J

JERRY48

Ospite
Trattandosi di un "rimorchio" non può essere parcheggiato , chiedo :
cosa si potrebbe fare per indurre alla rimozione
si potrebbe effettuare una rimozione forzosa addebitando le spese al condomino a cui non interessano le regole condominiali( già dimostrato anche con altri atteggiamenti di menefreghismo).
Ha infranto il regolamento condominiale, è menefreghista?
Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie.
Importi aumentati e portati a cifre effettivamente percepibili come sanzioni ed una novità: la possibilità di maxi multa nel caso di recidiva.
Chi può irrogare le sanzioni previste dal regolamento in base all’art. 70 disp. att. c.c.?
L'amministratore.
In particolare è stato affermato che l'amministratore non necessita di alcuna previa delibera assembleare, posto che egli è già tenuto ex lege (art. 1130 c.c., comma 1, n. 1: ex plurimis, cfr. Cass. 14088/1999; Cass. 9378/1997) a curare l'osservanza del regolamento del condominio al fine di tutelare l'interesse generale al decoro, alla tranquillità ed all'abitabilità dell'edificio; ed è altresì nelle sue facoltà, ai sensi dell'art. 70 disp. att. c.p.c., anche quella di irrogare sanzioni pecuniarie ai condomini responsabili di siffatte violazioni del regolamento (Cass. 8804/1993): ove lo stesso - come del resto nella specie accertato dai Giudici di appello - preveda tale possibilità (Cass. 26 giugno 2006 n. 14735).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Jerry se nel regolamento non esiste il divieto di posteggio ruolotte e varie l'amministratore può fare ben poco se non con una delibera assembleare o una modifica al regolamento condominiale
la sentenza che tu citi fa riferimento ai consumi e a quanto vige nel regolamento condominiale, non hai divieti non previsti nel regolamento
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma la sosta delle rouloette o camper non dovrebbe essere in spazi o rimessaggi appositi??? Da quel poco che ricordo con la mia ex (i suoi avevano un camper) non era mica possibile parcheggiare dove si voleva sul territorio comunale.
Oltre ad uno spazio privato a casa dove lo si può ricoverare (ovviamente tensostruttura, ma li ci vuole anche un regolamento comunale che le permette) ma tolto questo quando esce deve essere fermato in aree di sosta apposite attrezzate. Non puoi metterlo dove vuoi pena la multa.
Nelle migliori che ho visto (non in Italia) è possibile oltre alla sosta, cambiare i liquidi reflui, e quelli potabili ed hai uno spazio per le docce.
Di recente da noi al Parco Burcina hanno realizzato un'area di sosta camper/roulotte attrezzata con tutto quello che serve al pari di quelle che potrete trovare all'estero.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è divieto di sosta per roulotte e camper, anche perché pagano il bollo di circolazione. Certamente il divieto esiste se stazioni con la roulotte estendendo i piedini ed estendi la tenda veranda nel camper.
Nelle aree private non c'è divieto di sosta a meno che non sia un parcheggio apposito che deve essere autorizzato. Generalmente questi mezzi vengono ricoverati nei parcheggi controllati per evitare i furti e gli atti vandalici.
Parlo per esperienza personale. Posso vantarmi di conoscere la vita del campeggiatore perché sono passato attraverso tutte le esperienze della vita all'aperto, ovviamente favorito dalla lunga estate e dal mare sardo. Da bambino sono stato boy scout ed ho dormito nelle tende militari senza fondo. Da adolescente, con gli amici abbiamo dormito in spiaggia sugli asciugamani. Sono poi passato alla tenda, quindi al camper auto allestito su furgone Wolkswagen, alla roulotte ed infine a tre differenti camper. Quando andavo fuori pernottavo sempre nelle periferie degli abitati e solamente quando avevo necessità dei servizi mi rivolgevo ai camper service. I divieti di sosta notturni arrivavano al mare solo nella settimana a cavallo di ferragosti. Negli altri periodi l'afflusso era tollerato.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
D'accordo con gianco se pagano come devono pagare la tassa di proprietà, possono parcheggiare dove non vige un divieto, purchè non intralcino la sosta ad altri veicoli, e per un tempo illimitato
 

griz

Membro Storico
Professionista
trovo opportuno chiarire: il camper à un veicolo che si può parcheggiare trnquillamente, può essere vietata la sosta del camper con la permanenza di persone all'interno .
La roulotte è un rimorchio che non può essere parcheggiato e abbandonato sganciato dal veicolo che lo traina, può essere parcheggiato in uno spazio privato purchè non si configuri un uso per l'alloggio delle persone, in generale basta non estrarre i piedini stabilizzanti per dimostrarne il semplice parcheggio
Nel caso specifico ritengo che essendo il parcheggio privato ad uso dei condomini ma senza assegnazione del posto al singolo condomino, parchaggiare la roulotte par un lungo periodo sia un abuso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto