celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mettici pure la faccina sbigottita, o emoticon se suona meglio. Come al mio solito, ho espresso un mio pensiero, che potrebbe essere condiviso o meno. Credo , che la libertà di pensiero, sia ancora valida, e che ciascuno possa scrivere liberamente quello che pensa, con un solo limite, che è quello di non offendere gli altri.
 

erwan

Membro Assiduo
c'è forse qualcuno che non sottoscriverebbe questa difesa del diritto, costituzionalmente sancito, alla libertà di pensiero?

e quando e chi ritieni che ti abbia offeso?
(è la seconda volta nel giro di due pagine che sollevi la questione, quindi tanto vale levarti il sassolino dalla scarpa...
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho sassolini nelle scarpe, in quanto uso i sandali, come i frati francescani. Oltretutto , grazie a Dio, vivo in un Paese, che, di Francescanesimo , ha inondato il mondo. Buona continuazione !!!!
 

Gugli

Membro Attivo
parlaci di quello, celefini, che ci interessa di più
come si vive in un posto del genere
te lo chiedo seriamente
io personalmente adoro Francesco di Assisi
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo ad Erwan, solo per una questione di chiarezza. Il mio post, non era rivolto ad alcuno , in particolare, ma a certi toni, usati da alcuni, ai limiti dello sfottò, volevo invitare ad essere più concreti.
A Gugli, volevo dire, che parlare in due righe non si può, e poi non sarei io, il titolato a poter parlare. Sono stati scritti centinaia di libri su San Pio. Per me che l'ho visto da vivo, è un rivederlo in ogni angolo con i suoi insegnamenti, con il suo aspetto imponente, sorridente con i buoni e " burbero ",( come giudicato da alcuni ) con i cattivi.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Vado a memoria. Gli elementi del contratto sono quattro: la forma, la causa, l'oggetto e la volontà delle parti.
Un "agente immobiliare" deve essere capace di prendere un foglio bianco e scrivere il preliminare. Se non ne è capace deve ristudiare quel poco di diritto che lo mette in grado di redigere un preliminare senza dover ricorrere a prestampati od al notaio e non deve dire in giro che il preliminare si redige meglio se si ha il modulo predisposto dal notaio o comprato da Buffetti.
Il preliminare tipo non fa parte assolutamente dei moduli che devono essere depositati in CCIAA.
La scelta del notaio è assolutamente libera. Io sul preliminare scrivo sempre che "la parte acquirente si riserva, a proprio insindacabile giudizio, d'indicare il notaio presso il quale stipulerà il rogito ". Poi, a parte, nel caso, indico un notaio ma preciso alla parte acquirente che è meglio si faccia fare dei preventivi anche da altri in quanto non è assolutamente tenuta a rivolgersi al notaio che io indico.
Ritengo che gli agenti immobiliari, degni di questa qualifica, potrebbero essere autorizzati addirittura stipulare il rogito ( in qualche altra nazione già lo fanno). Certo che se qualche agente immobiliare ha bisogno dei canovacci per redigere il preliminare....
Se l'agente immobiliare ha portato dei documento al notaio indicato nel preliminare (facile prendere alla sprovvista su questo argomento chicchessia, per cui ritengo che un professionista debba informare il cliente che potrà andare dal notaio che si sceglie da solo) le spese che il notaio chiede perchè ha fatto qualcosa, che le paghi l'agente che vuole imporre il notaio (a meno che l'agente ha in mano un'autorizzazione scritta da parte dell'acquirente a dare il via alla predisposizione dell'atto notarile a quel specifico notaio)
E' un po' che sono assente dal forum.
Mi sono messo messo a rileggere questa discussione e per adesso mi sento di condividere in pieno quanto esposto da Acerbi Luigi.
 

Arabella10

Nuovo Iscritto
Battibecchi a parte, ho davvero bisogno del vostro aiuto!!!!!
Ho ricevuto la mail dal notaio a cui ho revocato l'incarico e che ha proceduto con le visure senza che mi avesse fornito un preventivo .... vuole 800 €.
E' chiaro che non voglio pagare, e anche dovessi, 800 € mi sembrano un'esagerazione.
Mio marito mi ha detto di non rispondere alla mail e lasciare cadere la cosa.
Cosa posso fare per tutelarmi?
Chi mi sa dire cosa e come verificare, ad es, che le visure le ha fatte il notatio e non quelli dell'agenzia come ammesso dall'agente al telefono, tempo fa, tradendosi?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Non avendo tu conferito un incarico direttamente al notaio, ritengo che tu non si obbligata al pagamento di tali spese. Concordo quindi con tuo marito di non rispondere alla mail ma di attendere gli eventi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto