Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho in corso la ristrutturazione di un immobile, mia prima casa e mi è sorto un dubbio. Posso includere tra le spese sostenute la realizzazione di una doccia completa di box? in caso affermativo quale aliquota IVA applicare sul box doccia?
Grazie mille per le risposte che mi darete e colgo l'occasione per inviare tanti cordiali saluti.
 
U

User_29045

Ospite
Sostituzione vasca con doccia, si ha diritto alla detrazione del 50%?
Ho intenzione di eliminare la vasca da bagno sostituendola con un box doccia. Questo intervento, anche se non comporta il rifacimento totale del bagno può essere considerato di manutenzione straordinaria e quindi fruire della detrazione fiscale del 50% ? Grazie
Pietro V.

a cura di Antonella Donati


No, la semplice trasformazione della vasca in doccia non consente di usufruire della detrazione per ristrutturazione. Come indicato anche nella Guida dell'agenzia delle entrate, infatti, “la sostituzione degli apparecchi sanitari è detraibile solo se integrata o correlata a interventi maggiori per i quali spetta l’agevolazione”. Quindi la semplice sostituzione di sanitari e rubinetteria senza intervento anche sull'impianto idraulico non è sufficiente per ottenere l'agevolazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se stai ristrutturando il tutto può rientrare nella ristrutturazione quindi fruire del 50% a meno che tu non stia facendo opere di manutenzione ordinaria che chiami ristrutturazione, hai presentato una pratica edilizia?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@griz: memore della discussione sul tetto, vorrei approfondire.
Se demolisco piastrelle , i vecchi sanitari, rifaccio l’impianto idraulico vecchio di 60 anni e ripristino piastellatura pavimento, pareti e sanitari, rimane edilizia libera.
E per le detrazioni ed IVA sulla fattura?
 

griz

Membro Storico
Professionista
@griz: memore della discussione sul tetto, vorrei approfondire.
Se demolisco piastrelle , i vecchi sanitari, rifaccio l’impianto idraulico vecchio di 60 anni e ripristino piastellatura pavimento, pareti e sanitari, rimane edilizia libera.
E per le detrazioni ed IVA sulla fattura?
si è edilizia libera per di più manutenzione ordinaria, per l'IVA mi trovi impreparato, non sono sicuro se al 10%
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Manutenzione ordinaria per il glossario o per il fisco?

più direttamente, rientra nelle detrazioni? Finora mi pareva di si
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
se stai ristrutturando il tutto può rientrare nella ristrutturazione quindi fruire del 50% a meno che tu non stia facendo opere di manutenzione ordinaria che chiami ristrutturazione, hai presentato una pratica edilizia?
Si ho presentato regolare pratica edilizia ed il bagno è stato completamente ristrutturato.
Grazie per la puntuale risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto