Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai due possibilità:
- acquisti le quote dei tuoi figli e fai la permuta con tuo fratello e figli, tal che tu diventi proprietario di un immobile e tuo fratello, solo o con figli dell'altro, eventualmente compensando in moneta;
- permutate tu e i tuoi figli in modo che la tua famiglia diviene proprietaria di un immobile e tuo fratello con i figli dell'altro, eventualmente compensando per la differenza di valore.
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mio fratello proprio stamattina mi scrive via mail i suoi programmi:
  1. Aggiornamento ad oggi delle relazioni tecniche estimative degli appartamenti di Forlì e di Cervia
  2. Valorizzazione delle quote degli eredi
  3. Scrittura privata e successivo rogito notarile per l’assegnazione in proprietà di un appartamento a testa con contestuale versamento degli importi in denaro per la liquidazione delle quote agli aventi diritto
  4. Al fine di favorire le tue preferenze, lascio a te la priorità di scelta dell’immobile che intendi mantenere
Noi -2 fratelli- le perizie dei 2 appartamenti le avevamo fatte una nel 2014 ( mare) una nel 2015. è necessario rifare tutto da capo? qualche miglioria è stata portata nella casa di cittá in quanto sono stati aggiunti i contatori al vecchio riscaldamento centralizzato. Ma il mercato nel frattempo non è cambiato radicalmente. Quindi non vedo questa necessità di aggiornamento.
Che cosa intende per "valorizzazione " delle quote degli eredi?
Per Rita: abbiamo consultato geometra, periti..., un legale, non ancora il notaio, personalmente ho chiesto progetti e preventivi vari. Mi
dispiace anche che queste persone, tra l'altro disponibili e oneste a parte il primo geometra, lavorino inutilmente...
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
PS La divisione di immobile la scarta a priori, quando l'appartamento di città risulta "comodamente divisibile" essendo fornito di doppia entrata sui due lati opposti...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
PS La divisione di immobile la scarta a priori, quando l'appartamento di città risulta "comodamente divisibile" essendo fornito di doppia entrata sui due lati opposti...

Che un appartamento abbia 2 entrate non significa automaticamente che sia possibile ricavare agevolmente 2 abitazioni.
Molte sarebbero le spese per la trasformazione e probabilmente tuo fratello non intende sborsare denaro.

La divisione è una opportunità che devi valutare tu qualora optassi per tenere l'unità in città.
Potresti successivamente dividere e mantenere solo una parte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
PS La divisione di immobile la scarta a priori, quando l'appartamento di città risulta "comodamente divisibile" essendo fornito di doppia entrata sui due lati opposti...
Questa è la tua convinzione. Cosa ne pensa un tecnico? Sappi che non sempre è possibile ottenere l'autorizzazione al frazionamento di un'abitazione: dipende dalla zona o dal piano urbanistico. Inoltre, come dice Dimaraz, la divisione potrebbe non essere "comodamente" realizzabile. Le due unità dovrebbero essere funzionali e generalmente i problemi maggiori sono causati dalla realizzazione dei servizi igienici e della cucina. Le stanze si possono ricavare ed adattare con una certa facilità. Esse sono vincolate agli infissi ed alla loro estensione.
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Abbiamo già in mano lo studio di divisione dell'immobile e risulta fattibile con modica spesa e razionalità .
Quindi non capisco perchè ora venga accantonato : nelle mail che ci siamo scambiati, sia io sia i miei figli avevamo dato disponibilità per affitto dell'intero appartamento o divisione dello stesso.
Tutti questi intoppi io non li vedo , eppure li vedete anche voi ...Quindi ne deduco che qualcosa probabilmente non ho capito.
Quanto alle perizie secondo voi andrebbero rifatte pur essendo passato poco piú di un anno?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non capisco perchè ora venga accantonato :
Una domanda. Tu propendi per la divisione di Forlì. Ma sei disposta a rilevare la metà della quota di Cervia? Perchè parlando solo di Forlì non stai risolvendo la comunione della casa al mare.

Francamente la proposta di tuo fratello coincide con quanto ti suggerivo, quindi la condividerei: mi sembra una soluzione che comporta sacrifici sul piano affettivo ma è la più lineare.
Devi accettare che non hai più la piena disponibilità di entrambe le case: e la proposta mi sembra equa (a parte la valutazione che dovrai valutare non con il bilancino)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non capisco perchè ora venga accantonato

Perchè "deve" esserci un motivo...o perchè tu "devi" esserne messa a conoscenza?

Tuo fratello è libero di cambiare opinione per necessità o per ghiribizzo...e non deve certo renderne conto a te.

L'unico "ostacolo" è che dai l'impressione di "voler tenere i piedi in più staffe" senza averne le "facoltà" o il diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto