J

JERRY48

Ospite
arciera, cerca di smetterla di dire ****....ate!!! :rabbia: :rabbia:
O ti mando alle tue coordinate...un missile da Perdasdefogu. Cappitto mi hai???:rabbia:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
istinto mat. o pat., ma la vedo dura con un coetaneo che ha la testa dura ciao[DOUBLEPOST=1367845977,1367845873][/DOUBLEPOST]mi sono scomparse la faccine, qualcuno mi può spiegare il mtivo????

sono arrivate grazie, ma non so ha chi, :fiore: :applauso: ciao
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
per @JERRY48: :risata: secondo le teorie più moderne (ed anche quelle antiche a dirla tutta) gli opposti si attraggono...anche se non lo sanno. è una questione di fisica. guarda che fine hanno fatto la destra e la sinistra italiana dopo due secoli di battibecchi..:amore:
 

alessio.piantari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusate un attimo...
la mia ignoranza è tanta e non me ne vergogno visto che faccio un' altro lavoro... :) ma vorrei una risposta od un accenno in temini di leglislazione vigente non in termini di supposizioni come faccio io...
Se il terreno del mio confinante ha una servitù prediale per l' accesso tramite il mio terreno, la servitù appartiene al fondo del confinante, ed il fondo appartiene al proprietario...
Ergo.... se A=B e B=C allora A=C ...
Se il fondo ha una servitu' , il proprietario puo' esercitare il suo diritto di servitù, NON TUTTO il PAESE ! o no?
Se domani un gruppo di cingalesi passesse 6/10/15 volte al giorno per la rampa di casa mia che serve il fondo dicendo di essere amici o parenti del confinante allora se è come dite voi possono farlo tutti e la servitù perde di senso e significato!
Posso passare al LIMITE gli effettivamente residdenti nel fondo non tutti quelli che dicono di sìessere amici del proprietario... o no?
Dopodichè , se si è rifiutato di partecipare alla manutenzione/rifacimento puo' perderla o essere interdetta in qualche modo la servitu' oppure è un diritto che non dipende dalla parteciapzione alla manutenzione ???
Vi ringrazio
Alessio
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
chiudi il fondo e dai una chiave al vicino. Comunque, in ogni caso, il diritto di servitù lo ha solo il vicino, non gli altri. Tranne quei casi per in cui ad esempio, lo vengono ad aiutare nella semina etc. Nessuno ha il diritto di penetrare nel fondo di un altro a meno che, appunto, si recano da lui. A quel punto è il vicino che dovrebbe aprire la porta d'accesso.
hai il diritto di chiedere la partecipazione alla manutenzione. Che puoi fare? lo citi? minacci la citazione? conviene in base alla spesa. Tutti noi, come dicono in tanti nel forum, abbiamo davanti esseri sì, ma senza la dicitura "umani".
 

Andrea perinti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se la servitù di passaggio esiste, devono contribuire alle spese sia il proprietario del fondo servente come altresì il proprietario del fondo dominante, e quì non ci piove.

invece ci piove perchè il 1069 del cc obbliga il servente a partecipare alle spese del dominante e non viceversa

In tema di servitù di passaggio, l’art. 1069 del Codice civile prevede che, nel caso di realizzazione di opere sul fondo servente (il terreno gravato dal diritto di passaggio), dalle quali tragga vantaggio anche il proprietario del fondo dominante (il fondo a favore del quale la servitù è costituita), entrambe le parti debbano concorrere alle spese in proporzione al “rispettivo vantaggio”.

art 1069 cc
LIBRO TERZO. Della proprietà - TITOLO SESTO. Delle servitù prediali - CAPO QUINTO. Dell'esercizio delle servitù


Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente.

Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge.

Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

CIOE E' IL CONTRARIO IL DOMINANTE DECIDE E PAGA E IL SERVENTE CONTRIBUISCE "se opere giovano anche al fondo servente, "
il maiuscolo serve solo ad evidenziare


[DOUBLEPOST=1391110841,1391110739][/DOUBLEPOST]alla fine della fiera il proprietario del fondo dominante non può essere obbligato a pagare per lavori disposti dal fondo servente
 
Ultima modifica di un moderatore:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
alla fine della fiera il proprietario del fondo dominante non può essere obbligato a pagare per lavori disposti dal fondo servente
Perchè? Abbiamo un passaggio nel terreno servente che conduce al terreno dominante. I lavori sul tratto di passaggio spettano al dominante e se giova al servente paga. Non capisco il problema posto da @Andrea perinti . I lavori sul fondo servente servono al dominante? si o no? certo che se ci fa una casetta non credo che il dominante debba contribuire...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto