Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questa è l'impressione che forse do' a chi non conosce bene la legge, perchè ho il diritto di tenere una porzione di un immobile e di fare lo scambio di quote per tenere l'altro. Io sarei andata bene anche a tenere la comunione dei beni, dividendo i proventi dell'affito,
come ho già fatto quest'estate prendendomi ogni onere sulle spalle
se poi ora per motivi suoi uno dei coeredi cambia "sghiribizzo" la banderuola è lui, non io
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Attenta. Qui non è problema di banderuole o meno. Liberi tutti di avere la vostra opinione e preferenza.

ma se accenni a diritti, devi capire che l'unico diritto sancito dal c.c. è quello di non essere obbligati a mantenere la comunione.
Questo è quanto chiede tuo fratello , ed è un suo diritto.

Tu parli di diritto a tenere una porzione di immobile: questo non è affatto un tuo diritto, e sulla divisibilità dovrà confermarlo un giudice, che potrebbe anche valutare diversamente da te.

Qui mi pare tra l'altro, senza offesa, che sia tu quella che ha dato l'impressione di essere più all'oscuro delle leggi
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quello che mi ha detto lil mio Avvocato è che posso chiedere la divisione dell'immobile e in caso di rifiuto del coerede si va in causa
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa è l'impressione che forse do' a chi non conosce bene la legge, perchè ho il diritto di tenere una porzione di un immobile

Sei tanto sicura di conoscere bene la Legge da valutare che quanti sono intervenuti siano "mancanti" in tal senso?

Hai palesato ignoranza sulle questioni ereditarie (sempre di Legge dello Stato si tratta) e ora te ne esci con il commento sulla "banderuola" che non fà onore a chi dice di conoscere la Legge.
Il fatto che abbiate fatto valutare la possibilità di divisione non significa che tuo fratello abbia firmato un contratto in tal senso.
Il tuo "diritto" a tenere una porzione di immobile è qualcosa di molto "labile ed aleatorio" visto che in entrambi i casi hai solo una quota dell'intera proprietà (e non la piena proprietà di una porzione).
Di una disponi solo di 1/5 (che i tuoi figli dispongano di ulteriori quote è ininfluente) e di quella al mare "disponi" del 50%.

Bella pretesa avresti di "permutare" il tuo 1/5 con la metà di quella al mare.

Se non trovi un accordo con tuo fratello ti troverai difronte ad un Giudice...che potrà solo procedere con una divisione giudiziale con relativa messa all'asta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che mi ha detto lil mio Avvocato è che posso chiedere la divisione dell'immobile e in caso di rifiuto del coerede si va in causa
Appunto. E l'unico a guadagnarci, qualunque sia l'esito, è appunto l'avvocato.

Il guaio è che ripetutamente si legge che queste cause sono in perdita per entrambi i contendenti. Vedi tu.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che mi ha detto lil mio Avvocato è che posso chiedere la divisione dell'immobile e in caso di rifiuto del coerede si va in causa

Con sommo gaudio del tuo avvocato (anche se non te lo confesserà mai).

Una divisione giudiziale è statisticamente, nei casi di controvalore esiguo, uno "spoglio".

Libera di provarci.
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo lo so bene. In ogni caso io e i miei figli permuteremmo 4/5 della casa per avere la metà dell'appartamento del mare, tenendoconto che all'incirca sono state valutate per il medesimo importo
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma evidentemente oltre questo limite noi non siamo capaci di arrivare (troppo furba la burocrazia) e sicuramente rimarremo incastrati
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre che lacune grossolane sul diritto privato, palesi anche lacune in aritmetica, quindi non prendertela con la burocrazia che qui non c'entra.

Intanto fin qui hai scritto che tu ed i tuoi figli avete una quota pari a 3/5 della casa di Forli: quindi non potete permutare altro che 3/5 non 4/5.

Secondo, le permute presuppongono sempre un conguaglio monetario se i valori permutati sono sbilanciati..

Quindi delle due l'una: o il tuo post è della serie di chi si diverte a provocare una infinita discussione senza un vero scopo, o dovresti cominciare ad essere più logica.
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai ragione: intendevo che a mio fratello rimarrebbero i 4/5 della casa di "Forlì" in cambio della permuta/ vendita tramite quote di metà dell'appartamento di "Cervia" ( i nomi delle località li ho inseriti a caso) alla mia famiglia .
«Naturalmente spero anch’io di riuscire a chiarificarmi le idee, perché che cos’è la logica non lo so».( la frase non è mia)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto