elenatondi

Nuovo Iscritto
Ma quali sono i passaggi per ottenere l'abiltabilità? Il costruttore fa solo problemi riguardante la lunghezza della pratica....Se andiamo a rogito con PRATICA COMPLETA A CHE PUNTO SIAMO?
GRAZIE
ELENA
 

castro

Nuovo Iscritto
nel caso delle nuove costruzioni sia in caso di dia che licenzia edilizia se l'immobile è stato costruito secondo i progetti che il comune ha esaminato per dare l'ok all'inizio dei lavori, la pratica di abitabilità è una conseguenza dell'esecuzione dei lavori stessi e ne è responsabile il progettista e direttore dei lavori, per fare al fine lavori in comune vengono richieste le schede catastali e gli immobili devono essere accatastati in cat.A, il tecnico che segue i lavori deve rilasciare una dichiarazione di conformità dei lavori.quindi...
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Siete a buon punto e in particolare siete garantiti:
Pratica completa vuole dire che il Comune ritiene che siano stati presentati tutti i documenti necessari.
Da quella data decorrono i tempi.
1) 90 giorni per il silenzio assenso (trascorsi i quali automaticamente si è ottenuta l'abitabilità)
2) Un anno per eventuale sopralluogo di verifica da parte del Comune.:ok:
 

elenatondi

Nuovo Iscritto
Grazie.
Ma se il vigile facendo un sopralluogo vede problemi che cosa succede?
A chi sono in carico eventuali anomalie da sanare?
Il costruttore vorrebbe mettere nel compromesso la clausula:
L’immobile s’intenderà ultimato anche se le opere delle parti comuni e dell’area cortiliva non siano completamente ultimate....
in quel caso la pratica potrebbe essere al punto che hai detto (con il timbro pratica completa)?
In caso ci potrebbe essere un altro modo per tutelarsi? come indicare il tempo possibile per andare a rogito per le case in costruzione?
grazie
elena
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
I problemi del vigile sono due e diversi:
1) Se non c'è l'abitabilità, il comune non manda neanche il vigile a controllare, in quanto non prende in considerazione la tua domanda per la residenza.
2) Se c'è l'abitabilità ma ci sono difformità tra quanto licenziato e la realtà, puo imporre di ripristinare la situazione riservandosi di concedere la residenza dopo un secondo controllo.
Le anomalie: se hai già rogitato devi poter dimostrare che sono state eseguite dal costruttore, ma al momento del rogito il progetto licenziato, la realtà e il catasto devono coincidere altrimenti il notaio non può redigere l'atto.
La clausola del costruttore è una consuetudine, serve in quanto se rimangono da ultimare delle opere esterne (gli accessi carrabili e pedonali devono essere comunque eseguiti) per problemi di definizione delle opere con il comune, lui vuole assicurarsi la possibilità di rogitare ugualmente.
Se si verifica un ipotesi di questo tipo, l'unica soluzione è dare una fine lavori parziale delle unità da rogitare con conseguente presentazione della pratica dell'usabilità (considera che dalla data di Fine LAvori il costruttore ha solo 15 giorni di tempo per presentare la pratica di usabilità) e lui rogita e voi siete tutelati.
 

alex870

Membro Attivo
Ciao, io sto nelle tue stesse condizini nel senso che dovrò attendere fine del 2012 l'ultimazione dei lavori di un complesso residenziale dove è situato il mio futuro appartamento. Ho domandato all'agente preposto alle vendite se era possibile fare subito il rogito in modo da poter usufruire dei tassi attualmente vantaggiosi che offrono le banche in questo momento, la risposta però è stata negativa perchè la banca non rilascerebbe mai un mutuo su uno stabile in costruzione per il semplice motivo che non possono fare ipoteche sullo stesso.

Ciao
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Attenzione che in presenza di mutuo ipotecario, la banca non lo concede se almeno non ha il documento di presentazione della richiesta di agibilità. Inoltre io non acquisterei mai un immobile non in ordine, anche perchè il costruttore deve darmi la polizza postuma decennale che gli istituti rilasciano solo con l'immobile agibile o con richiesta. Poi gli allacciamenti, senza agibilità come faccio a farli? gli enti la richiedono sempre. non comprare!!!
 

alex870

Membro Attivo
Si ho capito ma se il costruttore ha appena fatto la gettata per il primo solaio (nel mio caso) al piano terra, in base a cosa la banca dovrebbe rilasciarti un mutuo, ovvio che a parer mio per il momento ogni richiesta è fuori luogo, a parte una fidejussione sugli anticipi versati.

Ciao
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
La banca approva il mutuo in fase costruttiva sulla base del preliminare dell'immobile, alla data del rogito o a stati d'avanzamento. Se l'immobile è finito (e solo quando è finito) la banca rilascia il mutuo ipotecario richiedendo copia di: agibilità, accatastamento, certificazioni e polizza postuma decennale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto