anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Sono proprietaria di un immobile per la cui vendita ho dato incarico ad un'Agenzia Immobiliare. Chiedo se posso stipulare una scrittura privata con un eventuale acquirente, nella quale mi impegno a vendergli il bene dopo la scadenza del mandato (attualmente in corso), qualora non venisse venduto tramite Agenzia. Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai tre alternative , a patto che il privato non ti sia stato presentato dall’agenzia:

1) stipulare un contratto preliminare con la condizione sospensiva che , entro la scadenza dell’incarico, l’agenzia non ti abbia sottoposto proposte di acquisto conformi alla richiesta, o che comunque decidi di accettare

2) pagare penale all’agenzia e vendere subito al privato

3) far comprare al privato tramite l’agenzia ,magari con uno sconto sulle provvigioni.

Ma è per sfiducia nell’agenzia , o hai già un interessato?
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Franci63. Ho già un interessato che non vorrebbe passare per l'Agenzia, ed è disposto ad aspettare la scadenza del mandato, a sottoscrivere un accordo privato e a darmi un acconto come impegno.
Io voglio essere sicura che sia legale fare adesso un accordo preliminare di vendita a suo favore che abbia efficacia temporale a partire dalla data di scadenza dell'incarico dato all'Agenzia.
Ovvio che se questa dovesse trovare un acquirente disposto a corrispondere l'importo che ho richiesto (ed è poco probabile), io sarei tenuta ad accettarlo, e lo farei. In tal caso, come previsto nella scrittura privata, decadrebbe l'accordo sulla vendita all'altra persona e restituirei subito l'acconto da lei versato.
Che ne pensi, sono in regola?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei in regola (anche verso l’agenzia) se fai un vero e proprio contratto preliminare, con la condizione sospensiva che l’agenzia non ti abbia trovato l’acquirente al prezzo richiesto.
In questo modo il contratto è lecito e perfettamente valido, ma diventerà efficace solo se la condizione non si avvera.
Puoi farti dare un assegno ,ma non dovresti incassarlo subito, ma solo, eventualmente , alla scadenza infruttuosa dell’incarico .

Personalmente però ritengo che predisporre contratti comunque articolati non sia facile , con il fai da te. Quindi, se non sei pratica, fatti assistere .
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuro che sarei a posto con la clausola della sospensiva ? Il mio timore è che si potrebbe configurare l'ipotesi di una sorta di "concorrenza sleale" nei confronti dell'Agenzia che ,invece, ha l'esclusiva della vendita.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti trovano un acquirente, non si verifica la condizione e tu compri tramite agenzia.
Se non te lo trovano non hai danneggiato nessuno.

Però, come ho già detto, puoi anche accordarti con l’agenzia per pagare le provvigioni solo tu, non l’acquirente trovato da te, e vendere subito a lui facendoti seguire dall’agenzia.
Penso che saresti più tutelata.
E l’agenzia, se non è certa di trovarti un cliente entro la scadenza dell’incarico , potrebbe gradire la “collaborazione”.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sei in regola (anche verso l’agenzia) se fai un vero e proprio contratto preliminare, con la condizione sospensiva che l’agenzia non ti abbia trovato l’acquirente al prezzo richiesto.
In questo modo il contratto è lecito e perfettamente valido, ma diventerà efficace solo se la condizione non si avvera.
Non credo che sia regolare, visto che c'è un contratto con l'agenzia che le da l'esclusiva. Firmare oggi una promessa di vendita con data odierna sarebbe dare la prova dell'aggiramento di detto contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto