basty

Membro Storico
Proprietario Casa
i giudici hanno imposto una riduzione del 40% del canone che e' in linea tra l'altro con il fatto che per i mesi che riconoscevano il credito di imposta lo stesso fosse del 60% del canone intero pattuito.
Non farei questo parallelismo solo perché i numeri si assomigliano.
Il credito maturabile sarà pari alla percentuale (non ricordo se del 40 o 60%) di quanto effettivamente dovrà pagare o pagherà, non di quello originariamente pattuito
 
Ultima modifica:

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non erro i termini temporali e forse di risorse destinate per il credito di imposta sono trascorsi e quindi nulla verrà recuperato dal debitore il paragone invece lo trovo calzante perché se lo stato riconosce (ha riconosciuto) un credito di imposta del 60% del canone e non altra percentuale qualcosa significherà ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con il legale decidero' se risolvere o meno il contratto applicando la clausola risolutiva.
Se deciderai di avvalerti della clausola risolutiva espressa, pensi comunque di registrare all'Agenzia delle Entrate un Accordo riduzione canone retroattivo?

Mi sembrano due soluzioni incompatibili
Non ha senso decidere un canone ridotto per il futuro quando si risolve il contratto per inadempimento del conduttore relativo alla morosità.
Se la riduzione del canone riguarda solo il passato, per non pagare le imposte sulle somme non incassate, è molto probabile che l'Agenzia delle Entrate non lo accetti.

Si può evitare la tassazione dei vecchi canoni insoluti con la convalida dello sfratto per morosità, ma soltanto per i contratti abitativi. E' una possibilità esclusa, secondo me ingiustamente, nel caso di locazioni commerciali.

Nella tua situazione particolare a mio parere dovresti decidere se vuoi continuare la locazione con quel conduttore, sperando che possa pagarti un canone seppure ridotto, oppure liberare i locali.
Poniamo che ti avvali della clausola ex art. 1456 Cod.Civ, risolvi il contratto e comunichi la risoluzione all'Agenzia delle Entrate. Dopo cosa fai? Imponi all'inquilino di andare via o lo lasci lì?
Dovresti chiedere all'avvocato quali sarebbero le conseguenze se tolleri l'occupazione senza titolo di un conduttore il cui contratto è risolto, senza attivarti per il rilascio dell'immobile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se decido per la risoluzione è perché proseguirò con lo sfratto per morosità .
Considerata la situazione precaria del tuo inquilino, che non sa prevedere l'andamento della sua attività e forse non potrà pagare i canoni seppure ridotti, secondo me lo sfratto per morosità è la soluzione migliore.
E' anche più sicura rispetto all'attivazione della clausola risolutiva espressa. Perché con lo sfratto se il conduttore non sana la morosità in udienza il contratto viene risolto dal giudice senza possibilità di "riportarlo in vita". E alla fine i locali verranno rilasciati, spontaneamente o con l'intervento dell'ufficiale giudiziario.

Se lo desideri facci sapere cosa ti consiglierà il tuo avvocato a fine mese e come si evolverà la vicenda.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il problema è qualora non compreso:
- intimo lo sfratto
- il giudice impone una mediazione pet un accordo di riduzione
- non si trova accordo e decide il giudice
- l’inquilino non paga
- gli sfratti sono sospesi fino al 31 dicembre
- fino al 31 dicembre il contratto non si risolve e continuo a pagare tasse su reddito non percepito !
 

Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie per tutte le info che mi avete dato, stamattina ho parlato con un operatore dell'Ag. Entrate che mi ha confermato di poter rinegoziare il contratto con l'importo decurtato con data retroattiva, nel mio caso da giugno a dicembre ho ridotto il canone pattuito tramite WEBRLI. E' cosa bellissima chiedere aiuto ed ottenerlo così facilmente. In questo periodo così a rischio auguro a tutti un'ottima salute!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto