1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Leggendo qui:

Videosorveglianza: cambiano le regole del condominio.

vorrei citare testualmente quanto segue:

È tra l’altro necessario – anche per non rischiare di incorrere nel reato di interferenze illecite nella vita privata - che il sistema di videosorveglianza sia installato in maniera tale che l’obiettivo della telecamera posta di fronte alla porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio privato e non tutto il pianerottolo o la strada, ovvero il proprio posto auto e non tutto il garage.

2. davidemarco

davidemarco Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Le porte dei due appartamenti sono in un pianerottolo e la telecamera riprende solo la porta di mia figlia e non anche l'altra accanto. Questo è stato rilevato anche dall'Amministratrice che aveva dato il suo parere a tale installazione.
    Oggi recupero anche il Regolamento del Condominio, lo leggo e poi ci aggiorniamo.

3. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io ho la netta sensazione che, pur essendo vero che la porta A non viene ripresa e la porta B viene ripresa, vengono però videoregistrati sia coloro che transitano per andare in A, che coloro che transitano per andare in B, in qualche modo che non riesco a descrivervi meglio a parole qui.

4. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    questo non si può fare: hai invocato la privacy per te ma devi concederla a tutti!

5. Dimaraz

Dimaraz Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io ho solo evidenziato l'errore che commettevi parlando di privacy perchè era inquadrata anche l'altra porta.

Ho anche ripetuto più volte che ho seri dubbi che una telecamera possa inquadrare "solo" un esiguo spazio privato.
    L'angolo di ripresa e la focale di certi aggeggi solitamente coprono una vasta area.

A possessore piace questo elemento.
  6. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Purtroppo la videocamera nell'androne d'ingresso è per la tutela di persone e cose nella sua globalità condominiale. Se vedi una ragazza o un signore di 90 anni, non sai da chi vanno, e non sai chi sono, quindi la privacy è tutelata. Non puoi opporti alla tutela del bene comune. Puoi però opporti al fatto che si venga a sapere che mangi tutti i giorni risotto assieme al Presidente della Repubblica, faccio per dire.

7. davidemarco

davidemarco Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Chi entra nella porta A non passa davanti alla porta B ma ci va direttamente e cosè

8. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    In realtà è possibile uno scenario dove la videocamera, pur riprendendo la porta A, riprende anche coloro che sono obbligati a passare davanti alla porta A per accedere alla porta B. Stavo appunto chiedendo se è questo il caso!

9. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nel mio caso.... La mia porta di casa forma un angolo di 90° con la porta del mio vicino di casa. Impossibile non riprendere entrambe le porte!! Faccio per dire! E' solo un esempio! Nel mio pianerottolo ci sono 5 appartamenti!

10. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Pienamente d'accordo!

11. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Purtroppo?

12. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    "Purtroppo" inteso nel senso che, nel caso del mio condominio, molti si sono opposti, ma ovviamente la tutela del bene comune ha avuto la meglio.

13. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Allora per fortuna la tutela ha avuto la meglio.

14. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non poteva essere diversamente. Vasi di fiori distrutti, porte dell'armadietto contatori divelte, luci al piano box commutate a OFF senza richiesta né necessità.... Tutto ciò deve avere un nome, prima o poi.

15. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ho dimenticato di aggiungere che 2 volte l'anno dobbiamo fare interventi di manutenzione al cancello principale, dato che qualcuno si diverte a spezzare la chiave dentro la serratura. Contro questo non si può fare nulla, perché un'eventuale telecamera riprenderebbe sia l'area privata condominiale che l'area pubblica (marciapiede antistante), che è vietato.
    Dobbiamo tenerci il maniaco della chiave spezzata, insomma.

16. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Basta mettere la telecamera in modo che il suo asse sia complanare con la giacitura del cancello.

17. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    "Asse complanare"... L'amministratore dovrebbe chiamare anche un Professore di Fisica I. Costa troppo. Per adesso preferiamo il maniaco.

18. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Meglio studiare geometria solida (usata anche per realizzare i cellulari di ultima generazione) e incastrare il vandalo.

19. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Anche qui ci vorrebbe un'approvazione assembleare, che in questo caso non è giunta perché il problema è stato sempre risolto chiamando il tecnico, e non sono state fatte richieste di installazione telecamera in giardino.
    Per l'androne d'ingresso, con un po' di fatica si riuscì a deliberare a favore.

20. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non abbiamo elementi per definire, se però l aporta interessata di proprietà del nostro postante fosse l'ultima del pianerottolo per cui chi si reca dal vicino non viene ripreso, il problema non sussisterebbe, potrebbe essere nel caso ch eil vicino, non potendo sapere cosa viene esattamente ripreso dalla telecamera si sia premunito mettendo uno schermo. Certo che come al solito, se ci fosse un dialogo tra vicini di porta tutto sarebbe più facile, invece si preferisce fare le cose poi discutere se è legale e perchè, il paese delle cause in corso :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina