margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spett. Forum

Debbo rogitare l’acquisto di un appartamento .Il venditore si trova in questa situazione:

gruppo di cittadini costituiti in cooperativa privata.Il costruttore aveva acquisito varie quote di pagamento,chi molto ,chi molto meno. Al momento dell’assegnazione delle quote di mutuo la banca ha diviso la cifra per millesimi di proprietà senza tener conto delle quote diversamente versate dai singoli proprietari al costruttore . (Non ho capito molto bene il passaggio tra costruttore e banca)

I proprietari non si sono messi d’accordo sul riequilibrare bonariamente tra loro i versamenti tra chi aveva dato di più e chi di meno e chi aveva dato di più ha fatto causa a chi aveva dato di meno.La causa è in corso.

Il mio venditore è tra quelli che si è approfittato della situazione e che ha dato di meno,quindi sta in causa e penso che perderà( mia opinione).Io che sono l’acquirente debbo scrivere qualcosa nel mio rogito oppure no ?

(non trattasi di spese condominiali non pagate con obbligo solidarietà pagamenti tra venditore e acquirente).

Spero in un vostro aiuto ,grazie molte.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io che sono l’acquirente debbo scrivere qualcosa nel mio rogito oppure no ?
Direi di si. Se non l'hai ancora fatto parlane immediatamente con il notaio di fiducia che farà il rogito, anche perché se sull'immobile grava un mutuo sarà il notaio a doversi occupare di avere dalla Banca l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca del venditore, e gestire la situazione, consigliandoti per la miglior tutela dei tuoi interessi.
Io chiarirei il prima possibile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se esiste un mutuo l'acquirente subentra al venditore ed eventuali debiti pregressi sono personali di quest'ultimo. Vero è che se non fosse solvibile il costruttore aggredirebbe il suo patrimonio e quindi gli atti recenti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la situazione sembra abbastanza complicata, il mutuo sarà un problema risolvibile al passaggio di proprietà (subentro o sostituzione) la causa con gli altri cooperanti rimarrà in capo al venditore che incasserà quanto pattuito, salvo che gli altri soci della coopertaiva non arrivino a bloccare la transazione nel timore che poi il soggetto si farà trovare nullatenente nell'eventualità di avere un debito
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, mi sembra complicato
Dunque noi pagheremo in contanti , quindi la Banca non c'entrerebbe .
Se il venditore aveva un mutuo - non lo so - dovrà estinguerlo prima del rogito credo.
Il problema riguarda i versamenti antecedenti la creazione dei mutui bancari, qualche proprietario aveva liquidato al costruttore in tutto o in parte il dovuto,qualcun'altro no ( il mio venditore che dovrà restituire una somma a chi ha versato di piu')
Il costruttore evidentemente aveva aperto un mutuo bancario che è passato a tutti gli ex cooperativisti secondo i millesimi , i versamenti già fatti non sono stati considerati dalla banca che ha diviso la somma da avere ,correttamente, a millesimi .
In realtà chi aveva già quasi completato il pagamento al costruttore si è trovato a ripagare di nuovo delle somme come ha deciso la banca la quale non ha tenuto conto del già versato.
Io ho capito così ,c'è una causa tra i soci che avevano dato tanto e quelli che avevano dato poco.
Il problema x me nasce dalla causa in corso : chi pagherà le somme da ridistribuire - secondo un giudicato ancora da avere -tra chi ha già versato il costo dell'appartamento al costruttore e chi non l'aveva fatto e poi chi pagherà le spese legali?
Grazie molte
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il problema x me nasce dalla causa in corso : chi pagherà le somme da ridistribuire - secondo un giudicato ancora da avere -tra chi ha già versato il costo dell'appartamento al costruttore e chi non l'aveva fatto e poi chi pagherà le spese legali?
secondo me questo non ti riguarda però, come scritto sopra, se i cooperanti in causa con tuo venditore venissero a sapere della vendita, potrebbero chiedere al giudice di sospendere la vendita fino alla fine del procedimento, non so se riuscirebbero e sopratutto i tempi però stai attenta a versare somme prima del rogito
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusami
se la causa non mi riguarda come dici perchè i cooperanti dovrebbero far sospendere la vendita?
cosa c'entra la vendita con la causa se la causa è personale del venditore?
I soldi della causa il venditore li dovrà versare come cittadino perdente.
La causa è personale o dell'appartamento?
Non ho capito
grazie se mi fai capire
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema x me nasce dalla causa in corso : chi pagherà le somme da ridistribuire - secondo un giudicato ancora da avere -tra chi ha già versato il costo dell'appartamento al costruttore e chi non l'aveva fatto e poi chi pagherà le spese legali?
Parla con il notaio, e valuta la possibilità di inserire nel rogito qualche riferimento all'esito della causa, e soprattutto a come gestirne le conseguenze economiche.
A volte è possibile prevedere che il notaio trattenga in deposito una parte del saldo prezzo fino alla fine della causa, per tutelarti dal rischio che chiedano soldi a te.
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
sì,è un'idea
ma se inserisco una pendenza nel rogito divento solidale con il venditore.
come mi sembra sia per le spese condominiali, art. 63 disp.att. .c.c?
""""omissis ..Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al
pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.
Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto."""""
io non c'entro o c'entro?
forse è meglio non scrivere nulla.
se uno ha una causa per conto suo e vuole vendere un appartamento mica scrive nel rogito questa causa no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto