sammarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno amici, vorrei un aiutino a riguardo di una problematica che sta accadendo nel mio condominio, la questione è questa:
da circa un mese una ditta sta facendo lavori di ristrutturazione in un appartamento, e molti condomini si stanno lamentando che rumori forti sono continui fino alle 17,00 circa,.
In qualità di amministratore ho comunicato al titolare dell'impresa di rispettare alcune ore del giorno dalle 14,00 alle 16,00 il riposo dei condomini. Mi ha promesso che avrebbe provveduto, ma nonostante ciò i rumori sono continuati lo stesso nelle ore che ho chiesto di rispettare la quiete dei condomini, come prevede ilc.c. Ci sono stati nel frattempo diverse discussioni , ma ancora nulla.
Voglio precisare che nel mio condominio non è previsto nessun regolamento in proposito.
Chiedo agli amici per perseguire le ditta , i condomini devono diffidarla tramite un documento congiunto, oppure posso in qualità di amministratore citare la ditta tramite un legale, dopo aver avuto mandato dai condomini?
Gentilmente se potete delucidarmi a riguardo di questa incresciosa situazione.
Grazie, Sammarco Michele
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di intraprendere costose azioni accertati degli orari di rispetto previsti nel regolamento comunale.
Le 16 mi sembra un tempo un po' troppo lungo perché poi resterebbe ben poco tempo per il laviro "pesante".

In ogni caso prima ch contro l'impresa devi presentare lamentela verso il proprietario committente.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch’io andrei cauta con le diffide e i legali.
Credo ci voglia un po’ di sopportazione reciproca, perché prima o poi a tutti tocca ristrutturare; e i lavori non durano in eterno, anche se ovviamente capisco che sia molto fastidioso.
Inoltre, di solito, i lavori molto rumorosi sono le demolizioni iniziali; il resto è meno invasivo, e meno continuo.
Io proverei ancora con le buone, chiedendo al proprietario di invitare la ditta a riservare i lavori più rumorosi agli orari più “consoni”.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
posso suggerire di mandare all'ufficio abusi edilizi della Polizia Municipale un esposto con il quale segnalate la preoccupazione che, con i lavori, siano stati rimossi/spostati dei muri portanti: uscirà una pattuglia della Municipale che controllerà il cantiere. Di solito trovano sempre qualcosa che non va.
Nel condominio dove abito sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione a seguito di un passaggio di proprietà. Gli operai della ditta incaricata di fare i lavori, nonostante i ripetuti inviti a non usare l'ascensore per trasportare le macerie e i materiali nuovi gli operai continuavano con il loro atteggiamento : non avevano neanche la furbizia di pulirlo a fine giornata lavorativa. Un condomino, non io che abitando al primo piano mi faccio le mie due rampette di scale per fare movimento, ha mandato alla Municipale la segnalazione di cui ho già scritto. E' uscita una pattuglia ed ha rilevato che la ditta non aveva presentato la CILA, inoltre nel sopralluogo hanno trovato un lavoratore con caratteristiche somatiche non europee, che parlava pochissimo l'italiano, senza documenti, che si era nascosto in un locale. La Municipale ha chiamato la Polizia che è intervenuta ed ha portato il poveraccio al Commissariato per la sua identificazione. Il cantiere è rimasto fermo per una decina di giorni, poi ha ripreso. La ditta ha provveduto a cambiare gli operai i quali hanno protetto il camminamento fatto dagli operai nell'androne, sulle scale e dentro l'ascensore. Il proprietario dell'appartamento è stato multato dall' Ufficio Tecnico Edilizia privata (mancata presentazione della CILA e della Comunicazione di Inizio lavori all' ASL) e forse ha avuto qualche problema anche con la Polizia per favoreggiamento della immigrazione clandestina. La ditta è stata multata perché non aveva in cantiere la documentazione prevista per quel tipo di lavori, inoltre i lavoratori erano privi di cartellino identificativo e di DPI. Il titolare si è cuccato una denuncia per favoreggiamento della immigrazione clandestina ed utilizzo di manodopera irregolare.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quale è l'Amministratore che non abbia avuto di queste lamentele nelle ristrutturazioni in condominio, un po di comprensione da parte di tutti, certo possono dare fastidio ma non credo che siano insopportabili e non dureranno in eterno
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo certe maestranze sono arroganti e prepotenti e questo atteggiamento indispettisce i coinquilini portandoli a ciò che ha riferito Criscuolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto