Daniele 78

Membro Storico
Professionista
D
se c'è stato un errore materiale si può sempre rimediare con nuove misurazioni
Si ma dopo finito il lavoro, perché ripeto computo da 1200 (tutta la facciata) misure a fine lavori 1300 (prese in contraddittorio da impresa e D.L) per la stessa facciata cosa fai??? Ne paghi 1200 o 1300?? Oppure ne paghi 1300 e ti scali dalla parcella del D.L un importo pari ai 100 mq non computati?? Capisci il problema??
 

griz

Membro Storico
Professionista
nel caso citato da daniele il committente dovrà accettare il fatto che la facciata è di dimensione maggiore di quanto previsto, però l'esecutore lavori non credo se ne sia accorto solo dopo in quanto per acquistare il materiale avrà fatto una misurazione corretta, 100 mq su 1200 è una parcentuale piuttosto rilevante, secondo me andava segnalato subito ed affrontato
chiaro che il committente che si trova ad avere un aumento del 8% del preventivo, crea difficoltà ed a ragione, in particolare se è un condominio
a volte in casi simioi si fa un contratto per prestazione "a corpo" con un prezzo definito a prescindere dalle quantità e si risolvono così a priori tutte le questioni
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@griz non conosco nessuno dalle mie parti che fa un contratto a corpo ma a misura. Ovviamente avvisi la D.L quando ci sono questi problemi, ma il problema rimane: chi deve pagare io che eseguo o chi computa a priori non accorgendosi dell'errore?? Premesso che gli errori in facciata avvengono quando nella stessa abbiamo "gli sfondati" dovuti a rientranze per terrazzini e simili ma sempre facenti parte della facciata. Ho citato poi il caso (ancora peggiore) dove non viene considerata una linea fognaria o una recinzione (sulla progettazione di un immobile) e li volano ben altre cifre, altro che quella delle facciate...ho citato questi 2 casi perché ho litigato parecchio con l'architetto (progettista e D.l) che oltre venir poco in cantiere (1 volta al mese quando andava bene,anche quando lo chiamavo per le problematiche ) proprio per essere venuto poche volte facilmente perdi il controllo sull'esecuzione e sui costi; chiedo devo farmi carico anche delle sue negligenze???
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
ho lavorato anch'io in una impresa, e ti capisco, però se si individua un problema è sempre buona regola affrontarlo il più presto possibile, avrai già abbondantemente capito che in qualsiasi lite difficilmente l'impresa esce tranquilla
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ho lavorato anch'io in una impresa, e ti capisco, però se si individua un problema è sempre buona regola affrontarlo il più presto possibile, avrai già abbondantemente capito che in qualsiasi lite difficilmente l'impresa esce tranquilla
Certo è vero è altrettanto vero che scopri le differenze solo nel momento in cui stai facendo il lavoro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto