeno c'è problema. Anche i fluviali si possono mettere di altro materiale e forma. Facendo tutti questi cambiamenti veramente non ci sarebbe problema a scalare il 50 % dalle tasse?
Inoltre mia madre ha 82 anni. Cioè come ho letto non ha la possibilità di scalare la metà della somma spesa in 10 anni. Anche se verrebbe accettato che le spese si possono dedurre tutte - p.s. metà di ca. 20000 euro sarebbero 10'000 euro divisi in 5 anni farebbero 2000 euro all'anno che potrebbe dedurre dalle tasse. Ma se lei paga molto di meno di Tasse all'anno? Questo significa che a lei basterebbe che l'Agenzia delle Entrate accetti almeno una parte delle spese da dedurre. O no? Oppure viene accettato tutto o niente?
Sto impazzendo :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi hanno parlato bene delle portoghesi, rispetto alle marsigliesi: quindi confermo. Non so però se l'orditura dei listelli del tetto sia la stessa per entrambi.

Non ricordo come tu sia messa rispetto a tua mamma: vista l'età, e redditi permettendo, vedi sulla guida se tu potresti figurare come committente e pagante.

Le detrazioni devono ormai essere suddivise in 10 anni per tutti: gli eredi conservano il diritto ad ereditare le quote residue solo se conservano il possesso dell'immobile: se fosse un appartamento locato, lo perderesti. Trattandosi di parti comuni, la cosa è meno certa: direi che passano agli eredi comunque (si spera: che contestino loro....).

Quanto alla incapienza, credo non ci siano calcoli a posteriori da fare: le detrazioni si cumulano fino a capienza in automatico: l'eccedenza viene scartata. Non si va cioè a credito. Quindi ha poco senso trattare solo una parte delle spese.
Devi però considerare anche la tua situazione, che non ricordo se hai descritta.
(p.s. sottovoce:. Considerato l'importo complessivo non trascurabile, anche se non obbligatorio per il comune, ti suggerirei di far inoltrare una CIL per lavori straordinari: quanto meno ti serve per dare data certa all'inizio lavori e credo ti metta al riparo per quanto riguarda la detraibilità....)
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
la tegola portoghese è esteticamente diversa, più elegante, ricorda il coppo e si posa esattemente come la marsigliese, necessita di una barriera antipassero in gronda in quanto si crea un tunnel nel quale possonon infilarsi volatili a nidificare, già il materiale diverso potrebbe caratterizzare l'intervento, lo stesso se sostituisci i pluviali con nuovi di materiale diverso potrebbe essere necessario verificare se è compatibile con le norme di zona, a volte i comuni impongono le lattonerie in rame per certe zone paesisticamente interesanti, e così per tutto quello che intendi fare nel tuo intervento.
La detrazione fiscale è ripartita in 10 anni, si può detrarre al massimo quello che si paga, non si va in credito, quindi se ti spettano 2.000 € di detrazione e paghi tasse per 1.000 potrai detrarre solo quelo che paghi, il resto va persoo
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
dovreste sentire un tecnico o architetto di fiducia che fara' la documentazione col comune per fare i lavori e poi con le fatture ecc al caf che fa tutto ....x recuperare il 60% penso che sia cosi' dato che anche noi stiamo facendo le facciate come casa singola no condominio....ed e' un ottimo periodo con la ristruturazione con le leggi italiane....stessa cosa col condominio con amministratore si recupera il 50% mi ha detto mio marito...sulla ristrutturazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto