U

User_29045

Ospite
Partiamo dalla causa.

La telecamera era presente quando fu costruito il palazzo? La pose il costruttore? No.

La telecamera è stata installata successivamente alla costruzione del palazzo.

Esiste un Verbale di Assemblea dove il condominio XYZ chiede all'Assemblea, e ottiene dall'Assemblea, con le maggioranze previste, l'autorizzazione a installare la telecamera su una PARTE COMUNE?

Se esiste, parliamo della paratia, per la quale occorre la stessa autorizzazione.

Se non esiste, siete nel Far West e ognuno, giustamente, fa come gli pare. Tra un po' qualcuno installerà uno spaventapasseri in mezzo al corridoio e giustamente, col pregresso della telecamera e della paratia, nessuno potrà azzardarsi a dire qualcosa.

Mettetevi d'accordo: o TUTTI chiedete l'autorizzazione per apportare MODIFICHE ALLE PARTI COMUNI CONDOMINIALI, oppure NON LE CHIEDE NESSUNO.
 
U

User_29045

Ospite
Nel caso mio l'art. 1122-43 del C.C. non prevede il parere dell'Assemblea in quanto la telecamera, è stata messa per scopo personale.

Questo nel tuo mondo ideale, forse.
Stai occupando una PARTE COMUNE CONDOMINIALE.
Per tuoi scopi personali, fai così:
a) Contatti l'amministratore e fai aggiungere un punto all'ordine del giorno della prossima assemblea, chiedendo l'autorizzazione a installare una telecamera su parte comune condominiale atta a riprendere cosa;
b) Si attende l'assemblea;
c) Si arriva al tuo punto all'ordine del giorno, e si vota a maggioranza;
d) Se ti danno ragione, installi a tue spese la telecamera, se ti danno torto, lasci tutto come sta.

Avendo tu bypassato questo processo, è del tutto naturale che una parte offesa dalla tua condotta (non ha piacere che riprenda anche la sua porta d'ingresso), si tuteli su parte comune come meglio crede, esattamente come hai fatto tu.

Ad ogni azione, corrisponde una reazione uguale e contraria.
 
U

User_29045

Ospite
Gli articoli del codice civile non ti autorizzano a installare su parte comune, ma sulla tua proprietà privata facendo bene attenzione a non riprendere parti comuni.
 
U

User_29045

Ospite
E' esattamente quanto sto affermando con altre parole, Hug.

Ma non mi risulta che l'assemblea dei condomini abbia CONCESSO L'AUTORIZZAZIONE alla INSTALLAZIONE di una VIDEOCAMERA su PARTE COMUNE. Deve risultare da un verbale di assemblea. ESISTE QUESTO VERBALE? Se non esiste, il condominio è nel Far West e ognuno è libero di installare ciò che vuole, perché evidentemente l'Amministratore non lavora bene o ignora le segnalazioni dei condomini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella paratia potrebbe cadere in testa a qualcuno. Va rimossa.

Ma non diciamo sciocchezze...è evidente che la paratia è fissata con viti.
Allora potrebbe cadere anche la telecamera così come tutte le "suppellettili" fissate ai soffitti.

la telecamera può considerarsi una difesa di intrusione

No comment.

La telecamera è stata messa in virtù dell'articolo 1122-53 del Codice Civile che disciplina il problema delle telecamere.
Gli articoli del codice civile non ti autorizzano a installare su parte comune,
Il c.c no, ma i condòmini possono concedere questa autorizzazione, così come possono concedere l'autorizzazione a mettere i pannelli solari sul lastrico solare condominiale.

3 "pIccioni" con 1 fava:
ho già spiegato in precedenza:
ogni condomino può disporre a piacimento delle aree comuni salvo impedisca parimenti uso, causi danno o infranga norma di RdC.
Finora non è stato citato alcun RdC che vieti tale libertà.
Art. 1102 del Codice Civile.
 
U

User_29045

Ospite
Voglio dire, io personalmente se domattina mi trovo una videocamera che riprende l'ingresso di casa mia oltre che l'ingresso del mio vicino di casa, faccio succedere un casino, parto direttamente con la denuncia, se non c'è un verbale dove a maggioranza si vota per l'installazione su parte comune di tale videocamera.

E si badi bene: un conto è riprendere l'androne d'ingresso, comune a tutti i condomini, altro conto è riprendere la porta di casa mia.

Se riprendi l'androne d'ingresso ci può stare, perché vuoi dare un volto, registrandolo, a tutti coloro che entrano nel condominio, e metti tanto di cartello "Area videosorvegliata".

Se riprendi l'ingresso di casa mia, stai violando la mia privacy.
 
U

User_29045

Ospite
Scusa, ma non ti sembra che CAUSI DANNO chi riprende chi entra e chi esce da casa mia? Sta violando la mia privacy! Non ho nulla in contrario che venga ripreso chiunque entra nel condominio (ci sono anche le persone che entrano a casa mia!), ma non mi sta bene che si sappia esattamente chi entra dove (violazione di privacy).

Qualche avvocato si starà già fregando le mani.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non ti sembra che CAUSI DANNO chi riprende chi entra e chi esce da casa mia?

Rileggi il primo messaggio con attenzione.
Ovviamente prendiamo per veritiera la descrizione.

Personalmente ritengo che ben difficilmente si riesca ad inquadrare il solo portone di casa se questo è in un area di passaggio.
 
U

User_29045

Ospite
Dimaraz, qui secondo me l'autore del thread sta giocando un po' con le parole.

OK, ho riletto e c'è scritto che la telecamera non riprende la porta del vicino, ma SOLO la porta di chi ha installato la telecamera.

Allora ragioniamo assieme. Perché è stata installata quella paratia? FORSE perché, seppure la porta del vicino non sia videoripresa, il PASSAGGIO DI COLORO CHE SI AVVICINANO ALLA PORTA DEL VICINO, viene ripreso..... IL CHE E' ESATTAMENTE UGUALE.

Mi sono spiegato bene?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto