silvia235

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok. Dimaraz.. ma non è che se ne va. Continua a lavorarci quindi pensavo fosse suo compito tenere tutto in buono stato, riparare se qualcosa si rompe. Di sicuro, quando se ne andrà, il negozio sarà da riverniciare e ci sarà qualcosa da sistemare e lo farò io ma di certo non mi aspetterei che mi venisse restituito con una serranda che si alza solo a metà. L'affitto lo paga per usufruire del locale. Dovrebbe, a mio parere, restituirlo in stato idoneo per essere nuovamente e subito ri-affittato quindi non con una porta che si apre per metà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma di certo non mi aspetterei che mi venisse restituito con una serranda che si alza solo a metà.

Non ti accorgi della assurdità che dici.
Impensabile un negozio che vada avanti anni con la serranda (ingresso/vetrina) che resta sempre semichiusa.

Ti è stato spiegato: se si rende necessaria la sostituzione la spesa compete al locatore...se basta una riparazione/manutenzione al locatario.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ciao, qualcuno sa spiegare queste 2 tabelle (sicet, confedilizia) assolutamente contradditorie (vedi voce serramenti)?

Posto che gli errori (digitatura) sono sempre possibili... non si può escludere che vi siano "visioni/opinioni" difformi nell'interpretare la genericità di certe Leggi.

Poi sempre meglio riportare in contratto cosa e come...o a quale "ente" ci si riferisca.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, nel contratto si fa riferimento all'Allegato G del ministero delle infrastrutture, che è comunque molto generico.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Certo che tutti tirano l'acqua al proprio mulino, ma una serranda da 10 anni usata con diligenza deve durare ancora per anni, pertanto è da vedere le cause del mal'funzionamento
 

silvia235

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti moralista. Ho un inquilino nello stesso stabile che non mia ha mai chiesto NULLA. (Gli si sarà rotto pure qualcosina nel tempo? O forse ha molta cura delle "sue" cose) e un altro che per ogni cavolata telefona per sapere se deve pagare lui o io.
Aggiungiamoci quello che ha chiesto gli interessi su una caparra di 1700 euro per un contratto interrotto anticipatamente per GRAVI motivi (ovviamente assurdi) di 18 mesi... Qualcuno di voi è iscritto all'UPPI, sa come funziona e, soprattutto, se come servizio è utile? Io nemmeno riesco a prendere la linea telefonica...
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Per gli interessi su caparra se evidenziati sono da retribuire, la risoluzione anticipata x gravi motivi deve essere veramente x gravi motivi, altrimenti ci va la penale, sempre se evidenziata nel contratto
 

silvia235

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io ho chiamato la banca e mi hanno riso in faccia dicendomi che forse su 1700 euro x 18 mesi ti davano qualcosina negli anni 80. Mi ha detto di dirgli di calcolarseli lui su internet su un apposito sito dicendo che saranno si e no 2 euro. Sul contratto non c'è scritto degli interessi perché il tipo dell'immobiliare quando questo li aveva richiesti gli aveva fatto capire che non avrebbe preso gran ché... quindi non è stato scritto nulla.
I gravi motivi invece... NON ESISTONO a mio parere, Il contratto è 4+4 ma a me sembra di gestire un bed & breakfast! Se stanno dentro 2 anni è tanto. Io ho un bel bilocale di 70m2 in centro città + box e cantina. Signorile. Ma gli interessati sembrano essere solo coppiette in prova pre-matrimoniale.
La prima se n'è andata dopo 2 anni perché si è riappacificata col suo ex storico ed è quindi migrata nella villa del marito dicendo che dovevano sposarsi e poi lei non poteva più permettersi di pagare un affitto. I secondi se ne sono andati pure loro dopo 2 anni perché hanno avuto un bimbo e, intanto che affittavano, han comprato un trilocale e ciao. Era ovviamente già tutto programmato.
Gli ultimi dicono che se ne vanno perché quello di sopra suona il pianoforte tutte le sere e loro non ne possono più. Purtroppo ci sono sono loro sotto al pianista. L'appartamento a fianco è vuoto quindi nessun altro testimone. Io sto usando Tecnocasa e sinceramente ho già fatto aggiungere diverse cose perché le richieste a tutela del proprietario perché i loro contratti mi sembrano un po' scarni e anche quando le tutele sono scritte ti dicono che, gira e rigira: "possono farlo"...
Non avevo mai sentito parlare di PENALE per rottura di contratto anticipata ma solo che i motivi devono essere gravi. Essendoci tanti contratti che non richiedono penali immagino sia difficile trovare chi vada proprio a firmare quello che lo impegna maggiormente... Ad ogni modo, se avete un contratto d'affitto che tuteli davvero il proprietario e potete mandarmelo provo a sottoporlo ai prossimi. Non può sempre pagare Pantalone! Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto