Gianco

Membro Storico
Professionista
se per anni è stato usato il suo tettino, ora sarà il tuo a supportare tale servizio
Non sono d'accordo perché se la servitù esisteva da oltre un anno, l'onere della prova che tale servitù deve essere eliminata, è a carico di chi rivendica e comunque non può risolverlo senza accordo perché sarebbe "esercizio arbitrario delle proprie ragioni".
 

moralista

Membro Senior
Professionista
su questi ripostigli sicuramente eretti in concomitanza senz'altro senza concessioni, era normale che gli scarichi avvenivano in tali condizioni, ora la cosa si è capo versa, al mio paese è di usanza un po per uno non fa male a nessuno;)
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
se ha fatto interventi di ristrutturazione, io partirei nel controllare se tali interventi sono legittimati da un titolo edilizio adeguato al caso.

Non so lui, io sicuramente ho tutto condonato.

Chiedere è sempre possibile ma dubito che sia disposto in tal senso...quindi che intenzioni hai?

O che riabbassi il suo tettino al livello del mio (improbabile) o che si spenda per rialzare di 1/2 cm il mio

Sarebbe interessante sapere se questa servitù è stata creata in fase di costruzione, contemporaneamente o in tempi diversi e da quando esiste?
Normalmente le coperture, piane o a falda, scaricano le acque meteoriche all'interno dello stesso lotto.

Il mio sgabuzzino era già presente nel progetto iniziale, poi è stato modificato perchè ve n'è stato costruito un altro accanto, e poi tutto condonato.

sembra che gli sgabuzzini esterni ve li siate costruiti da soli. Fino a quando tu scaricavi l'acqua di pioggia dalla sua parte ti andava tutto bene, adesso che lui si è difeso non ti va più bene?
La falda di una copertura priva di grondaia dovrebbe essere orientata in modo da scaricare nella propria proprietà e non in quella altrui; altrimenti con il tempo (20 anni) si instaura una servitù. La servitù potrebbe essere dovuta al progetto del costruttore: allora non c'è bisogno dei venti anni perché contestuale con la costruzione.

Come detto, ho tutto condonato, abbondantemente più di 20 anni fa.

se per anni è stato usato il suo tettino, ora sarà il tuo a supportare tale servizio

Lo scolo dal mio al suo non comportava problematiche di sorta, adesso, data l'inclinazione dal mio alla sua proprietà (l'unica possibile perchè negli altri lati ci sono altre chiusure più alte) e l'innalzamento dei 1/2 cm, mi si crea una vasca che mi provoca infiltrazioni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente la creazione di quel gradino di 50 mm è stato dettato dalle scelte tecniche, sebbene errate. Non credo che avresti difficoltà a correggere la livelletta del tuo tetto se fosse una solettina. Diverso il discorso se fosse un tetto con coppi.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente la creazione di quel gradino di 50 mm è stato dettato dalle scelte tecniche, sebbene errate. Non credo che avresti difficoltà a correggere la livelletta del tuo tetto se fosse una solettina. Diverso il discorso se fosse un tetto con coppi.
1 - 2 cm scusa, non 1/2 cm. Comunque chi deve farsi carico dell'intervento economicamente? Io o il vicino? Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ancora non si è capito se quella servitù di scolo fosse regolare. Se lo era deve essere ripristinata, altrimenti devi provvedere con un'altra soluzione. Ma se vuoi insistere non ti resta che rivolgerti ad un legale e prepararti per una causa civile nella quale l'unica certezza è la sua lunga durata.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ancora non si è capito se quella servitù di scolo fosse regolare. Se lo era deve essere ripristinata, altrimenti devi provvedere con un'altra soluzione. Ma se vuoi insistere non ti resta che rivolgerti ad un legale e prepararti per una causa civile nella quale l'unica certezza è la sua lunga durata.
Ok, naturalmente è quello che vorrei evitare per un centinaio di euro di lavoro al max.
Ma se io ho tutto condonato, documenti alla mano, e dalla data di costruzione a oggi l'acqua piovana è sempre scolata dal mio tettino ai beni confinanti, se poi questi ultimi alzano i loro tettini di confine più alti dei miei, non sono sicuramente loro in torto?
Altrimenti cosa ci potrebbe essere di non regolare in quello scolo?

In precedenza non si parlava di servitù 20ennale?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ho voglia di ripercorrere tutta la storia: tempo perso.
Il condono edilizio non può imporre vincoli su terzi. Se la costruzione non ha più di vent'anni la servitù non può essere usucapita. Quindi così come tu hai imposto una situazione comoda a te, il vicino, altrettanto con lo stesso diritto ha risolto a modo suo. Il problema lo potrete risolvere soltanto rivolgendovi all'autorità giudiziaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto