quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie mille a tutti!
E' materia notarile...Un consulto è gratis...e poi ci farai sapere...Scommetto che
ti darà risposta negativa...Solo con un accordo preventivo con i futuri coeredi
ti darà l'assenso...riducendo fra l'altro il costo della baracca, pardon, della pratica...
Mia figlia, nuda proprietaria di un alloggio scelto da lei, da lei abitato da circa 25
anni...più usucapione di così...non riesce a venirne a capo...L'agenzia delle entrate al mio interpello rispose picche e così il mio notaio...E' una situazione comune a decine di migliaia di famiglie...solo con l'intervento di un Masaniello e qualche politico coattato se ne potrebbe venire a capo...Non in questo secolo, chiaramente.
E neanche il prossimo. Auguri da Quiproquo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi vanta l'usucapione deve solamente temere l'opposizione dell'intestatario o degli eventuali aventi diritto per suo conto. Il notaio deve, ripeto: deve ricevere la dichiarazione del venditore o del titolare che si dichiara tale. Non può entrare nel merito. Il suo compito è solo quello di garantire l'identità dei contraenti e la forma del rogito. L'oggetto è quello dichiarato dalle parti. L'Agenzia delle Entrate non può contestare l'avvenuta usucapione. Si limitasse a svolgere bene le funzioni per le quale è preposta.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi vanta l'usucapione deve solamente temere l'opposizione dell'intestatario o degli eventuali aventi diritto per suo conto. Il notaio deve, ripeto: deve ricevere la dichiarazione del venditore o del titolare che si dichiara tale. Non può entrare nel merito. Il suo compito è solo quello di garantire l'identità dei contraenti e la forma del rogito. L'oggetto è quello dichiarato dalle parti. L'Agenzia delle Entrate non può contestare l'avvenuta usucapione. Si limitasse a svolgere bene le funzioni per le quale è preposta.
E' una materia secolare. Non posso dilungarmi...dico solo brevemente:
E' un conto usucapire un terreno più o meno incolto da parte del vicino
che lo lavora giorno e notte come se "fosse suo", curando anche quello che si trova
nel recinto...un altro è un alloggio ricevuto all'inizio in comodato verbale...
L'usucapione nel primo caso si tocca con mano...Il lavoro che l'usuario versa con ore di fatica è finalizzato proprio ad usucapire..tanto che si parla di un termine
dimezzato (più o meno...)...se così non fosse anche l'istituto sparirebbe...Istituto che risalendo all'impero romano vide innanzitutto i terreni agricoli...Il legislatore
volle riconoscere la fatica profusa e lo premiò di conseguenza...Ora che si possa
usucapire un alloggio prendendo alla lettera il significato del verbo è anche possibile e quindi solo un Notaio può dirimere il quesito...La differenza finale è che il contadino quasi sempre mette piede nel terreno del vicino solo quando nessuno
più vi mette mano e non ci sono contratti iniziali da rispettare...questa è la fotografia...Nel caso degli alloggi mediamente vi è sempre un contratto inziale
verbale o scritto che sia e quindi diventa più difficile trasformarlo in usucapione.
E' vero che i magistrati se ne impippono (f....no) e si divertono a sancire una cosa
e il suo contrario abbeverandosi ai copiosi trattati che insigni giuristi ci propinano
in base al vento che tira e che a loro fa molto comodo ispirarsi...senza accorgersi
che questi luminari del diritto non fanno altro che lardellare con grappoli di
incertezze le certezze che almeno nella maggioranza del codice pur ci sono
rendendo al cittadino, anche di media cultura, più difficile la comprensibilità... in estremo sfregio alla raccomandazione della Costituzione che sottende un italiano
corrente. Mi fermo altrimenti FradJACOno dalla sinistra del Padre mi invierà
una cilindrata...tanto forte che...indovinate un pò...la potrò "usucapire"...
Cappitto mi hai Quiproquo??? Cappitto ti ho Quiproquo...!!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dura da comprendere una situazione del genere.

Lascio agli esperti argomentare in punta di diritto: ma che per usucapire non sia richiesto il possesso in buona fede, e possa essere esercitato anche nei confronti di chi, genitore o congiunto prossimo, notorio legittimo proprietario, con atto di gratuità ne ha concesso un uso continuato e gratuito, non mi sembra trovare giustificazione.

Un conto un immobile abbandonato, o presumere di avere un diritto reale mai contestato, (contadino che ha coltivato in buona fede per anni un terreno come se fosse suo...), un conto poter o voler usucapire l'oggetto di un atto gratuito.

Mi viene in mente uno scherzetto architettato, fortunatamente naufragato, letto da altra parte
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Da quel pò di dato statistico che apparse tempo addietro..i casi di usucapione sono
pochissimi...e di questi solo qualcuno finisce e si completa davanti al notaio...la maggior parte finisce davanti al giudice. Per usucapire ci vuole l'atto pubblico...
quindi il notaio...Sarà l'usuario futuro usucapiente a presentargli la domanda...
Il notaio, come nella successione, convoca l'usucapito se ancora in vita e, in difetto, i suoi eredi...Se nessuno si oppone, egli procede e la cosa finisce lì...
Se uno solo si oppone a partire dallo stesso usucapito (era un contratto di mezzadria o similare...o anche comodato...)....oppure defunto, da uno solo dei suoi aventi causa la Cosa si blocca...e si ricorre al giudice. Il quale in una decina di "giorni" sistema la Cosa...In una decina di giorni??? Alla prossima.qpq.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
.i casi di usucapione sono
pochissimi...e di questi solo qualcuno finisce e si completa davanti al notaio

Permettimi di rilevare l'inesattezza.

I casi di Usucapione sono tutt'altro che pochi...e di certo mai potrebbero "completarsi" (terminare) davanti ad un Notaio.

Espando le parole di @Gianco : un Notaio non può entrare sul merito ma deve informare le parti su tutte le "caratteristiche" dell'atto che stanno per stipulare.

Qualora il venditore non disponga di "atto" di acquisto di proprietà ma dichiari di aver usucapito il bene, il notaio deve avvisare l’acquirente:
- che la dichiarazione del venditore di essere proprietario “per possesso ultraventennale continuo e pacifico” non può, in alcun modo, essere verificata da parte del notaio rogante;
- dell'opportunità di far precedere la stipula dalla sentenza dichiarativa dell'usucapione; (così come stabilito in sentenza di Cassazione)
- della “rischiosità” dell'atto perfezionato senza il preventivo ottenimento di idonea sentenza e, dunque, della “rischiosità” dell'acquisto. Chi compra rischia di dover restituire l’immobile al legittimo proprietario (c.d. evizione) e non riuscire magari neanche a recuperare quanto pagato dal suo dante causa, perché nullatenente.
Sarà l'acquirente ad assumersi le responsabilità e al notaio nulla potrà essere addebitato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dimaraz ha chiarito quello che volevo spiegare a quiproquo.
La proprietà la si ottiene con il possesso ultraventennale e nel rispetto degli altri requisiti, più volte citati. Ma per poter trascrivere e volturare il diritto a suo nome ci si deve rivolgere al giudice che emette il dispositivo da registrare, trascrivere e volturare. Solo con questo iter si ha l'incontestabilità del diritto acquisito.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Dimaraz ha chiarito quello che volevo spiegare a quiproquo.
La proprietà la si ottiene con il possesso ultraventennale e nel rispetto degli altri requisiti, più volte citati. Ma per poter trascrivere e volturare il diritto a suo nome ci si deve rivolgere al giudice che emette il dispositivo da registrare, trascrivere e volturare. Solo con questo iter si ha l'incontestabilità del diritto acquisito.
Grazie mille anche a Dimaraz. Io non ho "vissuti" nè diretti, nè indiretti...Quel poco
che so l'ho letto su dei notiziari notarili e ricordo la semplice affermazione che chiudeva la trattazione...che era: "se tutti son d'accordo (nel senso che nessuno degli aventi diritto si oppone alla domanda..) il notaio prende atto e procede di conseguenza...e i particolari non li ricordo più...alla lontana... gli bastava autenticare le firme sul documento e poi le altre adempienze che non sta a me
conoscere...Evitando quindi il ricorso al magistrato...( e forse era questo l'intento pubblicitario della trattazione: preferite il notaio...). Sulla certezza che i casi sono numerosi non ho i numeri per
verificare e non credo che ce li abbia Dimaraz...e forse neanche l'ufficio statistica
del Tribunale...Però,però,però...un piccolo conticino possiamo provare a farlo
proprio col nostro bellissimo sito Propit.it...chiedendo allo Staff se sia possibile
estrapolare i quesiti relativi all'usucapione e piazzarli in percentuale sulla massa
dei quesiti che riguardano la materia immobiliare...Da quando sono iscritto al sito
mi sembra che solo una volta ce ne sia stato uno...voglio essere generoso e concedo all'accertatore più certo che ci sia sul sito....dieci...venti...trenta...mi voglio
rovinare..arriviamo a 100 quesiti usucapionisti in tutta la vita di propit...Saranno almeno diecimila i totali a cui riferirsi...e se così fosse il risultato in percentuale
sarebbe un misero un per cento...E se questo gli sembra tanto...non mi resta che
andare da FradJacono e pregare per il rinsavimento di Quiproquo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se dai valore assoluto alla statistica dei forum...stai fresco...perdi la cognizione della realtà.

Ti faccio una metafora recente: per dar retta ai resoconti di certi forum di auto in cui si reportavano i problemi (in tanti raccontavano di rottura dei mottri a 80.000 Km) abbiamo cambiato marca e modello.
A distanza di poco tempo ho trovato, fra amici e parenti, esemplari che avevano passato i 250.000 km. senza procurare mai noie.

Nei forum si lamentano i problemi e si chiedono soluzioni...ben difficilmente chi ha ottenuto acquisti per usucapione verrà ad esporre esperienze positive...e non è detto che chi li abbia subiti sia ancora vivo o sia uso lamentarsi sul web.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Se dai valore assoluto alla statistica dei forum...stai fresco...perdi la cognizione della realtà.

Ti faccio una metafora recente: per dar retta ai resoconti di certi forum di auto in cui si reportavano i problemi (in tanti raccontavano di rottura dei mottri a 80.000 Km) abbiamo cambiato marca e modello.
A distanza di poco tempo ho trovato, fra amici e parenti, esemplari che avevano passato i 250.000 km. senza procurare mai noie.

Nei forum si lamentano i problemi e si chiedono soluzioni...ben difficilmente chi ha ottenuto acquisti per usucapione verrà ad esporre esperienze positive...e non è detto che chi li abbia subiti sia ancora vivo o sia uso lamentarsi sul web.
Sappiamo tutto sui demeriti del mondo statistico e sui lazzi che gli si appioppiano...
pur tuttavia se tu hai asserito che sono numerosi i casi di usucapione l'avrai pur
desunto da qualche parte...Qualunque sia la parte desuntiva la stessa avrà trovato dei numeri che qualche accertatore si sarà preso la briga di enumerare...E Totò
ci ricordava che è la somma che fa il totale...ma per fare la somma bisogna che ci siano tutti gli addendi al proprio posto..solo dopo possiamo indicare un numero
abbastanza credibile. Gli esperti come credo sia in materia il nostro Luigi Criscuolo (responsabile commerciale...)potrebbero intervenire con la teoria di...omissis...che dice che: " il particolare rispecchia l'universo..." Ora che le molte migliaia di topic variegati su propit a fronte dei cinque (?) milioni di cause civili che si contano ogni anno sul servizio Giustizia italiana siano ben misera cosa...
è certo; tuttavia sufficiente a darcene un'idea...L'esperienza positiva a cui fai riferimento, prima di diventare tale, avrà visto l'usucapionista vincente se non in ambasce, almeno pensieroso sul cammino che stava per percorrere...e un pensierino per raccogliere pareri oltre a quelli dei professionisti non è da escludere in partenza...
Quante volte abbiamo letto postanti che riportavano: "il mio avvocato è del parere
che..." Resta ferma la mia richiesta allo Staff di estrapolare i quesiti relativi...a cui
daremo quel piccolo credito che merita...se merita. qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto