arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora se volete giocare, i primi collegamenti "chiusi" tramite computer avvengono dopo la guerra mondiale. L'esercito Usa che poteva temere una invasione mise in collegamento le caserme tramite computer. Non era extranet, ovvero visibile ed accessibile. Negli anni sessanta viene estesa alle università americane, sempre intranet, ovvero chiusa all'accesso pubblico. Sempre su wikipedia: "Nel 1990 ARPANET, ormai obsoleta, è stata smantellata. La NSF è stata incaricata dal governo statunitense di amministrare l'intera rete accademica negli USA.
Con gli anni si è via via passati alla privatizzazione di Internet. Nel 1995, NSFNET è stata chiusa e la privatizzazione ha preso il sopravvento. Gli anni novanta hanno assistito al proliferare dei service provider. Ciò è stato possibile grazie al progetto originario di ARPANET, decentralizzato e basato su protocolli di comunicazione aperti."
Solo con il protocollo http si può parlare di accesso pubblico. e quindi di internet. Aperto e visibile a tutti e usufruibile a tutti. Stessa cosa per i cellulari. Si può parlare di cellulari solo con l'avvento del tacs. telefonino che entra in tasca e quindi usufruibile. I ponti radio sono diversi. Come sono diversi i telefonini. Il Total Access Communication System
tacs, ci fa comprendere meglio di cosa stiamo parlando (sistema di comunicazione di accesso totale.)[DOUBLEPOST=1400353705,1400353584][/DOUBLEPOST]
Nel 1995, NSFNET è stata chiusa e la privatizzazione ha preso il sopravvento
Qui, 1995, avviene il collegamento aperto a tutti, il total access.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ancor meglio: Compleanno Internet| La storia - Il 13 marzo del 1989 il fisico inglese Tim Berners Lee presentò al Cern - Centro di ricerca di fisica nucleare - un documento dal titolo "Information Management: a Proposal", un sistema per scambiarsi velocemente i dati scientifici tra gli scienziati, utilizzando proprio degli ipertesti (testi nei quali ogni singola parola può diventare un link, per collegarsi a un altro testo). Il tutto è presente su dei computer, uniti tra loro da una rete. Insomma, l'attuale World Wide Web, l'Internet che oggi tutti conosciamo e che ha cambiato radicalmente la nostra vita. E sapete cosa rispose il supervisore a Tim Berners Lee quando lesse il documento? Disse che era vago, ma interessante. Così il fisico britannico e il belga Robert Cailliau cominciarono a sviluppare un nuovo sistema. E in due anni fondarono le basi del web, realizzando anche il primo browser. E proprio del Cern è il primo sito internet comparso nel mondo, all'indirizzo, tuttora esistente, info.cern.ch .

Il primo server usato fu un computer NeXT, realizzato dalla nuova ditta di Steve Jobs, che aveva lasciato per la prima volta la Apple. Ma la vera rivoluzione ha una data posteriore: è il 1993 quando nasce Mosaic, il primo browser, per sfogliare le pagine su internet. In questo stesso anno il Cern rinuncia ai diritti d'autore sulla rete e mette a disposizione di tutti i protocolli del software
 
B

britallico2

Ospite
<Da wikipedia:
sono io che scrive su wikipedia, chiedi a me ;) Anzi per provare che wikipedia a volte e' un po' sbilenco, tanti anni fa ho creato un personaggio dal nulla, un certo rapper.. nessuno se n'e' accorto e tutt'ora e' li.. quotato anche in vari siti di quel genere e persino IMDB l'ha preso su.
La verita' e' che in 1989 il cellulare stava appena diventando mainstream in Inghilterra e qui si e' almeno 5 anni indietro su queste cose, stessa cosa avvenne per internet e sta avvenendo ora con stampanti 3D, anzi con quelle si e' incredibilmente indietro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che a questo punto possa essere utile per una maggiore consapevolezza quello che ha scritto ad aprile 2014 l'inventore di internet:
"Se non abbiamo un internet libero, neutrale su cui contare senza preoccuparci di cosa accade dietro le quinte, non possiamo avere un governo libero, una buona democrazia, un buon sistema sanitario, comunità connesse e diversità di culture - ha sottolineato - non è ingenuo pensare di poter avere tutto questo, ma è ingenuo pensare di poter rimanere a braccia conserte e ottenerlo”.
Berners-Lee è stato piuttosto critico verso i programmi di controllo delle agenzie di intelligence di Stati Uniti e Regno Unito, svelati da Edward Snowden. Alla luce di quanto emerso, ha sottolineato, le persone vogliono una revisione delle procedure usate dai servizi di sicurezza.
“I nostri diritti vengono violati sempre più da ogni parte - ha denunciato - e il pericolo è che ci si possa abituare a tutto questo. Per questo voglio usare il 25esimo compleanno perchè ci si impegni tutti a riportare nelle nostre mani il web e a stabilire quale rete vogliamo per i prossimi 25 anni”.
(fonte http://qn.quotidiano.net/tecnologia...ternet-25-anni-costituzione-web-we-want.shtml)[DOUBLEPOST=1400355034,1400354809][/DOUBLEPOST]
La verita' e' che in 1989 il cellulare stava appena diventando mainstream in Inghilterra
Uffa! andate a vedere le foto sul muro di Berlino che sta per essere smontato nel 1989, se qualcuno vede un telefonino gli offro la visione di me. Mainstream...ah!ah!ah!
Wikipedia è controllata terribilmente. Più dell'enciclopedia britannica. Chiedete a Giuliano Amato, Ex presidente della treccani. Atterrata letteralmente.
 
B

britallico2

Ospite
[DOUBLEPOST=1400355034,1400354809][/DOUBLEPOST]
Uffa! andate a vedere le foto sul muro di Berlino che sta per essere smontato nel 1989, se qualcuno vede un telefonino gli offro la visione di me. [/quote]
nelle foto dell'epoca ci sono solo quelli delle DDR che non conoscevano manco le banane figuriamoci i cellulari..
comunque io vivevo li in quel periodo e i cellulari in Germania diventarono mainstream all'inizio degli anni 90, costo 240 marchi.
Stessa cosa in Inghilterra dove con 80 sterline te lo comperavi e poi con 20 sterline al mese dopo le 18 fino all'indomani mattina era gratis telefonare a chiunque, cosa questa che in Italia non ci sono arrivati manco adesso, nel 2015.
Broadband illimitata per 10 sterline al mese tutto compreso ce l'avevo nel 2005 con Virgin cosa mai sentita in Italia oggi.[DOUBLEPOST=1400356999][/DOUBLEPOST]
Wikipedia è controllata terribilmente. Più dell'enciclopedia britannica. Chiedete a Giuliano Amato
Ma che vuoi che sappia Amato. Wikipedia non e' controllata, e' libera. Chiunque puo' scrivere su Wikipedia.. ci vai sempre e non ti sei mai accorta che puoi cambiare la pagina come vuoi tu?
Se poi ti accettano il cambio, e' un altra cosa ma nessuno la "controlla" nel senso inteso da un Italico.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
all'inizio degli anni 90, costo 240 marchi.
1994, star tac, un milione e quattrocento mila lire. mi cadde in acqua, via del tritone a Roma la tim me ne diede un altro subito in cambio gratis. Il costo vivo era 30.000 lire-[DOUBLEPOST=1400357081,1400357008][/DOUBLEPOST]wikipedia è controllatissima. forse troppo. Tutti possono apportare contributi, tutti possono correggere
 
B

britallico2

Ospite
un altro subito in cambio gratis
Quindi se la tim ci guadagnava cento mila per ogni telefonino venduto, l'averne venduto uno a te ha fatto si' che non solo non ci ha guadagnato le sue cento mila ma che non le ha guadagnate manco per le 13 persone successive.
Insomma ogni centomila clienti del genere, un milione e trecento mila perdite? wow.

Wikipedia la controllano assiduamente per tenerla libera da influenze come quelle del pinocchio aforementioned by you.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
No, no, il costo vivo, ricordo cosa mi disse l'impiegata, era di 30.000 lire. Quello costava come materiale. Un milione e quattro era il costo comprensivo della ricerca. Se ne compravi uno in quel periodo lo cambiavano senza battere ciglio perché era stato pagato il valore reale comprensivo di tutto. Parliamo del 1994, credo che in G.B. ancora non ci siano arrivati...:p
 
B

britallico2

Ospite
Parliamo del 1994, credo che in G.B. ancora non ci siano arrivati...:p
seee come no.. nei sogni tuoi e dell'impiegata in realta' costo vivo 30 mila lire li pagavi in marche da bollo per sdoganarli quando arrivavano da Taiwan.. poi ci pagavi l'IVA e chissa' quali altre tasse, e comunque anceh se a quei tempi non ci fossero stati i tassaroli italici, i telefonini contengono una certa quantita' di oro, conosciuta solo a quelli con il pallino del riciclaggio haha
ps: in GB nel 1995 esisteva internet gratis, installavi programmino, nella parte bassa dello schermo appariva della pubblicita' e la telefonata non la pagavi. Fra un anno sono passati 20 anni e ancora qui non ho mai sentito di una cosa del genere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto