Gimmy88

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

provo a riassumere di seguito il problema per il quale vi chiedo consiglio:

ho acquistato (opzionamento + compromesso) una casa di nuova costruzione due anni fa per la quale i lavori sono stati ultimati a fine maggio 2023, per rogitare ho quindi chiesto il mutuo che mi verrà erogato a fine settembre 2023. Fin qui tutto ok, se non che a fine giugno vengo contattato dal costruttore il quale mi comunica che entro metà luglio sono obbligato a rogitare in quanto lui ha sbloccato il mio immobile da ipoteca e se non rogito entro fino luglio dovrò pagare circa 1500€ di oneri fiscali per ogni mese di ritardo.

Ora, sul compromesso è scritto quanto segue:

La proprietà ed il possesso di quanto promesso in
vendita, unitamente a tutti gli oneri fiscali, si
trasferiranno alla parte promissaria acquirente all’atto della stipula del rogito notarile di compravendita, che dovrà aver luogo entro il 29 (ventinove) dicembre 2023 (duemilaventitrè) con un preavviso di giorni 15 (quindici) da
darsi per iscritto dalla società promittente venditrice alla parte promissaria acquirente, presso il notaio che sarà scelto dalla parte promittente venditrice.
La promissaria acquirente prende atto ed accetta che, al fine di consentire una gestione efficiente e razionale delle procedure di vendita di tutte le unità immobiliari facenti parte del complesso, il contratto definitivo e l’eventuale correlato mutuo dovranno essere stipulati con l’intervento di
un notaio designato dalla società promittente venditrice.


Fermo restando che il costruttore non mi ha mai avvisato di questa scadenza, è vero che sono costretto a pagare tali somme se non rogito entro metà luglio in base a quanto scritto sopra?
Oltre a ciò mi ha anche detto che se non riuscissi a rogitare entro metà luglio piuttosto mi ridarebbe indietro i soldi del compromesso e rimettere l'appartamento in vendita...

Come devo comportarmi?

Grazie!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La proprietà ed il possesso di quanto promesso in
vendita, unitamente a tutti gli oneri fiscali, si
trasferiranno alla parte promissaria acquirente all’atto della stipula del rogito notarile di compravendita, che dovrà aver luogo entro il 29 (ventinove) dicembre 2023 (duemilaventitrè) con un preavviso di giorni 15 (quindici) da
darsi per iscritto dalla società promittente venditrice alla parte promissaria acquirente, presso il notaio che sarà scelto dalla parte promittente venditrice.
Il contratto parla chiaro! Ognuno si programma in funzione degli accordi sottoscritti. Volente o nolente, il costruttore dovrà adeguarsi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
vengo contattato dal costruttore il quale mi comunica che entro metà luglio sono obbligato a rogitare in quanto lui ha sbloccato il mio immobile da ipoteca e se non rogito entro fino luglio dovrò pagare circa 1500€ di oneri fiscali per ogni mese di ritardo.
il mutuo che mi verrà erogato a fine settembre 2023.
quindi il costruttore dovrà pagare 3.000 € per agosto e settembre. Tu quanto gli hai dato di caparra per acquistare la casa? Il costruttore sa che deve restituire il doppio della caparra?
Secondo me devi consultare un avvocato
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Fermo restando che il costruttore non mi ha mai avvisato di questa scadenza, è vero che sono costretto a pagare tali somme se non rogito entro metà luglio in base a quanto scritto sopra?
Da quanto riportato, sembrerebbe di sì, visto che il costruttore si è riservato la facoltà di anticipare il rogito, inviando comunicazione con 15 giorni di anticipo.
Comunque cerca un accordo, o consulta un avvocato se non riesci ad accordarti: mancano altre informazioni per capire se il contratto sottoscritto è pienamente regolare (non parli di fideiussione e trascrizione del contratto preliminare, obbligatorie entrambe se il permesso di costruire è stato richiesto in data successiva a marzo 2019).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fermo restando che il costruttore non mi ha mai avvisato di questa scadenza
Come no?
Ti ha avvisato a fine Giugno ...con i 15gg. contrattualmente previsti.

Trascurando la scelta del Notaio (ritualmente riservata a parte acquirente...ma spesso convenuta nelle cessioni di immobili plurimi da parte di impresa costruttrice...vi è un unico punto "oscuro":

se non rogito entro fino luglio dovrò pagare circa 1500€ di oneri fiscali per ogni mese di ritardo.
...mai sentito di "oneri fiscali" da dover pagare per ogni mese di ritardo nella stipula del Rogito.
Tantomeno determinati da uno "sblocco dell'ipoteca" sulla tua proprietà (mi sa che hai frainteso o fatto una confusione di tutte le parole sentite).




Volente o nolente, il costruttore dovrà adeguarsi.
Non fosse che :
che dovrà aver luogo entro il 29 (ventinove) dicembre 2023 (duemilaventitrè) con un preavviso di giorni 15 (quindici) da
darsi per iscritto dalla società promittente venditrice

L'unico che deve adeguarsi è il compratore.

Il costruttore sa che deve restituire il doppio della caparra?
Mica è il costruttore a recedere.


due anni fa per la quale i lavori sono stati ultimati a fine maggio 2023, per rogitare ho quindi chiesto il mutuo che mi verrà erogato a fine settembre 2023
Noto una "dilatazione" dei tempi...ma essendo una nuova costruzione e la fase post pandemia sono comprensibili...meno che ti venga erogato il finanziamento ben 4 mesi dal termine dei lavori.

Se tu fossi stato "previdente" avresti dovuto attivarti per tempo (ma sospetto tu abbia frainteso la clausola)...se fossi stato almeno "saggio" nel contratto preliminare dovevi far inserire una clausola sospensiva che prevedeva il Rogito dopo la concessione del mutuo.


Come devo comportarmi?
Nella mancata chiarezza degli "oneri fiscali mensili" (quelli della clausola sono relativi al trasferimento della proprietà) hai una leva per contestare quello che appare un ultimatum pretestuoso.
Non è un periodo in cui sia facile vendere e perdere un compratore già nelle fasi finali non conviene...salvo che il costruttore abbia già certezza di avere altri compratore magari a prezzo maggiorato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto