erwan

Membro Assiduo
La procedura di registrazione e trascrizione, composta a quanto ho capito in due parti, indica per caso, l'iter procedurale e la "locazione fisica" della documentazione in questione?
Non ho trovato nella marea di post la spiegazione del perche' si paga 2 volte (registrazione e trascrizione), ma potrei dire che visto che il lavoro viene fatto da personale diverso , nell'idea dell'istituzione pubblica e' corretto pagare 2 volte...
registrazione e trascrizione sono due adempimenti nettamente distinti:

il primo è di natura essenzialmente fiscale e comporta il pagamento dell'imposta detta appunto di registro; l'unico suo effetto è che l'atto acquista data certa;
era di competenza dell'Ufficio del Registro prima e dell'Agenzia delle entrate poi;
i registri non sono liberamente consultabili.

il secondo ha invece funzione di pubblicità ed opponibilità a terzi;
si faceva alla Conservatoria prima ed all'Uff. pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Territorio poi;
i registri sono liberamente consultabili.

ci sono contratti che possono essere efficaci senza essere registrati, altri che possono essere registrati, altri che devono essere registrati ma possono non essere trascritti, altri ancora che devono essere sia registrati che trascritti.
(senza contare le iscrizioni o altri tipi di registrazione....)


Prima un geometra che trovi il passaggio corretto della servitu' e magari si faccia firmare dal fondo servente (quello che include la proprieta' "dominante") il "permesso" per la relativa servitu'...
Alla fine se il risultato e' positivo per il proprietario "dominante" (giudizio che riconosce la servitu' o firma volontaria), e' necessario l'intervento del notaio che faccia le dovute registrazioni, poi ci sara' "qualcuno" che trascrivera' da "altre parti" (sarebbe interessante comprenderee il perche').
il notaio entra in gioco se c'è costituzione di servitù reale per contratto, registrato e trascritto;

se la servitù è coattiva la competenza è del giudice;

per l'esercizio della servitù di fatto il proprietario del dominante può contentarsi di continuare a possederla finché qualcuno non gliela contesta, oppure agire in prima battuta per ottenere sentenza di accertamento.

Credo che ci saranno diversi errori nel mio intervento...
guarda: è un miracolo che dopo gli scambi stupefacenti che precedono tu non abbia le idee persino più confuse di così!
:p
 

ziotibia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la spiegazione.

Se vorrei richiedere "diciamo" l'acqua (quindi installare una tubatura, assente anche sul fondo servente), senza diritto di servitu' sul fondo servente, la ditta fornitrice semplicemente si rifiuterebbe di installarmi il servizio?

E' consigliabile tentare di accordarsi con il proprietario del fondo servente, senza fare una causa che durerebbe un sacco di tempo (presumo)?

il notaio entra in gioco se c'è costituzione di servitù reale per contratto, registrato e trascritto;

se la servitù è coattiva la competenza è del giudice;

per l'esercizio della servitù di fatto il proprietario del dominante può contentarsi di continuare a possederla finché qualcuno non gliela contesta, oppure agire in prima battuta per ottenere sentenza di accertamento.
 

erwan

Membro Assiduo
la ditta delle vostre questioni non sa nulla: se tu la chiami eseguirà il lavoro.
solo che il vicino potrebbe bloccarli i lavori o farti rimuovere le nuove opere....

devi quindi decidere bene come gestire la situazione, tenendo conto che la servitù volontaria è di costituzione immediata ma forse costa più cara (tra atto notarile e prezzo che sarà richiesto); la servitù coattiva costa (forse) meno denaro ma più tempo.

c'è da dire che se l'acqua è utile anche al vicino l'accordo dovrebbe essere facile da trovare: prova a trattare con lui...
 

ziotibia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio particolare caso, il fondo servente è di "proprietà" di una Comunella (e qui andrebbe un thread a parte presumo)... In realtà quindi non so nemmeno fino a dove la Comunella puo' intervenire... Per ora ho deciso di procedere con la richiesta attraverso un geometra che conosce il particolare territorio, pero' dopo questo lungo post sono "pronto" per le eventuali situazioni che possono accadere...

Grazie per le risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto