Ibani1981

Membro Junior
Codice:
Salve a tutti, ho un piccolo problema....... condivido una scala esterna per raggiungere l'ingresso della mia abitazione con il proprietario dell'altro appartamento posto sul pianerottolo dell'edificio.La scala in questione è in pessime condizioni (travertino consumato, mancante..)quindi andrebbe rifatta ma il mio vicino non ne vuole sapere di spendere qualche:soldi:.Cosa posso fare??? Grazie
N.B. la scala non rischia di crollare (purtroppo);)
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
non necessariamente una scala dev'essere a rischio di crollo per poter essere sistemata ma è sufficiente il fatto che presenti delle irregolarità (come hai descrittto) che possano pregiudicarne l'utilizzo e/o la sicurezza.
scrivi una raccomandata amichevole al vicino chiedendogli di concordare con lui una soluzione ma che in caso di risposta negativa sarai obbligato a rivolgerti alla giustizia ordinaria (per spaventarlo un po); non dovesse funzionare (per non avere troppe spese) rivolgiti al giudice di pace o ad una di queste nuove figure di "conciliatore" sperando di raggiungere così il risultato.
N.B. le motivazioni per la sistemazione devono essere necessarie per garantire la sicurezza e non legate ad un mero fattore estetico (ma non mi sembra questo il caso) :daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
potresti accordarti con il vicino per chiedere un parere tecnico, se la scala risulta pericolosa la sistemate altrimenti aspettate.
in ogni caso io una perizia la chiederei lo stesso, e poi se la scala risultasse pericolosa mi rivolgerei ad un legale, perchè scommetto che, se qualcuno scivola e si fa male il tipo nega tutto ed i danni li vorrà sicuramente dividere!
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
potresti accordarti con il vicino per chiedere un parere tecnico, se la scala risulta pericolosa la sistemate altrimenti aspettate.
in ogni caso io una perizia la chiederei lo stesso, e poi se la scala risultasse pericolosa mi rivolgerei ad un legale, perchè scommetto che, se qualcuno scivola e si fa male il tipo nega tutto ed i danni li vorrà sicuramente dividere!

in MP :daccordo:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Per risparmiare giusto consigliare il fai da te e in caso di disaccordo il mediaconciliatore da lunedì 21 marzo risolverà tutti i problemi delle controversie civili ... buona fortuna e attenti se vi capita un geometra .... mediatore.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Per risparmiare giusto consigliare il fai da te e in caso di disaccordo il mediaconciliatore da lunedì 21 marzo risolverà tutti i problemi delle controversie civili ... buona fortuna e attenti se vi capita un geometra .... mediatore.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

se vogliamo mettere in discussione le competenze professionali di cui alla figura del conciliatore apriamo un topic nuovo.... nel frattempo manteniamo una linea "eticamente corretta" nei confronti di tutte le professioni ...:^^:
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto