elenatondi

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono a compreomesso per l'acquisto di un immobile che dovrebbe essere terninato a settembre 2012. Il costruttore è irremovibile nel richiederci di andare a rogito prima di ottenere l'abitabilità dello stabile (condominio di 8 appartamenti) dicendo che i tempi del comune sono lunghi e lui comunque rimane responsabile. E' vero? Come tutelarsi nel caso qualcosa non vada bene? E nel caso la banca non ci concedesse il mutuo senza quel documento come potremmo fare?
grazie

Molto semplice (si fa per dire)
Se il venditore è in buona fede indicate nei compromessi che gli appartamenti verranno rogitati con la pratica di usabilità presentata con il timbro riportante la dicitura "DOCUMENTAZIONE COMLETA" e la data relativa (2 elementi indispensabili) e fatevi dare copia di tutta la pratica.
A questo punto lui ha eliminato il problema dei tempi lunghi del comune e voi siete tutelati in quanto la pratica è stata dichiarata "COMPLETA" dal Comune, quindi siete sicuri che tutti i documenti sono stati presentati.
Se non accetta, approfondite bene la cosa perché POTREBBE essere in malafede.

Si è vero, siamo daccordo, ma però se non la presenta, rimanete voi senza abitabilità fino a quando non la presente e fino a quel momento per esempio non potrete prendere la residenza in quegli immobili.
Diversamente toccherà a voi raccogliere tutti i documenti e presentarli, e la cosa non è facile: esempio non ha saldato l'idraulico, che a quest opunto non gli da i codumenti (certificazione di conformità degli impianti) e la pratica di usabilità non sarà completa.
Domandategli Perchè non la vuole presentare prima del rogito?????

Salve, mi intrometto, Abitabilità: questo vale anche per acquisto di un immobile usato ? Cioè difficoltà di spostare la residenza ? e cos'altro?
Grazie..

Ho sentito in comune e loro mi hanno dello che non sta a loro controllare se l'immobile dove dichiaro di abitare ha l'abitabilità ,ma solo ai vigili in caso di controllo :shock:.... non ho parole,entro in casa e spero che non arrivino prima dela certificazione? ...
In caso comunque penso che al massimo non me la concedano subito, non penso di andare in contro a sanzioni o altro...o sbaglio?
elena

Il rischio è tutto tuo!
Io mi accerterei dei motivi per cui il venditore non vuole presentare la pratica prima del rogito.
Buona fortuna.
Rispondo a Keyer: si anche per l'usato; il concetto è questo: se un immobile non ha l'usabilità come faccio a dichiarare che ci vivo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità