uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tra tante spese avrei voluto sinceramente scassinare la porta con ulteriori aggravi di spesa.
Concordo con @Excalibur e aggiungo che ci sarebbe un sistema per entrare nell'appartamento senza scassinare la porta.
Il giorno fissato dall'Ufficiale giudiziario per l'accesso vi presentate tu o il tuo avvocato con una copia della chiave. Dite che l'avete trovata sotto lo zerbino, lasciata lì presumibilmente dall'inquilina.
Così l'Ufficiale giudiziario entra insieme a voi aprendo con la chiave senza danneggiare la porta.

A me è capitato alcune volte, con inquilini sfrattati che se ne vanno prima dell'accesso dell'Ufficiale giudiziario. Senza avvisare nessuno e lasciando le chiavi appunto sotto lo zerbino, o nella cassetta delle lettere aperta, o da un vicino.

Certo che nel tuo caso se entrando con l'Ufficiale giudiziario trovate l'inquilina in casa, lei negherebbe di aver lasciato fuori la chiave. Ma sarebbe la sua parola contro la tua. E comunque non potrebbe accusarti di essere entrato abusivamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
al primo tentativo non se ne farà nulla,
A Torino funziona così: al primo accesso l'Ufficiale giudiziario non esegue mai lo sfratto, si limita a lasciare nella cassetta delle lettere dello sfrattato un avviso con la data del secondo accesso.
Se poi quel giorno riscontra delle criticità nel nucleo familiare da sfrattare (minori, persone malate o disabili, situazioni di indigenza) coinvolge i servizi sociali e concede ulteriori rinvii.
 

Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'accordo con l'inquilino, conservo copia delle chiavi del cancello di sicurezza e della porta di accesso dell'appartamento quindi, in caso di esecuzione forzata di sfratto, non posso informare l'U.G. onde evitare ulteriori spese?
In presenza dell'ufficiale giudiziario tu non devi neanche far sospettare che hai le chiavi di casa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
D'accordo con l'inquilino, conservo copia delle chiavi del cancello di sicurezza e della porta di accesso dell'appartamento
Secondo me deve trattarsi di un accordo scritto: una apposita clausola del contratto di locazione oppure un accordo successivo firmato da entrambi (locatore e conduttore).
Se hai la prova che l'inquilino ti ha autorizzato a tenere copia delle chiavi, puoi esibirla all'Ufficiale giudiziario. Sarà lui, con le chiavi in tuo possesso, ad entrare nell'appartamento per eseguire lo sfratto.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Questo non c'entra con lo sfratto, ma di solito alla firma del contratto chiudo un mazzo di chiavi in una busta che l'inquilino e io sigliamo (sul margine della chiusura, naturalmente) perchè a volte fa comodo anche agli inquilini sapere che esiste un mazzo di riserva. Anzi due volte mi è capitato di essere convocata in soccorso per farli entrare. L'ho sempre ritenuta una prassi corretta. Lo è davvero? Penso che equivalga alla prova invocata da @uva visto che c'è la firma dell'inquilino sulla busta.

Quanto allo sfratto: è già stato detto tutto. Purtroppo la trafila è quella. Importante, come è stato suggerito, è tenere sempre aggiornato il nome dell'inquilino sul campanello, perchè non ci sia la scusa che non è stato possibile individuarne l'alloggio.

Per il resto, nei due anni che ci vorranno, nessuno impedisce di sognare: io ero arrivata al lancio di una puzzola dentro all'appartamento. Ma non sapevo dove trovare una puzzola e l'appartamento era al sesto piano... :disappunto:
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è qualcosa che non quadra: l'inquilina barricata in casa "non sa d'essere sfrattata" perchè "non ha mai ricevuto notifiche". Senza le quali c'è quindi da chiedersi come abbia fatto il giudice a convalidare lo sfratto e renderlo esecutivo. Quanto al mazzo delle chiavi di riserva questo, salvo diversi patti specifici al momento del contratto, va dato comunque al conduttore e non se lo può tenere il proprietario per ovvi motivi di privacy. Bella poi l'idea del lancio della puzzola. Per il recapito a quella altezza si potrebbe utilizzare un bazooka ma temo che la bestiola arrivata a destinazione potrebbe finire i suoi giorni in casseruola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto