ralf

Nuovo Iscritto
ciao ,voglio porre questo quesito al forum :shock: miei condomini 2 anni fa hanno acquistato un immobile in un comune diverso da quello in cui attualmente abitano,hanno usufruito delle agevolazioni prima casa,poi non si sono più trasferiti nell'immobile acquistato per motivi famigliari,ora hanno perso le agevolazioni? se si cosa debbono fare ed a che cosa vanno incontro se non fanno niente? :disappunto: grazie
 

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Dovevano richiedere la residenza entro 18 mesi. Attualmente hanno perso le agevolazioni.
E' quasi sicuro che l'Agenzia delle Entrate gli richiederà la differenza di quanto hanno corrisposto e quanto dovevano corrispondere come Tassa di Registro. Oltre quanto sopra gli richiederà una penale del 30% sulla somma suddetta ed infine gli interessi legali.
Geom. Tommaso Massaro
 
U

User_3122

Ospite
Soltanto se si abita nello stesso comune non è necessario prendere la residenza sull'immobile acquistato come prima casa. Nel caso dei tuoi amici, temo che prima o poi si vedranno arrivare una cartella di pagamento!! :disappunto:
 

alporticcioloimm

Nuovo Iscritto
Gentile Arula,
anche se si abita nello stesso comune è obbligatorio il trasferimento della residenza nei 18 mesi, affinchè non si incorra in sazione più pagamento delle somme non versate per beneficio
Saluti
 
U

User_3122

Ospite
Ho appena acquistato una prima casa nello stesso comune dove attualmente risiedo.
Questo è quello che mi ha risposto il notaio dopo il rogito, quando, preoccupata dei tempi di ristrutturazione, gli ho chiesto quanto tempo avevo per trasferire la residenza nell'immobile acquistato!
Suppongo che non mi abbia dato una risposta sbagliata!!!! :shock: :shock:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Le agevolazioni sono sicuramente perse. L'Agenzia delle Entrate ha tre anni di tempo dalla data di registrazione del rogito d'acquisto per verificare la spettanza delle agevolazioni e richiedere il pagamento della differenza d'imposta, della sanzione del 30% e degli interessi legali.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Buonasera a tutti.
Credo che ci sia da fare una distinzione.
Se è la prima volta che usufruisco delle agevolazione è condizione sufficiente prendere, entro 18 mesi, la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato. Non è necessario prenderla in quell'immobile.
Se invece compro, entro un anno dalla vendita di un immobile precedentemente acquistato con i benefici prima casa, in quest'ultima devo prenderci la redisenza e non è sufficiente averla nel comune.
Così ho capito io.
JROGIN
 
U

User_3122

Ospite
Jrogin ha scritto:
Buonasera a tutti.
Credo che ci sia da fare una distinzione.
Se è la prima volta che usufruisco delle agevolazione è condizione sufficiente prendere, entro 18 mesi, la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato. Non è necessario prenderla in quell'immobile.
Appunto, se la residenza è già nello stesso comune non c'è il limite dei 18 mesi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto