Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio che se questa dovesse trovare un acquirente disposto a corrispondere l'importo che ho richiesto (ed è poco probabile), io sarei tenuta ad accettarlo
io non capisco se sei una persona che ti piace far lavorare a vuoto dei professionisti oppure se sei una persona che ti dispiace se il professionista abbia trovato un acquirente dell'appartamento disposto a pagare il prezzo che tu hai deciso di chiedere.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che sia regolare, visto che c'è un contratto con l'agenzia che le da l'esclusiva. Firmare oggi una promessa di vendita con data odierna sarebbe dare la prova dell'aggiramento di detto contratto.
Una promessa di vendita con condizione sospensiva è efficace solo se la condizione si avvera.
È come dire “se non vendo con l’agenzia, dopo la scadenza dell’incarico vendo a te.”
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
io non capisco se sei una persona che ti piace far lavorare a vuoto dei professionisti oppure se sei una persona che ti dispiace se il professionista abbia trovato un acquirente dell'appartamento disposto a pagare il prezzo che tu hai deciso di chiedere

Nè l'una nè l'altra. Rispetto il loro lavoro e non ho alcun interesse ad ostacolarlo. Se trovassero un acquirente che soddisfa la mia richiesta io sarei ben felice, oltre che tenuta a farlo(salvo che non voglia pagare la penale), di vendere.

Ma se c'è un ulteriore potenziale acquirente che mi offre il prezzo pieno, non vedo perchè l'Agenzia debba intascarsi la provvigione da entrambi, dato che non è stata lei a presentarmelo.

Quindi io tratto con lui privatamente per non perdere, entrambi, questa eventualità (io sono sicura di vendere a scadenza mandato, e lui è sicuro che non la venderò prima della scadenza ad un prezzo più basso), semprechè l'Agenzia non mi proponga un acquirente che soddisfi la mia richiesta. In tal caso ben venga, e pago volentieri la provvigione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se c'è un ulteriore potenziale acquirente che mi offre il prezzo pieno,
io non so a quale professionista ti sia rivolta ma di solito nelle compravendite immobiliari si concorda con l'agente il prezzo di facciata ed il prezzo minimo entro il quale il proprietario considera accettabile l'offerta dell'acquirente.
Se per caso l'agente ti propone un acquirente che offre una cifra dentro il range stabilito se tu rifiuti devi pagare ugualmente la provvigione.
Se il prezzo da te richiesto non è trattabile e l'agente accetta di lavorarci sopra lo fa perché stima che il prezzo da te richiesto è sotto il valore di mercato, oppure ha già un cliente disposto a pagare quella cifra.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se per caso l'agente ti propone un acquirente che offre una cifra dentro il range stabilito se tu rifiuti devi pagare ugualmente la provvigione.
Se il prezzo da te richiesto non è trattabile e l'agente accetta di lavorarci sopra lo fa perché stima che il prezzo da te richiesto è sotto il valore di mercato, oppure ha già un cliente disposto a pagare quella cifra.

Troppi SE.
L'agente ha diritto alla provvigione solo se l'affare viene concluso.
Nessuna Legge ti impone di dover accettare il cliente che ti presenta l'agenzia...anche se il prezzo risultasse entro i limiti imposti.
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
io non so a quale professionista ti sia rivolta

Non c'è alcun range stabilito e fin'ora non mi hanno portato proposte d'acquisto, ed è un'Agenzia di tutto rispetto.

Ma, toglimi una curiosità :
se tu, che sei il solo a sapere cosa e quanto ti è costato acquisire un bene (che adesso ti valutano meno di quello che l'hai pagato), potessi scegliere tra il rivenderlo a 70 o a 100 , cosa sceglieresti?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
io non so a quale professionista ti sia rivolta ma di solito nelle compravendite immobiliari si concorda con l'agente il prezzo di facciata ed il prezzo minimo entro il quale il proprietario considera accettabile l'offerta dell'acquirente.
Se per caso l'agente ti propone un acquirente che offre una cifra dentro il range stabilito se tu rifiuti devi pagare ugualmente la provvigione.
Troppi SE.
L'agente ha diritto alla provvigione solo se l'affare viene concluso.
Nessuna Legge ti impone di dover accettare il cliente che ti presenta l'agenzia...anche se il prezzo risultasse entro i limiti imposti.
Normalmente i moduli di incarico prevedono una penale nel caso il venditore non accetti una proposta che corrisponde alle richieste non solo economiche , ma anche di tempistico o altro, se concordato.
Non c’è nessun “range”.Si firma l’incarico ad una certa cifra, poi si concorda tra cliente e professionista la strategia corretta, e si individua magari una cifra sotto la quale il venditore non valuta nemmeno eventuali proposte, e una cifra che potrebbe andar bene, anche se inferiore a quella riportata nell’incarico.
Ma la penale si paga solo se viene rifiutata proposta a prezzo pieno.
Ogni agente deve saper valutare se vale la pena lavorare su un immobile , cioè se vendibile o no.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo se posso stipulare una scrittura privata con un eventuale acquirente, nella quale mi impegno a vendergli il bene dopo la scadenza del mandato (attualmente in corso), qualora non venisse venduto tramite Agenzia
Controlla se il contratto di mediazione che hai sottoscritto contiene la seguente clausola:
Se il Venditore dovesse trovare eventuali interessati all’acquisto, lo stesso si impegna a segnalarli prontamente al Mediatore, affinché sia lui a condurre la trattativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto