robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
abito un piccolo Comune (non molto informato), per Restauro Conservativo dopo danni alluvione ho avuto sovvenzione Regionale.Lavori autorizzati sono tutti di ripristino compresa una palificazione muretto esterna alla casa,riparazione crepe, una risistemazione dell'impianto elettrico
Per la SCIA la Ditta occorre per forza
un progetto?
un tecnico(architetto, un geom, un ingegnere)?
Grazie
Robi
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si, trattandosi di un titolo edilizio abilitativo lo potrà redigere solo un tecnico abilitato. Inoltre se si toccano le strutture ti servirà anche una pratica sismica oltre che quella edilizia.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
La zona è catalogata per il rischio sismico come 3 basso, quindi niente pratica sismica vero?
Si tratta di "consolidamento fondamenta", sistemare palificazione esistente e cemento e dopo una frana subito vicino casa, il tecnico dovrà fare un elaborato grafico trattandosi secondo voi
-quali sono i requisiti minimi di tale elaborato grafico progetto
-quanto mi costerà
-ci vorrà oltre alla SCIA anche una denuncia secondo art.65 DPR 380/2001 "conglomerato cementizio"
Se la struttura pali preesisteva come potrebbe semplificarsi il piccoloComune dove risiedo non mi sa indicare nulla ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che la cosa migliore sia chiedere ad un tecnico locale, primo perché conosce la situazione locale e la zona con i fenomeni di smottamento, poi perché il paese che hai indicato dovrebbe essere in un altro stato che probabilmente avrà altre regole.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
In effetti queste regole valgono per lo stato italiano, ma se mi parli della Denuncia Lavori (ex 1086/71) mi viene da pensare che il fabbricato in questione vi sorga sopra!

La zona è catalogata per il rischio sismico come 3 basso, quindi niente pratica sismica vero?
Sbagliato, trattandosi di un consolidamento di fondazioni, la pratica sismica andrà comunque fatta secondo le nuove norme tecniche (NTC2018) in vigore dal 23 di questo mese.

Non ho poi capito quando parli di palificazione a cosa ti riferisci: una recinzione o l'approfondimento delle fondazioni esistenti tramite pali? Sono due cose molto differenti tra loro, sia come costi che come progettazione.

La pratica sismica comprende anche la denuncia dei lavori (art. 65, DPR 380/2001); se così non fosse avresti un doppione di pratica (gli stessi calcoli e disegni per la denuncia dei lavori la itroveresti nella pratica sismica!).
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per competenza e professionalità.
Quindi se occorre la Pratica sismica non si fa SCIA?
E' un risanamento conservativo nelle pertinenze della casa, di un muro dove per alluvione/smottamento aggiungerò sostiturò
Pali per consolidare il terreno di fondazione.
Sto cercando di semplificare i documenti in quanto il Comune è incompetente..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sto cercando di semplificare i documenti in quanto il Comune è incompetente..
Visto che non puoi cambiare comune poni i quesiti per iscritto ed inviali tramite PEC, se ce l'hai. Saranno obbligati a risponderti, stesso tramite, e non potranno scrivere "baggianate" perché potrebbero essere chiamati a risponderne.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, ma se il comune è incompetente come scrivi ti risponderà in modo insoddisfacente: "verba volant, scripta manent". Non credo sia in caso di tradurlo.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Quindi se occorre la Pratica sismica non si fa SCIA?
Occorrono entrambe perché sono due procedimenti differenti: la SCIA è un titolo edilizio abilitativo che attiene alla corrispondenza del progetto con le normaive di tipo urbanistico-edilizio e agli strumenti urbanistici, la pratica sismica invece riguarda le strutture del fabbricato e deve essere redatta secondo la normativa tecnica sulle costruzioni vigente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto