Cristina99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ha
In quanti fabbricati realizzati abusivamente risiedono i proprietari! Io ho dei clienti che lo possono confermare. il loro fabbricato con destinazione agricola è stato trasformato in 2 abitazioni ed ora ci risiede sia il padre che la figlia con la propria famiglia.
Solo 25 anni.
 

Cristina99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo mi pare strano!
Non sono esperta in materia, ma ho sempre saputo che l'agibilità di una casa dipende dalle caratteristiche strutturali dell'edificio, non dal fatto che non siano ancora stati stipulati i contratti di acqua - luce - gas.

Ma stando così le cose, il proprietario non può farsi aiutare da un amico?
Una persona, già in regola con i documenti, che si intesta le utenze.
Così la casa è completamente in regola: il proprietario può porvi la propria residenza e ottenere dal Comune i documenti. A quel punto voltura le utenze a suo nome.
Io sono apposto coi documenti e siano già andati anche al Uniaque solo che per poterle intestare io devo avere contratto di affitto, ma il problema è sempre lì .. Senza i documenti lui non può farmi il contratto di affitto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di mancanza di documenti viene richiesta la la presenza e la firma di due Testimoni che conoscano il richiedente il documento.
Abbiamo avuto anche appuntamento col sindaco ... E proprio lui ci ha detto che servono queste cavolo di utenze..
Allora dovete dire a questo "cavolo di sindaco" di rilasciargli un documento di identità. Se non conosce questi principi di civiltà dovrebbe dare immediatamente le dimissioni perché un simile personaggio non è degno di rappresentare i cittadini.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui abita con mia mamma e i miei fratelli.. E ci hanno appena dato la casa comunale.. E quindi lei non può fargli fare residenza.
Capisco i motivi di tua mamma, che teme le tolgano la casa comunale.
Però ha torto ad impedire al ragazzo di prendere la residenza presso di lei.
Perché il ragazzo effettivamente risiede con lei quindi dovrebbe comunicare all'Anagrafe quell'indirizzo.
Rileggi il post n.#11 di @basty: la residenza non si chiede (e non occorre venga "concessa" dalla persona ospitante), ma si comunica. E bisogna comunicare il vero, cioè che il ragazzo abita con tua mamma. Quella è la sua vera residenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dovete dire a questo "cavolo di sindaco" di rilasciargli un documento di identità
Il sindaco potrebbe (e secondo me dovrebbe) accertare la realtà dei fatti.
Cioè che il ragazzo abita stabilmente con la mamma e i fratelli di @Cristina99 (post n.#29): quella è la sua residenza e la sua dimora abituale. Per ottenere la carta di identità è sufficiente che il ragazzo dichiari quell'indirizzo.

Se questa situazione di fatto impedisce alla famiglia ospitante di aver diritto alla casa popolare, è un altro problema.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui abita con mia mamma e i miei fratelli.. E ci hanno appena dato la casa comunale.. E quindi lei non può fargli fare residenza.. Sennò gli tolgono la casa comunale.
perché nel contratto di assegnazione c'è scritto che è proibito ospitare estranei al nucleo famigliare a titolo gratuito?
la residenza non si chiede (e non occorre venga "concessa" dalla persona ospitante), ma si comunica.
si però nelle case popolari ci vuole il benestare dell'intestatario della assegnazione. e la comunicazione all'ente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In un'abitazione possono essere residenti diversi nuclei composti anche di un unico individuo, residenti in differenti numeri civici, corrispondenti agli accessi.
 

Cristina99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No non può dare residenza a nessun altro a parte i dichiarati all assegnazione della casa.. Non posso fargli togliere la casa a mia mamma per dargli residenza a lui.. Ce una casa ce l ha! E il comune che non capisce un cavolo. Ora proveremo a metterlo nella lista senza fissa dimora.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
No non può dare residenza a nessun altro a parte i dichiarati all assegnazione della casa
dopo decenni di ignavia si vede che gli enti pubblici si sono svegliati. Quindi la nonna, nel corso del contratto d'affitto a lei intestato, non può più acconsentire , alla nipote di trasferire la residenza nell'appartamento che le è stato assegnato. per cui la nipote non potrà più continuare ad abitare nella casa una volta morta la nonna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto