Massimo Galbiati

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
ho un paio di domande,non so se sono nella sezione giusta, sono nuovo e spero mi possiate perdonare nel caso non lo fossi.
Sto vendendo un appartamento tramite agenzia.
Inizialmente avevamo concordato il rogito alla fine di Aprile 2019, ieri l'agenzia mi ha chiamato e mi ha proposto di anticipare il rogito il 30 Dicembre per motivi legati al mutuo che dovrà fare l'acquirente con la sua banca.
Attraverso il modulo di intermediazione immobiliare è stato definito che il rogito verrà fatto il 30 Dicembre ma che lascerò libero l'appartamento entro e non oltre il 30 Aprile 2019.
Volevo sapere se rischio di essere allontanato da casa mia alla firma del rogito e quindi di dover lasciare il mio appartamento in quella data oppure se dal punto di vista legale, secondo gli accordi scritti sul modulo ho il diritto di rimanere fino alla fine di Aprile e nessuno mi può allontanare.
seconda domanda; la vendita del mio immobile è stata concordata per 105.000 € ma la parte acquirente sta chiedendo un mutuo di 135.000 € perchè vorrebbe avere 30.000 € di liquidità in più per fare dei lavori all'interno dell'appartamento.
Quindi, io riceverò al rogito 135.000 € ma 30.000 € dovrò restituirli all'acquirente.
La domanda è, io pagherò le tasse per i 135.000 € cosi come verrà trascritto sull'atto notarile?

Grazie
Massimo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo sapere se rischio di essere allontanato da casa mia alla firma del rogito

Figurati che non riescono a far sloggiare chi non ha titolo in 4 mesi... tu hai un contratto (spero controfirmato).

ma la parte acquirente sta chiedendo un mutuo di 135.000 € perchè vorrebbe avere 30.000 € di liquidità in più per fare dei lavori all'interno dell'appartamento.

Questa è una frase contraddittoria:
-chiedere un mutuo per acquisto + liquidità è una cosa non sempre concessa ma possibili e lecita
-"gonfiare" il prezzo riportato in rogito... é ravvisabile come truffa.
Non hai nulla da guadagnarci.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo sapere se rischio di essere allontanato da casa mia alla firma del rogito e quindi di dover lasciare il mio appartamento in quella data oppure se dal punto di vista legale, secondo gli accordi scritti sul modulo ho il diritto di rimanere fino alla fine di Aprile e nessuno mi può allontanare.
Vale quello che avete firmato, anche se non eri tenuto ad aderire alla richiesta di anticipare il rogito.
io riceverò al rogito 135.000 € ma 30.000 € dovrò restituirli all'acquirente.
Pessima scelta; stai aiutando l'acquirente a truffare la banca, dichiarando il falso.
Per di più, come pensi di restituire i 30.000 euro ?
La domanda è, io pagherò le tasse per i 135.000 € cosi come verrà trascritto sull'atto notarile?
A meno che tu debba pagare imposte sulle plusvalenze (vendita entro 5 anni dall'acquisto di immobile dove non hai risieduto per più di metà del tempo), non paghi tasse.
 

Massimo Galbiati

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta. All'atto del rogito riceverò 135.000 € in assegno e restituiro 30.000 € in assegno. l'immobile è di mia proprietà dal 2008 e da allora ci ho sempre vissuto io. Non ci saranno plusvalenze
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti potrebbero chiedere conto dei 30.000 euro , che non avranno una “causale valida”.
Sempre ammesso che l’acquirente ottenga il mutuo, richiesto su falsi presupposti.
 

Massimo Galbiati

Membro Junior
Proprietario Casa
Oggi viene il perito della banca per fare la perizia. Da quanto dice il titolare dell'agenzia immobiliare sembra cosa fatta ( l'acquirente, per il mutuo si e avvalso di un broker bancario che gli ha proposto l'agenzia, quindi penso che abbiano gia combinato tutto, la perizia temo sia solo una proforma).
 

Massimo Galbiati

Membro Junior
Proprietario Casa
Infatti ho scritto ora al titolare dell'agenzia che non sono disponibile a prestarmi per questo giochetto. Sull'atto notarile pretendo che venga scritto che sarò liquidato con un assegno pari al valore pattuito e che non restituirò nessun assegno a nessuno.
 

Massimo Galbiati

Membro Junior
Proprietario Casa
Infatti ho scritto ora al titolare dell'agenzia che non sono disponibile a prestarmi per questo giochetto. Sull'atto notarile pretendo che venga scritto che sarò liquidato con un assegno pari al valore pattuito e che non restituirò nessun assegno a nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto