robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Progettista deve essere Ing,Geom o Architetto?
Il Direttore dei lavori può essere lo stesso Progettista?(il titolare della Ditta dice che è lui il Direttore)
Ci vorrà un geologo?
Le tariffe professionali sapete quanto sono da min a max
Grazie credo sia utile a molti fare chiarezza per quanto possibile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A seconda dell'impegno potrà essere un geometra che non può progettare il cemento armato, campo riservato ai laureati. Non so se sia sufficiente la laurea breve.Il direttore dei lavori, generalmente corrisponde al progettista. Comunque, non può essere il titolare dell'impresa esecutrice.
Il geologo sarà necessario se la zona dove è previsto l'intervento o il carico a cui sarà soggetto il terreno avrà bisogno di una certificazione specifica.
Le tariffe sono in funzione del titolo di studio, della professionalità del tecnico, della prestazione richiesta e della distanza del cantiere dalla sede del tecnico.
Attento che non sempre un prezzo inferiore sarà esclusivamente a tuo vantaggio perché la prestazione potrebbe essere in funzione dello stesso. Poi dopo potresti essere costretto a richiedere l'intervento di un professionista esperto che, dovendo porre rimedio alle nefandezze del predecessore, si farà pagare come, se non più, se intervenisse ex novo. Quindi attenzione a questo punto.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un architetto un po' anziano mi dice che l'antisismica potrebbe non essere obbligatoria se tratrattasi di risanamento di muro esisente..
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nelli stesso caso come definisci tu di "manutenzione" (ripeto è un risanamento) metti pure che aggiungi qualche palo al muro la denuncia al genio civile per opere cenementizie potrebbe non essere necessaria..
Vedi qui sto cercando di semplificare e velocizzare xchè scade il termine per eseguire i lavori sovvenzionati dalla Regione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nelli stesso caso come definisci tu di "manutenzione" (ripeto è un risanamento) metti pure che aggiungi qualche palo al muro la denuncia al genio civile per opere cenementizie potrebbe non essere necessaria..
Vedi qui sto cercando di semplificare e velocizzare xchè scade il termine per eseguire i lavori sovvenzionati dalla Regione.
Nel momento in cui intervieni su una struttura (anche solo con dei rinforzi) di fatto la modifichi la struttura esistente le denunce strutturali (ormai i Comuni le trattano) le inserisci già all’interno del modulo SCIA e sarà il Comune una volta assunte a girarle a chi di dovere.
Ovviamente la SCIA ormai viene presentata online da noi tecnici con firma (e timbro) digitale a nome del proprietario.
Il comune una volta munito di tutti gli allegati richiesti (ad esempio strutture o paesaggistica) le girerà agli enti di dovere!
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Si in Comune mi hanno chiesto la Pratica completa SCIA, cemento (Z..TS?)sismica consolidando in qualche modo le fondazioni (pali o iniezioni di materiali idonei)
La Ditta che farebbe i lavori non è in Liguria e il Tecnico della Ditta non viene in trasferta e dice che comunque avrebbe +ostacoli non essendo del luogo (diciamo questioni di Albo?o di difesa professionale ma?).
Mi sapreste dire esattamente che tipo di qualifica e/o Laurea (breve) deve avere il Tecnico (Ing Arch)
Geazie
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sapreste dire esattamente che tipo di qualifica e/o Laurea (breve) deve avere il Tecnico (Ing ,Arch, Geom) per fare la Scia e
il consolidamento strutturale fondamenta (con ZS antisismica zona basso/medio)
Grazie
Non sono aggiornato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto