Minox70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho allegato un immagine con una linea gialla che rappresenta la linea del mio balcone e delle frecce gialle che indicano le pareti della nuova costruzione. Quale distanza devo considerare?
 

Allegati

  • 33B8FFB8-5C76-4E6E-854F-49FD28201754.jpeg
    33B8FFB8-5C76-4E6E-854F-49FD28201754.jpeg
    44,1 KB · Visite: 46

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu hai scritto veduta obliqua ma alla luce dell'ultimo disegno allegato, secondo me, non si tratta di una veduta obliqua ma di veduta diretta. La distanza va misurata radialmente.
Ti rimando il tuo disegno sul quale ho ricalcato l'orientamento del tuo balcone indicandolo con la linea rossa e la distanza minima radiale del fabbricato anch'esso indicato con la linea rossa. Mentre con il colore verde ho indicato la distanza lineare. La prima si usa per misurare la distanza per le vedute mentre la seconda si usa per misurare la distanza tra le costruzioni.

distanza tra costruzioni.jpg
Poi fatti una cultura qua:
Art. 907 codice civile - Distanza delle costruzioni dalle vedute
Luci e vedute: cosa sono e quali le distanze
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tuttavia quale deve essere la distanza minima radiale da rispettare?
mi fai collassare i pantaloni. Avevo scritto:
Ti rimando il tuo disegno sul quale ho ricalcato l'orientamento del tuo balcone indicandolo con la linea rossa e la distanza minima radiale del fabbricato anch'esso indicato con la linea rossa. Mentre con il colore verde ho indicato la distanza lineare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Confermo, e aggiungo che l'unica cosa che si può fare è chiedere numero e data della concessione edilizia (tramite legale, visto che non essendo promissario acquirente, non si ha diritto a chiedere alcunché), domandandone poi copia conforme.
La richiesta di accesso agli atti per consultare e/o ottenerne copia la può inoltrare chiunque ne abbia diritto, anche il vicino se ritiene che il fabbricato confinante presenti delle irregolarità. Della richiesta deve essere reso edotto il proprietario che si può opporre all'accesso, motivandolo. E comunque, se la richiesta sarà ritenuta fondata, sarà autorizzata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono proprietario di un appartamento al secondo piano. Adiacente al mio balcone è in corso di costruzione un edificio di quattro piani che mi ha tolto totalmente la visuale e mi oscura l’appartamento. Gradirei sapere se posso azionare rivendicazioni per la perdita di veduta o per la diminuzione di valore del mioappartamento. Allego piantina .
La distanza del fabbricato dal confine o fra fabbricati è indicata nel codice civile, salvo distanza maggiori previste dagli strumenti urbanistici comunale.
Vorrei fare notare che a tal proposito il balcone sul lotto adiacente, rivolto verso il tuo confine non rispetta quella prevista per la veduta diretta: dal disegno risulta di m 1.00, mentre dovrebbe essere di m 1,50 art. 905 codice civile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
le distanze non si misurano dal limite del balcone ma dalla linea del muro perimetrale della costruzione, se le pareti sono dotate di finestre di locali abitabili, la distanza deve essere almeno 10 m, se c'è una parte di parete che non ha finestre la distanza può essere anche meno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto