Dalam

Membro Attivo
Professionista
inviato il documento il giorno 6 febbraio alle 19. Ancora in elaborazione. A voi sta andando meglio?

Anche io il 6 febbraio ... sempre in elaborazione. Con Siris e Siria ci volevano poche ore ... e nel week end erano una scheggia. Speriamo non ritorni indietro con rifiutato ... E continua l'error 500 se ne chiedo la stampa. Siamo in mano ad incompetenti .... spiace ammetterlo ma è cosi .. il software andava provato in forma beta da alcuni utenti prima di renderlo obbligatorio a tutti.
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ed io da domani sono ufficialmente un locatore in nero!!
Lunedì mattina poi devo portare il mio bimbo in ospedale per il vaccino e, voilà, quelli che dovrebbero fare la lotta all'evasione, creano evasori involontari, per incompetenza e gravissima improvvisazione. Il pomeriggio poi chiaramente, neanche a dirlo, NON SI APRE LO SPORTELLO.
Ma il problema insormontabile è che in ufficio vogliono due copie originali ed io, contando sulla registrazione telematica, ne ho una sola, l'altra è al di là del mare in possesso del conduttore. Lui magari sarà contento quando gli dirò che non l'ho registrato così risparmia la registrazione!!
In questo mondo d'evasori, già mi prendevano per matto che registravo il contrattino di locazione del posto auto da 150 euro (pagando quasi il 4 per cento di registrazione!! non il 2!). Adesso mi prendono per matto 2 volte chè mi sto incaponendo co' sto RLI!
Sagge parole caro Dalam...

il software andava provato in forma beta da alcuni utenti prima di renderlo obbligatorio a tutti
 

bricca

Membro Junior
Proprietario Casa
Io, se Dio vuole, posto che valga ancora la regola dei 20 giorni, ho ancora del tempo visto che ho stipulato il contratto il 1° Febbraio.

Visto che prima non posso finirà che andrò il 17 in ufficio, logicamente a mettermi in coda al freddo un'ora prima che aprano!

Per il pagamento e per le marche da bollo in ufficio qualcuno sa come funziona con questo nuovo RLI?

Online, mettendo due copie originali da 3 pagine ciascuna mi ha calcolato € 67 + € 32 di bolli (16 + 16 presumo).

P.S.

Registrato online il 16 ma ancora in elaborazione...ormai sto perdendo le speranze!

Mi correggo, volevo scrivere registrato il 6 febbraio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per il pagamento e per le marche da bollo in ufficio qualcuno sa come funziona con questo nuovo RLI?

Questo sta scritto sul sito, ho evidenziato le parti in neretto.
E' interessante la parte che prevede che le imposte di bollo e di registro possono essere versate richiedendo l’addebito sul proprio c/c utilizzando il modello richiesta di addebito su conto corrente bancario.
Dunque, basta anadare in ufficio con le proprie coordinate bancarie?
Il modulo di richiesta ce l'ha l'ufficio? Mah? Purtroppo spesso le novità sono digerite lentamente dagli impiegati...


La registrazione telematica di un contratto di locazione può essere effettuata recandosi presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate (non necessariamente, quindi, presso l’ufficio competente in relazione al proprio domicilio fiscale).


Per la registrazione è necessario portare la seguente documentazione:


  • almeno due copie, con firma in originale, del contratto da registrare
  • la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato e in duplice copia (fino al 31/3/2014, in alternativa al modello RLI, è possibile presentare il modello 69). Sulla seconda copia del modello RLI, restituita al contribuente, sono riportate le informazioni relative alla registrazione, fra cui il codice identificativo del contratto, utile per gli eventuali adempimenti successivi
  • se i contratti da registrare sono più di uno, bisogna predisporre un elenco, utilizzando il "modello RR", in cui vanno indicati i contratti da registrare
  • i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe
  • la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro effettuata con Modello F24 Elementi identificativi (fino al 31/12/2014 i versamenti possono essere effettuati anche con il modello F23). I contribuenti che hanno optato per la cedolare secca (regime sostitutivo) non devono versare l'imposta di registro ma sono tenuti al pagamento dell’imposta sostitutiva (acconto e saldo) da versare entro gli stessi termini previsti per l’IRPEF

In alternativa, le imposte di bollo e di registro possono essere versate richiedendo l’addebito sul proprio c/c utilizzando il modello richiesta di addebito su conto corrente bancario.


Dopo la richiesta di registrazione del contratto, l’ufficio:


  • restituisce timbrata e firmata la copia del contratto se la registrazione è contestuale alla ricezione
  • rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente quando sarà disponibile la copia del contratto registrato. Questo avviene quando la registrazione non è contestuale alla ricezione ma differita.
 

bricca

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille ncolitti!! Gentilissimo!

In parole povere me la sbrigo con due copie dell'RLI (e mi faccio fare l'addebito in CC) e due contratti in originale, giusto?

In ogni caso vale la regola dei 20 giorni dalla stipula?


Anche se non c'è scritto tra le cose necessarie mi sa che andrò in ufficio con un bazooka! :D
 

bricca

Membro Junior
Proprietario Casa
Io so 30 giorni!




Così saranno obbligati ad ascoltarti!:maligno:

Sarebbe la prima volta che si dimostrerebbero gentili con un contribuente! :D

Comunque ho chiamato il call center (a pagamento, tanto i soldi li cag... :D )

Secondo l'operatrice ci vorrà del tempo ma non verranno scartati, anche se in realtà non sapeva tanto bene cosa dirmi, peraltro manco per colpa sua!
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
Sarebbe la prima volta che si dimostrerebbero gentili con un contribuente! :D

Comunque ho chiamato il call center (a pagamento, tanto i soldi li cag... :D )

Secondo l'operatrice ci vorrà del tempo ma non verranno scartati, anche se in realtà non sapeva tanto bene cosa dirmi, peraltro manco per colpa sua!


mi raccomando, 30 giorni, da non confondere con "entro fine mese"
nel senso che, se la stipula è del 01.02.2014 hai tempo fino a 2 marzo per registrare il contratto, mentre, se la stipula fosse stata per esempio il 01.01.2014 avresti dovuto registrarlo entro il 30.01.2014 e non il 31, perchè scatterebbe la sanzione.
Diciamo che la regola che dai 20 giorni è passata ai 30 è stata indubbiamente un vantaggio, (ps ... solo per i contratti di locazione, per i contratti di comodato resta la regola dei 20 giorni ...) ma ha creato non pochi fraintendimenti nei mesi che hanno 31 giorni, vedendo molta gente presentarsi Agenzia delle Entrate appunto il giorno 31 e dover andare via senza registrazione perchè mancava, appunto, la sanzione.[DOUBLEPOST=1392015776,1392015609][/DOUBLEPOST]Ah, dimenticavo, file ancora in elaborazione ...

:innocente:
 

svevuccia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io anche ho inviato il file il 6 e sono ancora in attesa di un esito, e se tento di stampare, error 500. Olè. Stamattina ho provato a fare un subentro tra conduttori su un altro contratto. Neanche a dirlo, non mi calcola da solo l'importo per il subentro, e mi dà errore se provo a inviarlo, ma senza degnarsi di dirmi dove caspita è l'errore. E se uno ha l'obbligo di registrazione telematica come fa? Il caro vecchio modello 69 che tanto odiavo vale ancora? Ora lo rimpiango.
 

bricca

Membro Junior
Proprietario Casa
Spero solo che in questi maledetti 30 giorni capiti qualcosa, anche che me lo scartino piuttosto...perché se vado in agenzia e quello è ancora in stand by cosa succede? Me ne registrano poi due?

Robe da pazzi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto