piero90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
vi spiego la mia situazione.
Ho firmato un preliminare di vendita per l'acquisto di un immobile attualmente in costruzione, con versamento di una caparra, che da contratto dicono verrà consegnato a luglio 2020.
Visto come stanno procedendo i lavori non credo verranno rispettate le scadenze. Sul preliminare però non è riportata nessuna clausola a riguardo dei ritardi nella dell'immobile.
Se, come immagino non saranno rispettate, è possibile richiedere un'indennizzo alla controparte venditrice oppure no? Come mi devo comportare?
Grazie
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Puoi chiedere, difficile che ti faccia uno sconto. Dipende anche dai mesi di ritardo e dalla voglia che avrai tu di andare in causa nel caso in cui il costruttore non accetti la tua proposta. Ti dico da subito che costruttore e sconto non stanno nella stessa frase, anche se avessi previsto uno sconto sul preliminare, difficilmente al rogito il costruttore te lo avrebbe accordato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se, come immagino non saranno rispettate, è possibile richiedere un'indennizzo alla controparte venditrice oppure no? Come mi devo comportare?

Se è indicata una data di consegna e la stessa non viene rispettata vi è un inadempimento per il quale si può chiedere la "risoluzione" del contratto.
Ma nelle "pieghe" della costruzione di un immobile vi sono tante "giustificazioni" ad eventuali ritardi (cause di forza maggiore, modifiche richieste dal comlratore, nuove normative etc.etc.) che precludono alle rivalse.

Quando si firmano contratti bisogna verificare siano presenti clausole specifiche alle proprie esigenze.
Comprare un immobile non è come comprare un paio di scarpe... nemmeno quelle fatte "su misura".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto