1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. margherita

    margherita Nuovo Iscritto

    se faccio un preliminare con un rogito dopo un anno e succede qualcosa al mio venditore ..... gli eredi possono rifiutarsi di rogitare?!?!?
     
  2. geompoccianti

    geompoccianti Nuovo Iscritto

    Re: preliminare

    Buongiorno,
    dipende che tipo di preliminare andrai a stipulare...
    Nel senso che il compromesso può essere anche registrato e trascritto nei registri immobiliari, in tal caso l'immobile risulterebbe "bloccato" nella commerciabilità e pertanto l'unico modo per "sbloccarlo" sarebbe quello di procedere con il rogito notarile definitivo (in tal caso firmato dagli eventuali eredi) oppure trovare una soluzione economica (quale doppia caparra) per poter sciogliere il preliminare e renderlo quindi inefficace se gli eredi intendessero non procedere alla stipula dell'Atto definitivo di trasferimento della proprietà.

    Saluti,
    Geom. Stefano Poccianti
     
  3. margherita

    margherita Nuovo Iscritto

    Re: preliminare

    parlo di un compromesso normale registrato ma non trascritto per abbassare un pò i costi... ;)
     
  4. catia

    catia Nuovo Iscritto

    Re: preliminare

    La trascrizione ti garantisce che sei la "prima della lista" in pratica che se per assurdo si facessero altri compromessi sopra quell'immobile il diritto di acquistarlo è sopra quello trascritto. Per il resto sono d' accordo con Stefano o caparra doppia o vendono anche gli eredi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina